E' stato presentato il percorso della Dakar 2011, che prevede maggiori difficoltà e meno GPS per rendere la gara incerta sino alla fine. Percorsi ad hoc per le moto. VIDEO
Dakar 2011. Aumenteranno le difficoltà, per una gara avvincente sino alla fine
Ettienne Lavigne, direttore della corsa che si disputa in Sud America, ha presentato il percorso dell'edizione 2011 della Dakar, un rally che avrà una difficoltà crescente, per offrire spettacolo e adrenalina sino all'ultima tappa. La scelta di schierare moto di 450 cc e di limitare al massimo l'utilizzo del GPS va proprio in questa direzione: rendere più avvincente e incerta la gara dalla prima all'ultima tappa.
L'edizione 2011 della mitica Dakar vedrà l'Italia in prima fila, e non solo per merito dei suoi piloti e delle sue moto. L'organizzatore francese (ASO) si appoggerà infatti alla torinese JVD per promuovere anche in Italia il rally che si correrà in Argentina e Cile a cavallo delle prime due settimane del 2011.
Le tappe del Rally differenziate per moto, auto e camion
La corsa affronterà cinque nuove tappe in Argentina. Il percorso pensato da ASO sfiora la Bolivia, toccando Jujuy, Salta e Tucuman. Il Cile vedrà come sempre i concorrenti impegnati nel deserto dell'Atacama, sino a lambire i confini col Perù. Le tappe desertiche saranno le più dure dell'intero rally e faranno una durissima selezione tra i partecipanti. Un'interessante novità riguarda la differenziazione delle tappe, che saranno studiate ad hoc per le varie tipologie di veicoli (moto, auto e camion).
Già dalla prossima edizione i piloti della lista Elite potranno correre solo in sella a moto con una cilindrata massima di 450 cc. Agli amatori sarà lasciata, nel 2011, la facoltà di scegliere una moto di cilindrata anche superiore. Dal 2012 tutti i concorrenti dovranno partecipare con moto non oltre i 450 cc. Non si potranno inoltre utilizzare più di 3 motori per tutto il rally.
Il nuovo regolamento privilegia l'allargamento dell'interesse a diverse Case motociclistiche, che hanno a listino moto da enduro di 450 cc. Nel 2011 vedremo in pista le italiane Aprilia e Beta, che lotteranno ad armi pari con le Aziende giapponesi, con la KTM, la Sherco e la BMW.
Navigazione. Priorità al road-book
Un'importante novità del 2011 riguarda la centralità del road-book durante la navigazione, negli ultimi anni un po' appannata dall'utilizzo eccessivo del GPS. Dalla prossima edizione i piloti dovranno avvicinarsi maggiormente ai punti di passaggio obbligati (WPN) affinché il GPS si attivi: la distanza è stata ridotta da 3 chilometri a 400 metri.
Guarda le più belle immagini della Dakar 2010 nel VIDEO (ASO):
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.