Seconda prova del Campionato Italiano Major (CN)

Seconda prova del Campionato Italiano Major (CN)
10 maggio 2004
Si è conclusa ieri a Roddino (CN) la seconda prova del tricolore Major con il secondo successo assoluto per l'imprendibile pilota Gas-Gas, Fausto Scovolo. Come previsto, anche il gradevole e turistico territorio cuneese di Roddino non è stato risparmiato dall' ormai onnipresente fango, che con la sua fastidiosa presenza ha messo alla dura prova l'organizzazione e l'esperienza del mc. organizzatore Dogliani. Un incessante pioggia scesa sulle colline piemontesi fino a mercoledì sera, ha infatti costretto l'intero staff del mc.Dogliani ad apportare al percorso precedentemente ideato, netti tagli e vistose modifiche alle prove speciali, anche durante lo svolgimento della gara stessa. Tre i giri, ridotti a 45 km, dai 65 iniziali per un totale di 6 prove cronometrate. Correttamente approvata la repentina scelta di annullare all'ultimo giro la P.S1, una prova in linea che col passare dei 294 piloti è andata via via peggiorando a causa di terreno viscido e insostenibile che avrebbe rallentato ulteriormente il ritmo, e visto il considerevole numero di partenti si sarebbero venuti a creare fastidiosi "tappi". Nel corso del secondo giro invece una rovinosa caduta di un pilota nella seconda prova in linea, ha bloccato per quasi un'ora l'intera manifestazione. Condizioni estreme quindi con innumerevoli ritiri, quelle in cui si sono venuti a trovare i piloti del tricolore Major, ma l'occasione è risultata ottima per sfoggiare il loro punto forte, l'esperienza, che il più delle volte in questa specialità rappresenta il punto forte del pilota vincente. Primo fra tutti Fausto Scovolo che in sella all'inseparabile Gas-Gas 250, ripete nuovamente il successo della gara d'esordio siciliana, con la vittoria assoluta e della classe Elite, davanti ad un determinato Giuseppe Gallino (Vor) e Giorgio Grasso (Yamaha). Nella 125 si riconferma davanti a tutti il pilota del Trial Fornaroli, Andrea Pelizzeni (Honda) su Massimiliano Siragusa (Ktm) buon secondo, e il pilota del mc. Vernio, Franco Mulas (Husky). Alessandro Bottazzi (Honda), dopo il secondo posto di Francavilla di Sicilia, conquista il primo gradino del podio nella 250, davanti ad un costante Davide Marangoni (Ktm). Terzo Osvaldo Armanni su Honda. Capolista nella 250 4t è il pilota del mc. Sicilia, Ferdinando Eufemia(Yamaha). Alle sue spalle un ottimo Paolo Castellana (Honda). Piccola rivincita per Mauro Uslenghi (Suzuky), che dopo la gara negativa di Francavilla, ottiene un meritato terzo posto finale. Anche da Mauro Cremonese (Ktm) quella piemontese verrà ricordata come un personale riscatto. Costretto in terra siciliana ad uno scomodo ritiro, nel fango cuneense emerge tra tutti, aggiudicandosi la classe 450 davanti a Massimiliano Zanichelli e Remo Fattori, entrambi su Ktm. Nella 500 dominio netto di Luca Gandolfo (Vor). Seconda piazza per Vincenzo Lombardo (Vor). Positivo terzo posto per Alessandro Dario su Ktm. Nei Veteran risultato messo a segno per il quarantanovenne Mario Elmi (Yamaha). Alle sue spalle il costante pilota del Costa Volpino, Walter Armanni (Ktm) e Luigi Dallarda (Yamaha). Nella classifica dei Motoclub vince ancora una volta con ben 70 punti il Mc Trial Fornaroli. Secondo posto per il Mc. Sicilia e terzo il mc. Sebino. Tra i team indipendenti vittoria netta per l'HM.TRS, davanti al Team U.V.E e il Team 01. Ma i complimenti più veri e sinceri, vanno di tutto rispetto al Mc. Dogliani, che a parer di tutti e in particolare modo del tecnico federale Gionni Fossati, hanno svolto un ottimo lavoro nel riuscire a portare a termine una gara che si era inizialmente presentata non troppo facile, sia per il numero di partenti (quasi trecento), ma soprattutto per le pessime condizioni atmosferiche che hanno reso tutto più difficile. La seconda prova di Roddino, verrà ricordata positivamente soprattutto dai responsabili del gradito Trofeo McMaster Enduro Challenge, che proprio in terra piemontese ha superato i 100 iscritti. Un risultato di tutto rispetto e che fa ben sperare in un futuro prossimo.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti