Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ancora una positiva la risposta dei piloti, nonostante la prossimità dell’attesissima gara di apertura della Promo Race Cup a Vallelunga. E, come sempre, non sono mancate le emozioni, in particolare tra gli Amatori.
Lotta serratissima nella Promo Race Amatori 600, con il poleman Salvatore Puglisi (Yamaha) vittorioso dopo l’iniziale supremazia di Gianbruno Albano (Yamaha), costretto al ritiro a due giri dal termine a causa di una caduta.
Al via è Albano a prendere la testa con un buon ritmo, mentre Puglisi si deve impegnare in rimonta a causa di una cattiva partenza. Al sesto giro il pilota catanese riesce però a riagguantare la testa, mentre dietro di lui inizia un entusiasmante serie di sorpassi tra Albano, Francesco Coco (Kawasaki) e Vincenzo Giudice (Honda). A due giri dal termine sembra essere Coco ad avere la meglio, ma nel momento in cui il palermitano da addirittura l’impressione di agguantare la testa della corsa, va lungo alla prima curva. Subito dopo è Albano ad andare fuori, lasciando così spazio sul podio per il debuttante Vincenzo Giudice e per il palermitano Piero Alioto (Yamaha), che ha il merito di non aver mollato fino alla fine, riuscendo così ad approfittare delle defaillance degli avversari.
Nella Amatori 1000, a causa di una caduta, il poleman Francesco Fidone (Suzuki) lascia la scena ad un vittorioso Nicola Carbonaro (Yamaha) che prende la testa al secondo giro e non la molla fino alla fine. Alle sue spalle i protagonisti della gara sono Alessandro Paterna (Suzuki), alla sua prima gara, e Antonino Leonardi (Yamaha). Paterna ha la meglio sul traguardo per pochi decimi, dopo una lotta in apnea con il catanese Leonardi. Per lui quindi la gioia del podio al primo tentativo, ed il merito di aver retto la pressione delle posizioni importanti.
Per la seconda volta Oscar Vella (Kawasaki), vincitore della prima manche, e Daniele Priulla (Yamaha), dominatore della seconda, si sono divisi la Promo Race Sicilia 600.
In gara 1 Vella prende la testa al secondo giro e con un passo costante tiene a distanza di sicurezza le velleità del suo giovane avversario che deve accontentarsi della seconda piazza. Alle loro spalle Dorata (Honda) mette a segno un’ottima rimonta che gli regala il terzo gradino del podio. A Priulla va anche la vittoria nella speciale classifica “expert”; dietro di lui sempre Dorata e Francesco Pollino (Yamaha), autore di una brillante prestazione.
Gara 2 è segnata dall’incidente in cui incappa Nino Bellinghieri, organizzatore dello stesso trofeo; bandiera rossa al terzo giro e nuova partenza con griglia dimezzata. Alla fine è il giovane palermitano Priulla a vincere davanti a Vella e Dorata, ancora una volta terzo. Priulla replica anche nella classifica expert, in cui precede Dorata ed Emanuele Marcantonio (Yamaha).
Nella Promo Race 1000 a farla da padrone è ancora una volta Alessandro La Spina (Honda), vincitore di entrambe le manche come era già successo nella prima prova di campionato. Per il catanese ancora una prova di forza che lo impone come candidato principale alla conquista del titolo siciliano.
Dietro di lui in entrambe le gare il concittadino Roberto Zappalà (Yamaha), che ha saputo reagire ad una caduta durante le qualifiche, e Adriano Cardali (Yamaha), autore di una prestazione maiuscola, al di sopra di tutte le aspettative.
Per Cardali anche la vittoria in entrambe le manche della “expert”; in gara 1 completano il podio di questa speciale classifica Lorenzo Lo Magno (Yamaha) e Luca Villari (Honda), in gara 2 invece il terzo gradino è per Sergio Bovì (Kawasaki), autore di una straordinaria rimonta.