SBK: Melandri con Aprilia, è ufficiale

SBK: Melandri con Aprilia, è ufficiale
Mancava l'ufficializzazione, dopo che Melandri aveva già provato la Aprilia. Il ravennate ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo. Con Aprilia aveva vinto il mondiale 250 nel 2002
2 novembre 2013

Punti chiave

Mancava soltanto il comunicato ufficiale, perché da qualche settimana la cosa era nell'aria : Marco Melandri correrà per Aprilia nel mondiale superbike 2014. Dopo l'annunciato ritiro della BMW al termine della stagione appena conclusa, Melandri era diventato una pedina importante nel mercato piloti. Arrivato in SBK nel 2011 dopo otto stagioni in MotoGP, tre nella classe 250 e tre nella 125, il pilota di Ravenna aveva ottenuto il secondo posto finale in sella alla Yamaha R1. Nel 2012 era passato alla BMW e aveva chiuso al terzo posto dopo essere stato in testa a poche gare dalla fine. Nel 2013, sempre con la S1000RR BMW, ha finito in quarta posizione, alle spalle delle due Aprilia ufficiali e del campione del mondo Ton Sykes su Kawasaki.

Melandri ha firmato un contratto annuale, con opzione di rinnovo, che lo lega al team che ha appena conquistato il mondiale costruttori con la RSV4. Per Marco si tratta di un ritorno a casa perché in sella a una Aprilia si è laureato campione del mondo 250 nel 2002.

Classe 1982, Marco Melandri ha iniziato la sua carriera giovanissimo, nelle minimoto laureandosi campione italiano 1992 e 1994. Passato alle 125 è diventa campione italiano di categoria nel 1997, titolo che gli permise di debuttare nella ottavo di litro del Motomondiale. Terzo nel 1998 e secondo nel 1999, Marco salì di categoria passando alla 250  Aprilia, fu l’inizio di un percorso che lo vide classificarsi quinto tra i piloti nel 2000, terzo nel 2001 e iridato (con 9 vittorie e 2 podi su 16 gare) nel 2002. Nella MotoGP, nel 2005, Melandri è stato vicecampione. Nel Motomondiale Melandri ha vinto 22 gare e 62 volte è salito sul podio, mentre in SBK ha collezionato 13 vittorie e 38 podi.

Il palmarès Aprilia nella World Superbike è di cinque allori mondiali (2 piloti, 3 costruttori) con 38 vittorie, 93 podi e 16 pole position.

“Ritornare alla guida del marchio che mi laureò Campione del Mondo - sono le parole di Melandri - è prima di ogni altra considerazione una fortissima emozione. Ne parlo da un punto di vista umano e personale, sono così tanti i ricordi che mi legano ad Aprilia, e sono ricordi di vittorie. In tutti questi anni Aprilia ha dimostrato il suo valore nelle corse vincendo gare e titoli mondiali a ripetizione, dunque sono sicuro che troverò un ambiente sempre pronto a gareggiare per vincere. Dal punto di vista tecnico, ho una gran voglia di pilotare in gara la RSV4, moto con cui ho tante volte battagliato in pista. E poi penso che sia il massimo, per un pilota italiano, guidare una moto italiana e con questa andare a caccia del titolo".

Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing ha aggiunto: “Marco è un pilota che conosciamo molto bene. Le sue qualità non hanno certo bisogno di conferme, ha dimostrato di poter lottare per il titolo fin dalle prime gare in un Campionato per lui nuovo. Sono certo che potrà fare bene in sella alla nostra RSV4, una moto che a parere mio si adatta bene allo stile di guida di Marco. Con l’ingaggio di Melandri, e la conferma di Sylvain Guintoli dopo la eccellente stagione 2013, si conferma il nostro impegno nel Mondiale Superbike, con l’intento di arricchire il palmarès Aprilia. Voglio anche ringraziare Eugene Laverty che, sulla nostra RSV4, ha disputato un Mondiale fantastico, e augurargli ogni successo per il futuro”. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Sport