Sabato 11 ottobre si è svolta a Gubbio la prima Riunione Nazionale Responsabili Trial Regionali

Sabato 11 ottobre si è svolta a Gubbio la prima Riunione Nazionale Responsabili Trial Regionali
20 ottobre 2008


L’incontro ha riunito i rappresentanti di 13 diversi Comitati regionali, che hanno dimostrato totale unità d’intenti. Le decisioni scaturite permetteranno di unificare categorie, campionati e percorsi su tutto il territorio nazionale.
Diversi gli argomenti affrontati, seguendo il documento preparato dal Commissario Nazionale Trial Giulio Mauri. Al termine dell’incontro, sono state rese note le decisioni, valide a partire dalla stagione sportiva 2009. A seguire, le più importanti:

Definite le Categorie e i relativi percorsi:
1. TR 1 (ex Expert), TR2 (ex Senior), TR3 (ex Junior): percorso Rosso;
2. Master, Cadetti fino a 125, Cadetti Oltre: percorso Blu;
3. Cadetti fino a 50, Amataori A (under 45), Amatori B (over 45): percorso Verde;
4. Amatori C, Veterani (over 45), Femminile: percorso Giallo.
5. Juniores A, B1, B2, C1, C2, D, E, F: seguono il Regolamento nazionale.

E’ stata formalizzata la scala di riferimento inerente la difficoltà dei percorsi (in ordine decrescente di difficoltà): rosso, blu, verde, giallo, bianco. I Comitati Regionali potranno concedere, su richiesta dei piloti, lo spostamento in percorsi di livello superiore, inserendo gli stesi nelle classifiche relative ai percorsi prescelti. Le Delegazioni Regionali, al momento del rilascio della Licenza, provvedono a loro cura ad indicare sulla stessa la categoria di appartenza del pilota.

Riguardo le prove di Campionato Regionale, per lasciare spazio alle attività promozionali, si è deciso di limitarne il numero ad un massimo di 8. Inoltre, per quanto possibile, lo svolgimento delle gare territoriali avverrà in concomitanza con le prove di Campionato del Mondo non organizzate in Italia. Nessuna manifestazione potrà essere organizzata in concomitanza con altri eventi di carattere nazionale. Tutte le regioni presenti, ad eccezione del Piemonte, si sono dichiarate favorevoli ad una apertura totale delle gare da loro organizzate ai concorrenti extraterritoriali.

Il Commissario ha infine comunicato l’istituzione, per il 2009, di una Licenza Promosport Basic, adatta all’attività promozionale di base,  che dovrebbe agevolare la regolarizzazione di molte manifestazioni. Il costo ufficiale della Licenza è di euro 80. Per quanto riguarda il trial, però, viene DIMINUITO a EURO 60, a scopo promozionale, grazie all’intervento diretto delle Delegazioni Regionali che si fanno carico in questo modo di incentivare la diffusione della Licenza e della specialità.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti