Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Splendida gara organizzata da Maurizio Sbaffoni & C. nella quale domina Antoine Letellier, il pilota Aprilia del Mondiale Enduro alla sua prima esperienza rallystica. Secondo posto per il compagno di Team Paolo Ceci, davanti all'Husqvarna di Paolo Pettinari.
Dopo sei anni dall'ultima gara organizzata, il Moto Club Sarnano è tornato in scena con la settima e penultima prova del Campionato Italiano Motorally, evento curato nei minimi dettagli dal sodalizio marchigiano capeggiato da Maurizio Sbaffoni. Una splendida giornata di sole ha riscaldato un percorso veramente bello e vario, centosettantacinque chilometri molto navigati con all'interno tre prove speciali in linea.
Già dal sabato la prova marchigiana si è animata con una grande festa in piazza con spettacoli di ogni genere che hanno allietato i centotrenta piloti intervenuti, una kermesse che ha coinvolto l'inteo paese marchigiano nel quale le moto da fuoristrada sono da sempre ben accettate.
Al termine dell'ottimo percorso di gara il più veloce è risultato il francese Antoine Letellier, pilota del team Aprilia Giofil impegnato nel Mondiale Enduro. Per il transalpino era la prima esperienza in un rally, ma ha subito dimostrato una discreta dimestichezza con la strumentazione che, unita alla sua indiscussa velocità, lo ha portato a vincere le prime due prove speciali e ad ottenere il quinto posto nella conclusiva.
Letellier, che naturalmente non prende punti per il Campionato Italiano, ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Paolo Ceci, staccandolo di oltre un minuto, mentre sul terzo gradino del podio è salito il pilota Husqvarna Paolo Pettinari, staccato di 1'23'' da Letellier. Gli eterni duellanti Andrea Mancini (leader del Campionato) e Matteo Graziani hanno concluso rispettivamente quarto e quinto, precedendo Niccolò Pietribiasi ed Alex Zanotti.
Andrea Mancini resta leader provvisorio della classifica generale, incrementando il suo vantaggio su Matteo Graziani. Il perugino guida a quota 130 contro i 115 del forlivese. Terzo è Pietribiai a quota 110 e quarto Ceci a 95.
Dopo i vari controlli e la riunione di giuria, il vincitore della gara Antoine Letellier è stato penalizzato per aver saltato un controllo a timbro, sorte toccata a molti altri piloti e ad alcuni dei big come Manca e Chiesa. La vittoria assoluta è andata così al modenese Paolo Ceci (Aprilia - Team Giofil) che ha bissato il successo ottenuto nella terza prova del campionato a Bella. Con il tempo finale di 1.00.26''.41, Ceci ha preceduto di otto secondi Paolo Pettinari (Husqvarna - CF Racing) e di venti secondi il leader del Campionato Andrea Mancini (Husqvarna - CF Racing)