Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Jordi Viladoms vince la quinta edizione del Sardegna Rally Race, e per la prima volta appone il suo sigillo su una prova del Campionato del Mondo, a cui partecipa dal 2006. Nel finale quasi rocambolesco del Rally di Bike Village Alessandro Botturi scavalca Marc Coma, relegando il Campione spagnolo, che aveva vinto le due edizioni del Rally, al terzo posto. È il primo successo del Bordone-Ferrari Racing Team che domani, a Castiglion Fiorentino dove si corre il Mondiale Enduro, presenta la sua prima Moto da Rally.
La quinta e ultima tappa non poteva di fatto essere una formalità, poiché lo sviluppo agonistico del Rally aveva lasciato socchiuse le porte di più di uno scenario finale. Lasciato il manicomio criminale dell'Arbatax Park, dunque, l'ultima fatica del Sardegna Rally Race ha portato la tensione agonistica su un livello ancora superiore. Il programma è serrato: 255 chilometri in totale, due prove speciali relativamente corte, posizioni ravvicinate tra i primi della classifica generale, ed una posta in palio di grande importanza e prestigio.
Il gran finale è da seguire da bordo ring. L'imperativo di Coma è attaccare, quello di Viladoms non commettere errori. Botturi ha un ordine di Scuderia limitato al consiglio di non osare contro il rischio di mandare all'aria il secondo posto e rovinare tutto.
Al quarto posto, in ritardo di 12 minuti, il Campione del Mondo 2011, Helder Rodrigues, e al quinto e sesto due Piloti che invertono l'ordine di arrivo dello scorso anno: Paolo Ceci e Stephane Peterhansel. Ma il Sardegna Rally Race premia anche Manuel Lucchese (Junior Under 25), Mauro Uslenghi, miglior Over 50 e 13° assoluto, e Andrea Mayer, compagna di Stephane Peterhansel, che vince la categoria Femminile. Lukasz Laskakiec è primo nella categoria Quad, e Matteo Graziani vince il Trofeo Over 450cc.