Prosegue la rassegna dei percorsi 2009. Seconda e terza tappa

Prosegue la rassegna dei percorsi 2009. Seconda e terza tappa
17 aprile 2009


Ed eccoci alle note descrittive della seconda e terza tappa del Sardegna Rally Race 2009.
Dopo la disputa del Prologo il 27 Maggio, e della prima tappa tra San Teodoro ed Arbatax, i concorrenti lasceranno la costa Est della Sardegna per attraversare l'Isola ed affacciarsi sul versante che guarda al tramonto. Il percorso si fa gradualmente più tecnico, e la navigazione più impegnativa. Gli scenari si susseguono maestosi.

Seconda tappa, Arbatax-Arborea. Dall'alba al Tramonto. 340 km totali (30km trasf. + 70km PS1 + 30km Trasf. + 60km PS2 + 160 km Trasf.).
Si inizia con un trasferimento misto asfalto-sterrato per raggiungere l'inizio della prima Prova. La PS 1 del 28 maggio è lunga 70 chilometri ed attraversa ben sette stupendi cantieri forestali. Le piste sono ancora per lo più scorrevoli in mezzo al bosco, ed i concorrenti troveranno tre raccordi da percorrere a velocità controllata, di lunghezza variabile dai 500 metri ed il chilometro. Dopo fine PS i piloti raggiungeranno, 20km più avanti, il Punto di Assistenza di Seui. Dieci km dopo, l'inizio della seconda PS di giornata. 60km con un raccordo a velocità controllata di 9km. Dopo l'Ogliastra impervia è la volta della Barbagia di Seulo, dai paesaggi mozzafiato e dai suggestivi canyon. La navigazione, nel dedalo di piste rocciose e lungo i tagliafuoco in contro pendenza, si fa sempre più complessa fino alla fine della PS. Rifornimento a Seui, e gli ultimi 160km di trasferimento. Piste in gran parte scorrevoli, sterrato e sottobosco.

Terza tappa, Arborea-Arborea. Ad anello. Il SudOvest Sardo ed il Sulcis Iglesiente. 350 km totali (20km trasf. + 60km PS1 + 95km Trasf. + 60km PS2 + 115 km Trasf).
20km di trasferimento tra i campi di Arborea e si entra nel vivo della 3° tappa del Sardegna Rally Race con la prima Prova Speciale di 60km, interamente tracciata all'interno del meraviglioso Cantiere Forestale di Gentilis nel Comune di Guspini. Scenari montagnosi ed incredibili passaggi belvedere sulle vallate e sul mare. Grande navigazione e tecnica di guida, tanti tagliafuoco ripidi ed in contro pendenza, terreno disseminato di rocce. Nessun raccordo a velocità controllata. Dopo la PS un trasferimento in fuoristrada di circa 95km, con brevi tratti di asfalto, verso le Dune di Piscinas ed oltre, sino a Gonnesa, prima di raggiungere l'Assistenza sulla bellissima spiaggia di Fontanamare al km 170. Poco più avanti, l'inizio della PS2. 60km, con un solo raccordo a velocità controllata. Molta navigazione e tecnica di guida sulle piste abbandonate dell'antica area mineraria di Monte San Giovanni e Barega. Il trasferimento finale di 115km, che riporterà i concorrenti ad Arborea, non presenta difficoltà di sorta. Grandi piste nella foresta e qualche tratto di terreno pietroso prima di raggiungere l'Horse Country (qualcuno si ricorderà dell'Ala Birdi) di Arborea. Una tappa con una grande varietà di paesaggi in un susseguirsi serrato di scenari incantevoli.

Non resta molto tempo prima che le iscrizioni siano chiuse.
Il consiglio di Bike Village è quello di non perdere un'occasione piuttosto rara.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...