Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come nella passata edizione questi campionati si definiscono “Internazionali su Sabbia” perché aperti a conduttori stranieri che, con un semplice nulla osta della propria federazione d’appartenenza, potranno confrontarsi con i nostri migliori specialisti. Proprio per questo ecco la prima presenza importante: si tratta di Alfie Smith, rider d'indubbio valore del team JK Racing Yamaha che come nel 2011 prenderà parte a questo appuntamento di Bacoli per allenarsi in vista del prossimo mondiale a cui prenderà parte. Il pilota inglese sarà stavolta al via in sella ad una Yamaha gestita dal manager toscano. L’attesa è totalmente rivolta anche verso i nostri riders italiani, dove tra questi spiccano di certo i Campioni 2011. Felice Compagnone, Antonio Mancuso, Manfredi Caruso e Giuseppe Tropepe saranno di sicuro protagonisti perché divenuti specialisti di questa disciplina.
Mentre se per Compagnone e Mancuso la ricerca di un altro titolo da mettere in bacheca proseguirà sempre nella stessa cilindrata, per Caruso e Tropepe si segnala un cambiamento. Se a Tropepe va ormai “stretta” la 85, migrando così in 125, al campione in carica di questa cilindrata, Caruso, non interessa difendere il titolo dell’ottavo di litro, la scelta per lui è quella di far parte della MX1. Tra i piloti del Pardi Racing (come Caruso, Compagnone, Mancuso, Bertuccelli e tanti altri) ci sarà ancora Amodeo schierato sempre in MX1 con una Honda 450 a carburatore preparata appositamente per la sabbia, mentre Valente non sarà presente per infortunio. Non ci sarà anche Vestri, neo acquisto del Petriglia Racing, che si è infortunato durante una sessione di allenamento.
La gara di Bacoli è organizzata dal Moto Club Cerbone con il supporto del promoter FX Action. Ed è proprio il sodalizio partenopeo capitanato da Tony Cerbone che porterà in griglia 20 piloti, assicurandosi così un record con la presenza della pattuglia più numerosa a questo appuntamento d’apertura. Tra questi Nicola Di Luccia, new entry della compagine campana ed il ritorno alle gare di Diego Coppola.