Sei Giorni, alla fine della terza giornata, giochi sempre più accesi.
16 settembre 2004
Terza l'Italia nel Trofeo. Secondi i giovani ma la leadership è loro.
Si conclude inaspettatamente la terza giornata di gara. Un grave lutto colpisce la Sei Giorni. Gli azzurri possono comunque sorridere alla leadership riconquistata nel Trofeo Junior, all'ennesima vittoria di Albergoni ed al successo di Zanni.
La terza giornata di gara si conclude si tinge di nero, e ci riporta con la mente alla scorsa edizione brasiliana in cui perse la vita un pilota durante il percorso. Anche oggi il tragico episodio si ripete. Sono tre però le persone a perdere la vita. Una delle vittime è il pilota tedesco della E3, Swen Enderlein che urta violentemente contro un albero, anche qui come in Brasile a prestare i primi soccorsi è stato un italiano, Alessandro Zanni, mentre lo scorso anno fu Botturi. Le altre due vittime hanno perso la vita in uno incidente stradale. Coinvolta un ombra olandese che ha finito con lo scontrarsi lateralmente con un auto in cui ha perso la vita anche la conducente.
Una giornata certamente dolorosa, ma fatta anche di gioie concrete che per l'Italia prendono il nome di Albergoni e Zanni.
Grande protagonista nella E1 è nuovamente Simone Albergoni che festeggia al meglio il suo 23 esimo compleanno regalandosi il secondo successo consecutivo. La grande prestazione del bergamasco si unisce a quella ottima di Beconi, e le costanti di Rota e Canova che riportano l’Italia al primo posto nel Trofeo Junior. Ridotta oggi la formazione spagnola che perde da subito il pilota Galindo per scomode noie meccaniche. Gli avversari iberici si devono quindi accontentare del secondo posto a 30 secondi dagli azzurri e dal quarto di giornata. Insegue la Finlandia, in grande rimonta, terza a 47 secondi. La giornata nel Trofeo Junior è stata vinta dalla Polonia.
Nel Trofeo il protagonista indiscusso è stato sicuramente Alessandro Zanni, sorprendendo tutti con una vittoria ed un terzo di classe. Il veneto ha dato una dimostrazione di classe e tenacia che lo hanno premiato con il terzo posto finale di classe e il quinto assoluto, davanti ad Albergoni. L’Italia mantiene così la seconda posizione anche se perde terreno dalla prima occupata stabilmente dai fortissimi finlandesi. Ora il distacco è di 1 minuto e 31 secondi. Da segnalare l'ottima prestazione di Belometti, quindicesimo assoluto e quinto di classe.
I giochi sono ancora aperti sia nel Trofeo che nel Vaso.
Incontrastabile la leadership nella classifica dei Club con la terza vittoria del Moto Club Azzurri. In evidenza gli ottimi risultati di Tonelli addirittura decimo nella E1 e Belotti 18esimo nella E2 e
Saldi in quinta posizione i giovani del Team Italia A (Facchin Pievani,Magherini), nonostante il settimo posto di giornata. In positiva crescita i compagni del Team Italia B (Caffaratti, Conforti, Fossati) che salgono in 11esima piazza grazie al nono posto di oggi.
CLASSIFICHE DI GIORNATA:
TROFEO:
1 FINLANDIA (Aro, Ahola, Salminen, Silvan, Laaksonen, Saarenkoski) 1'52''26
2 FRANCIA (Germain, Planet, Andre, Miquel, Guillame, Albepart) 3'00''31
3 ITALIA (Bazzurri, Belometti, Botturi, Rinaldi, Sala, Zanni) 3'02''77
TROFEO JUNIOR:
1 POLONIA (Oblucki, Szuster, Kiedzierski, Wiederski) 1'48''29
2 ITALIA (Albergoni, Beconi, Canova, Rota) 1'51''83
3 FINLANDIA (Tarkkala, Salonen, Peltola, Mattila) 1'59''54
CLASSIFICHE CLASSI:
E1: 1 ALBERGONI, 2 OBLUCKI, 3 EDMONSON;..5 BELOMETTI;..10 TONELLI;..14 BAZZURRI;..18 RINALDI;..20 CANOVA;..32 ROTA;..57 PIEVANI;..60 CONFORTI;..64 COMOTTI A.;..75 FOSSATI. (non.partito FUSETTI).
E2: 1 SALMINEN, 2 MERRIMAN, 3 POHIAMO;..8 BOTTURI;..12 BECONI;..15 SALA;..18 BELOTTI;..40 BERNARDI;..47 FACCHIN;..53 MAGHERINI;..60 CAFFARATTI;..158 COMOTTI E (11 min. penalità)
E3: 1 ARO, 2 KNIGHT, 3 ZANNI.