Il circuito internazionale Il Sagittario di Latina torna ad essere protagonista con una prova del Campionato Italiano Supermoto in programma i prossimi 13 e 14 maggio. Dopo l’avvio stagionale dello scorso 19 maggio a Varano dé Melegari, nel parmense, e della seconda prova a Castelletto di Branduzzo il 16 e 17 aprile, il circus internazionale del Campionato Italiano di Supermotard torna nel Lazio, in uno tra i più spettacolari circuiti che vanta il torneo tricolore, un campionato che non si limita ad ospitare i soli piloti della penisola ma aperto a tutti i piloti del continente e oltre, proprio come è accaduto nelle due precedenti prove, considerate a ragione un’anteprima mondiale vista la rosa dei partecipanti che comprendeva il meglio di una prova iridata con campioni del mondo e campioni europei a sfidarsi davanti al pubblico sempre numeroso e calorosissimo che vanta questa disciplina motociclistica.
Nel veloce e selettivo circuito pontino il tricolore torna per dare un seguito positivo e per offrire altre possibilità a chi non è stato troppo fortunato oppure a chi non ha saputo cogliere il momento sperato; siamo già alla terza prova ma tutto può ancora accadere, è un campionato ancora apertissimo al vertice come nelle altre posizioni e ogni prestazione buona può dare uno scossone alla graduatoria.
A doversi guardare le spalle, dunque, saranno i due leaders: Ivan Lazzarini (Husqvarna) e Massimo Beltrami (Honda) rispettivamente della classe Prestige (moto di cilindrata compresa tra 250cc e 750cc 2T e 4T) e Sport (moto di cilindrata compresa tra 175cc e 250cc 2T e 250cc-450cc 4T). In quest’ultima il bolognese ex tricolore è alla caccia della conferma di poter essere ancora il pilota più forte d’Italia, e quest’anno sembra proprio aver imbroccato la strada giusta forte anche di una moto HM Honda, messa a disposizione dal suo team Giletti Assomotor, che gli ha permesso di aggiudicarsi ben tre vittorie su quattro manche disputate. A contendergli la vittoria c’è un altro ex tricolore di gran classe come il bolognese della TM factory Fabio Balducci che si trova attualmente alle spalle di Beltrami distanziato di 23 punti, tanti quanti ne ha anche il pilota di Alba Adriatica del Ktm Miglio, Attilio Pignotti, alla caccia di quel titolo troppe volte visto da vicino ma mai agguantato. Quarto posto in graduatoria tricolore per il campione d’Italia e miglior rappresentante mondiale in classe S2, Max Verderosa (Honda), andato a podio due volte su quattro ma ancora alla ricerca del suggello che caratterizza un campione. Più giù in graduatoria si scorge il bresciano Davide Gozzini (Husqvarna) che per festeggiare il suo ritorno in pista dopo un infortunio, si è regalato una bellissima vittoria parziale che lo pone subito tra i più pericolosi avversari per i piani alti della Sport. Arriverà in decima posizione un altro degli attesi piloti di Latina, Luca Minutilli, in sella alla Ktm del team Accadueo. La classifica internazionale di questa categoria vede al comando il transalpino due volte iridato Thierry Van Den Bosch in sella all’Aprilia factory con la quale precede Beltrami e l’altro francese campione del mondo dell’Aprilia, Jerome Giraudo, e il belga Eddy Seel (Suzuki).
In categoria Prestige comanda le due graduatorie il campione italiano della Husqvarna nonché attuale secondo in graduatoria mondiale dopo la prova italiana di domenica scorsa, Ivan Lazzarini. Quattro vittorie su quattro manche sono il biglietto da visita con il quale si presenterà a Latina e non sarà certo per lasciare spazio agli avversari, ad iniziare dal progressivo pilota bolognese in sella alla Suzuki del team Lux Performance, Christian Ravaglia, che si trova alle spalle del numero uno a soli 25 punti di distacco e con 4 di vantaggio su un altro forte avversario come il bergamasco Massimo Migliorati (Ktm). In quarta posozione arriverà il pilota di Ardea ufficiale TM, Simone Girolami che a Latina cercherà sicuramente di risalire la china. Come abbiamo detto Lazzarini è in testa anche alla graduatoria internazionale, ma dovrà vedersela con il compagno e campione del mondo in carica il belga Gerald Delepine (Husqvarna) che è distante solo 26 punti.
Per la nutrita schiera di piloti locali sono attesi ad una bella prova casalinga anche Maurizio Lucarini (Yamaha-Team Lucarini Supermoto), Paolo Cianfrocca (Aprilia).
Come al solito, oltre al campionato italiano della massima categoria il programma della due giorni pontina è arricchito anche da altri interessanti confronti nazionali come il Trofeo HM Honda, che conosciamo bene per le avvincenti sfide che ci sta regalando da qualche anno, ma anche la Coppa Italia, riservata ai possessori di moto fino a 750cc 4T, e il Campionato Italiano Junior, esclusiva dei piloti under 25 in possesso di moto da 125cc 2T a 250cc 4T, con il ventenne torinese Riccardo Cavazzana (Ktm) ancora al comando della classifica di campionato grazie a tre vittorie parziali e un terzo posto che gli permettono di anticipare il pilota di Latina Paolo Salmaso (Ktm), atteso beniamino del circuito Il Sagittario che godrà del grande tifo di tutto il pubblico locale per recuperare le posizioni al vertice di questo appassionante challenge nazionale. E’ invece il pilota di Rieti Ermanno Bastianini (Honda) a comandare ancora la Coppa Italia pur avendo alleggerito il carico di punti conquistati nell’ultima prova. Alle sue spalle si trovano rispettivamente Stefano Poloniato (Honda) e Mauro Cucchietti (Honda).
Infine il Trofeo HM Honda dove il teramano Tommaso Iacoboni guida la graduatoria dopo le belle performance dell’ultima prova, davanti all’abruzzese Gianni Giancristofaro e al vicentino Simone Marchesini.
Anche in questa fase un punto di riferimento informativo per quanti fossero alla ricerca di notizie ed informazioni è il sito web ufficiale www.dborganization.com dove è già possibile trovare in dettaglio programma, classifiche complete dell’ultima prova pavese e tante altre info.
A tirare le fila dell’organizzazione sarà come sempre la DBO con il suo staff che ritroveremo in un campionato che si svilupperà sulla distanza di sei prove grazie anche all’importante partnership di FIAT veicoli commerciali, Shell Advance, Michelin, Newfren, Airoh, Oxtar, Vertex, KTM, Rexfelgen e Dell'Orto.
Da non sottovalutare, inoltre, l'appoggio della base R.A.C.S.A. dell'Aeronautica Militare di Borgo Piave con il suo comandante Colonnello Pasquale Tarricone per il servizio medico che fornirà in pista nei tre giorni di gara con ambulanze e personale medico.
PREZZO BIGLIETTI:
Sabato ingresso unico euro 7,00 intero e 5,00 ridotto – Domenica euro 12,00 intero e 10,00 ridotto FMI. Ingresso gratuito ragazzi under 13 e ridotto agli under 16.
NUMERI UTILI
DBO: Tel. 011.2160087 (dal lunedì al venerdì dalle 09,30-12,30) - Fax 011.2242267 ricerca automatica – E-mail:
[email protected] - www.dborganization.com
IL SAGITTARIO: Via Pontina km 81.300 Latina - tel. 0773.258183 - fax 0773.254701 e-mail:
[email protected] - www.pistego-kart.it