Rally Dakar 2011: vi mostriamo il percorso della gara

Rally Dakar 2011: vi mostriamo il percorso della gara
E' stato presentato il percorso della Dakar 2011, che prevede maggiori difficoltà e meno GPS per rendere la gara incerta sino alla fine. Percorsi ad hoc per le moto. VIDEO
24 novembre 2010


Dakar 2011. Aumenteranno le difficoltà, per una gara avvincente sino alla fine

Ettienne Lavigne, direttore della corsa che si disputa in Sud America, ha presentato il percorso dell'edizione 2011 della Dakar, un rally che avrà una difficoltà crescente, per offrire spettacolo e adrenalina sino all'ultima tappa. La scelta di schierare moto di 450 cc e di limitare al massimo l'utilizzo del GPS va proprio in questa direzione: rendere più avvincente e incerta la gara dalla prima all'ultima tappa.
L'edizione 2011 della mitica Dakar vedrà l'Italia in prima fila, e non solo per merito dei suoi piloti e delle sue moto. L'organizzatore francese (ASO) si appoggerà infatti alla torinese JVD per promuovere anche in Italia il rally che si correrà in Argentina e Cile a cavallo delle prime due settimane del 2011.

Le tappe del Rally differenziate per moto, auto e camion

La corsa affronterà cinque nuove tappe in Argentina. Il percorso pensato da ASO sfiora la Bolivia, toccando Jujuy, Salta e Tucuman. Il Cile vedrà come sempre i concorrenti impegnati nel deserto dell'Atacama, sino a lambire i confini col Perù. Le tappe desertiche saranno le più dure dell'intero rally e faranno una durissima selezione tra i partecipanti.  Un'interessante novità riguarda la differenziazione delle tappe, che saranno studiate ad hoc per le varie tipologie di veicoli (moto, auto e camion). 
Le tappe (vedi l'immagine nella gallery a destra)
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Moto 450 per tutti

Già dalla prossima edizione i piloti della lista Elite potranno correre solo in sella a moto con una cilindrata massima di 450 cc.  Agli amatori sarà lasciata, nel 2011, la facoltà di scegliere una moto di cilindrata anche superiore. Dal 2012 tutti i concorrenti dovranno partecipare con moto non oltre i 450 cc. Non si potranno inoltre utilizzare più di 3 motori per tutto il rally.
Il nuovo regolamento privilegia l'allargamento dell'interesse a diverse Case motociclistiche, che hanno a listino moto da enduro di 450 cc. Nel 2011 vedremo in pista le italiane Aprilia e Beta, che lotteranno ad armi pari con le Aziende giapponesi, con la KTM, la Sherco e la BMW.


Navigazione. Priorità al road-book

Un'importante novità del 2011 riguarda la centralità del road-book durante la navigazione, negli ultimi anni un po' appannata dall'utilizzo eccessivo del GPS. Dalla prossima edizione i piloti dovranno avvicinarsi maggiormente ai punti di passaggio obbligati (WPN) affinché il GPS si attivi: la distanza è stata ridotta da 3 chilometri a 400 metri.


Guarda le più belle immagini della Dakar 2010 nel VIDEO (ASO):

 

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