Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I canonici sei giri del Senior TT, oltre 360 km di gara, stavolta hanno visto una seconda partenza. Questo perché la gara è stata interrotta praticamente al via. A fare sventolare la bandiera rossa è stata la caduta di Jonathan Howarth, che a Bray Hill ha perso il controllo della sua ZX-10R. La moto ha poi investito undici spettatori: alcuni di questi sono stati portati all'ospedale, due i feriti gravi ma fuori pericolo. Non ci sono state conseguenze serie nemmeno per il pilota. La corsa è ripartita dopo una lunga interruzione per consentire alle numerose aumbulanze intervenute sul luogo dell'incidente di ripredere le loro posizioni lungo il circuito.
La corsa più importante di questa edizione del TT è stata vinta finalmente da John McGuinness, l'alfiere del Team Honda TT Legends rimasto finora all'asciutto di vittorie e dominatore lo scorso anno. A soli 10" di distacco è arrivato Michael Dunlop, compagno di squadra di McGuinness, che ha fallito quindi di poco la quinta vittoria di questa edizione, vittoria che gli sarebbe valsa lo slam. Ha completato il podio Bruce Anstey, il neozelandese è stato anche autore del giro record all'ultimo passaggio alla media di 211,7 km/h.
Il Senior TT è la gara che chiude tradizionalmente le due settimane del Tourist Trophy rappresentandone il momento topico. Da tempo si corre con le superbike e il record sul giro, stabilito nel 2009, resta anche stavolta nelle mani di John McGuinness con il tempo di 17'12”30, alla media di 211,75 orari.
Con questa affermazione McGuinness raggiunge le venti vittorie al TT, e 41 podi, ponendosi al secondo posto assoluto alle spalle del mitico Joey Dunlop, che di gare al Tourist Trophy ne ha conquistate 26. Suo nipote Michael con le quattro di quest'anno è salito a quota sette successi personali, che sono due in più rispetto a suo padre Robert, fratello di Joey e anch'egli morto in gara.
Dopo il secondo via è Gary Johnson a staccare i migliori intermedi, ma già a Ballaugh Bridge prende la testa Michael Dunlop. Prima di chiudere il secondo passaggio, a Ramsey, McGuinness annulla il leggero distacco e passa in testa, seguito da Dunlop e Guy Martin attardato di 7". Alla fine del secondo giro due ritiri importanti: quelli di Gary Johnson e Cameron Donald. James Hillier, vincitore della gara Lightweight del mattino, si accoda a Dunlop dopo che questi lo ha raggiunto e in un giro riesce, assieme a Anstey, a superare Martin. Pure Michael Rutter, terzo componente del Team Honda TT Legends, risale la classifica e insidia il terzo posto. Grazie al suo ultimo passaggio record, Anstey la spunta alla fine su Hillier e va a chiudere il podio staccato di 17" dal vincitore, quarto arriva così Hillier che precede Martin, quinto a 53", e Rutter sesto. William Dunlop, fratello di Michael, agguanta il settimo posto.
Pokerstars Senior TT - Classifica finale
Pos. Pilota Moto / Team Tempo
1° John McGuinness, Honda/Honda TT Legends 01:45:20.394, alla media di 207 km/h
2° Michael Dunlop, Honda/Honda TT Legends 01:45:30.486
3° Bruce Anstey, Honda/HM Plant Honda by Padgett 01:45:37.999
4° James Hillier, Kawasaki/Quattro Plant Kawasaki 01:45:38.977
5° Guy Martin, Suzuki/Tyco Suzuki 01:46:14.371
6° Michael Rutter, Honda/Honda TT Legends 01:46:35.167
7° William Dunlop, Yamaha/Milwaukee Yamaha Super 01:47:11.428
8° Dean Harrison, Kawasaki/ 01:48:42.322
9° Dan Stewart, Honda/SMT / Wilcock Racing 01:49:28.127
10° David Johnson, Kawasaki/PR Racing LLOYD & JO 01:49:34.111
Seguono altri 40 piloti classificati