Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo scorso fine settimana Michael Schumacher ha corso la sua prima gara tra i professionisti del campionato tedesco di Superbike (IDM), che vede scendere in pista i migliori team e i piloti più veloci di Germania.
Schumi aveva già corso con ottimi risultati il Trofeo Ktm in sella alla Super Duke 990 (clicca qui per saperne di più).
Ben 3 gare nell'arco di 2 sole settimane hanno preceduto l'appuntamento di Schumi con la Superbike tedesca.
Un tirocinio rapido e indispensabile ad ottenere la super licenza IDM.
Sul circuito di Oschershleben il sette volte campione di Formula Uno è stato ammesso in qualità di wildcard all'interno della forte squadra Holzhauer Racing, detentrice del titolo di campione con il pilota Martin Bauer.
Il 37enne è sceso in pista con una Honda CBR1000RR Fireblade simile in tutto e per tutto a quella del compagno di squadra.
Una moto impegnativa e vincente (Bauer ha infatti vinto entrambe le gare a cui ha preso parte), forte di oltre 190 cavalli per circa 170 kg di peso.
Michael non si è certo fatto intimorire da questi valori e, con la meticolosità che da sempre lo contraddistingue, ha sfruttato anche i mesi invernali per acquisire confidenza e familiarità con la Superbike di casa Honda.
Lo si è visto girare sulle piste di Pannoniaring (Ungheria), di Lausitz e di Oschersleben, spesso in compagnia del 32enne Bauer e della giovane promessa dell'IDM, Mattias von Hammerstei (ha solo 20 anni).
Risultati in gara. Aspettando tempi migliori
La gara di Michael Schumacher è stata condizionata anche dal maltempo, che certo non ha aiutato il debutto del fenomeno tedesco nell'arena dei piloti professionisti dell'IDM.
Schumi si è qualificato per il rotto della cuffia, ottenendo il 39esimo tempo (su 40 partenti).
Gara 1 ha regalato all'ex ferrarista un risultato apprezzabile: 28esimo sul traguardo, con un tempo sul giro di circa 3 secondi superiore rispetto al record del compagno di squadra Bauer.
Gara 2 è andata come avrete intuito dalla foto di apertura. Caduta e conseguente ritiro per Michael Schumacher.
La sfida è rimandata al prossimo appuntamento della Superbike tedesca. Difficile credere che il cannibale tedesco a questo punto corra solo per divertimento.
Andrea Perfetti
Foto: Motorcyclesnews.com