Sei Giorni, scambi ai vertici. L'Italia vince la giornata nel trofeo. Terzi i giovani azzurri.
15 settembre 2004
Scambio di favori tra gli Azzurri. La seconda giornata vede vittoriosa infatti la formazione del Trofeo. I giovani del Trofeo Junior concludono con buon terzo posto alle spalle della Finlandia e della Spagna. Festeggia Albergoni che trionfa nella classe E1.
Si cala il sipario anche sul secondo giorno di gara. Una giornata movimentata, sudata, ricca di spettacolo e colpi di scena come la rottura del motore di Salminen al primo giro che ha lasciato aperto un chiaro spiraglio all'Italia che non ha esitato, ha stretto i denti ci ha creduto e alla fine è salita sul gradino più alto del Trofeo. Alle sue spalle ovviamente Finlandia e Francia. Giochi riaperti quindi, grazie all'importante vittoria azzurra i secondi di distacco dai finnici si riducono infatti a 20. Hanno sicuramente contribuito al trionfo gli ottimi piazzamenti dei nostri "Alessandri". A cominciare dal 5° di Botturi (E2), il 7° di Belometti (E1) e Zanni (E3).
Non è bastata la sorprendente prestazione di Simone Albergoni. La Nazionale Junior è costretta a lasciare il primo posto alla Spagna, come del resto lo preannunciava il C.T Franco Gualdi, visto la scomoda presenza di forti piloti come Cervantes e Vilanova. I secondi di ritardo si limitano a 3 e quindi la sfida tra le due formazioni è più che accesa. Gli Azzurrini dovranno difendersi anche dai giovani finlandesi che oggi hanno vinto la giornata con 15 secondi sulla Spagna e 25 sull'Italia. Ma in "casa Italia" i festeggiamenti sono d'obbligo, oltre alla vittoria nel trofeo, c'è una trionfo di classe da festeggiare. L'inarrestabile Simone Albergoni, (che domani compirà 23 anni) nonostante una caduta alla quarta speciale, ha sorpreso tutti ancora una volta, a cominciare dagli stessi Oblucki e Rodriguez, andando a vincere la classe E1 e facendo registrare il miglior tempo assoluto in due prove. Da segnalare anche l'ottimo nono posto di Andrea Beconi nella E2.
Ennesima vittoria tra i Club, del Moto Club Azzurri con le prestazioni di Belotti, Tonelli e Bernardi. In crescita i giovanissimi del Team Italia A (Facchin, Magherini, Pievani) che conquistano un 5° posto. 14° i compagni della formazione Team Italia B.
VOCI A FINE GARA DALLA POLONIA:
CANOVA: " Non sono riuscito a dare il meglio di me anche per alcune noie al carburatore che credo di aver risolto. Speriamo meglio domani".
ALBERGONI: "Sono molto contento della mia prestazione; peccato per la caduta che mi ha fatto perdere 15 secondi. Domani sarò pronto di nuovo ad attaccare dando il massimo".
GUALDI: "In questi primi due giorni di gara abbiamo dimostrato di essere in forma e ci troviamo con soli 20 secondi di ritardo ad insidiare il Trofeo alla Finlandia. Nel trofeo Junior i soli 3 secondi che ci separano dalla Spagna dicono che ce la giocheremo fino all'ultima giornata di gara. Stiamo bene fisicamente e non abbiamo noie meccaniche. Se non cambia il tempo sono convinto che si deciderà tutto alla fine".
L'appuntamento è per domani sempre alle ore8.00 per la terza giornata di gara che vedrà un percorso di 256 chilometri (comprese le 6 prove speciali) da disputarsi in due giri.
CLASSIFICHE DI GIORNATA:
TROFEO:
1 ITALIA (Bazzurri, Belometti, Botturi, Rinaldi, Sala, Zanni) 4'16''75
2 FINLANDIA (Aro, Ahola, Salminen, Silvan, Laaksonen, Saarenkoski) 4'33'75
3 FRANCIA (Germain, Planet, Andre, Miquel, Guillame, Albepart) 5'16''53
TROFEO JUNIOR:
1 FINLANDIA (Tarkkala, Salonen, Peltola, Mattila) 2'31''23
2 SPAGNA (Cervantes, Vilanova, Galindo, Guerrero) 2'46"82
3 ITALIA (Albergoni, Beconi, Canova, Rota) 2'56''11
CLASSIFICHE CLASSI:
E1: 1 ALBERGONI, 2 OBLUCKI, RODRIGUEZ;..7 BELOMETTI;..10 BAZZURRI;..14 RINALDI;..21 TONELLI;..25 ROTA;..31 CANOVA;..41 PIEVANI;..60 CONFORTI, 61 FUSETTI;..81 FOSSATI, 82 COMOTTI A.
E2: 1 MERRIMAN, 2 SALONEN, 3 VILANOVA;..5 BOTTURI;..9 BECONI;..19 SALA;..27 BELOTTI;..41 BERNARDI, 42 FACCHIN;..46 MAGHERINI;..67 CAFFARATTI;..80 COMOTTI E.
E3: 1 ARO, 2 KNIGHT, 3 TARKKALA;…7 ZANNI.
Sei Giorni, scambi ai vertici. L'Italia vince la giornata nel trofeo. Terzi i giovani azzurri.