Riaprono le lezioni S . A . E . per i mini piloti
10 febbraio 2006
Il progetto lanciato nel 2005 e rivolto unicamente ai più piccoli, soddisfa e convince, guadagnando la promozione per quest’anno. Primo appuntamento domenica 12 a Lecce in abbinamento al Trofeo Mediterraneo.
La riconferma per il 2006 era quasi scontata. Le consistenti adesioni raccolte, l’entusiasmo dei genitori, la passione del tecnico federale, il cortese appoggio dei moto club ma soprattutto il sorriso stampato sul viso dei bambini, hanno contribuito all’ approvazione da parte della Federazione Motociclistica Italiana dell’applaudito Progetto S.A.E. (Scuola Avviamento Enduro), una scuola itinerante che ha lo scopo principale di “reclutare” nuovi giovani enduristi ed educarli ad un corretto approccio alla specialità divertendosi.
La S.A.E. parla soprattutto in numeri. Nella passata stagione hanno infatti aderito al progetto circa 300 giovanissimi in un totale di 15 lezioni, molti dei quali hanno subito inviato la richiesta di licenza per partecipare al campionato italiano minienduro, raddoppiando gli iscritti (un massimo di 60 piloti nelle ultime prove di campionato).
Anche per quest’anno la S.A.E. sarà abilmente condotta dall’immancabile Alessandro Comotti, tecnico federale MiniEnduro, e sarà coadiuvato per l’intera stagione da un responsabile federale, oltre che dai tecnici regionali della zona.
Partecipare a S.A.E. è interamente gratuito. Aperta ai giovani dai 7 ai 15 anni, offre l’importante opportunità di salire in sella anche a chi non lo ha mai fatto prima, in quanto saranno a disposizione abbigliamento tecnico e moto di diverse dimensioni gentilemente concesse da HM-Moto S.p.a.
Il programma ricalca quello dello scorso anno, con il sabato dedicato ad informare e raccogliere adesioni, mentre domenica in un apposito circuito, si terrà la lezione. Lì gli aspiranti piloti impareranno innanzitutto a conoscere il corretto abbigliamento da gara e ed apprendere la giusta confidenza con i mezzi messi a disposizione e dare così inizio al loro primo giro di pista. Sono ben 11 le regioni in cui S.A.E. poserà le proprie ruote. 11 anche gli appuntamenti che verranno affiancati ad importanti eventi anche di natura mondiale. Verrà allestito un stand SAE nel paddock delle relative gare dove sarà possibile visionare i mezzi e l’abbigliamento messi a disposizione per i tutti i partecipanti. Lo stand fungerà anche da importante punto di riferimento ed incontro per ottonere materiale pubblicitario e qualsiasi informazione sul Campionato Italiano MiniEnduro.
La prima campanella della stagione SAE 2006 suonerà, grazie alla collaborazione con il moto club Salentino, nel comune di Lecce domenica 12 febbraio in occasione della seconda prova del Trofeo del Mediterraneo.
CALENDARIO S.A.E.:
1. 12 febbraio Lecce Trofeo del Mediterraneo Mc. Salentino;
2. 04-05 marzo Acireale(CT) Assoluti d’Italia Mc. Salvo Aiello;
3. 12 marzo Oliveto Citra(SA) Under23 /Senior Mc. Oliveto Citra;
4. 08-09 aprile Iglesias (CA) Europeo Enduro Mc. Iglesias;
5. 22-23 aprile Castiglion F.no (AR) Assoluti d’Italia Mc.Castiglion
6. 30 aprile Monterenzio (BO) Under23 /Senior Mc. Valle Idice
7. 03 giugno Asti Assoluti d’Italia Mc. V.Alfieri
8. 17-18 giugno Rovetta (BG) Mondiale Enduro Mc. Bergamo
9. 09 luglio Mansuè (TV) Under23 /Senior Mc. Mansuè
10. 09-10 settembre Terni Assoluti d’Italia Mc. Racing Terni
11. 08 ottobre Abruzzo Trofeo delle Regioni