Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Secondo appuntamento stagionale per il Campionato Europeo Enduro sabato 26 e domenica 27 giugno a Kielce in Polonia al quale hanno inviato la propria iscrizione ben trentasei piloti italiani.
Così dopo il primo appuntamento disputato a inizio maggio in Francia, il circus dell’Europeo si sposterà nel nord est dell’Europa per un gara particolarmente attesa in quanto comprenderà anche la prova unica per il titolo continentale della 50 cc dove saranno al via diversi piloti italiani con buone possibilità di successo. Il percorso prevede 4 giri di 55 Km. per un totale di 220 Km sia sabato, sia domenica. Due le speciali a giro per un totale di otto prove cronometrate a giornata.
Questa la situazione delle varie classi.
125 4T: la “pattuglia tricolore” vede partire in prima e seconda posizione Luigi Maule (Honda) seguito da Simone Poloni (Honda), mentre Alessandro Facchetti (Honda) e Tommaso Mozzoni (Fantic) sono rispettivamente in quarta e quinta posizione.
E1 JUNIOR: azzurro anche in questa classe dove è al comando il pilota del Team Italia Massimo Mangini (KTM GP Motorsport) davanti allo svedese Anton Nordh (KTM). Jacopo Cerutti (KTM) e Jonathan Manzi (Team Italia KTM GP Motorsport) ripartono invece dall’ottava e nona posizione. In questa classe anche Nicolas Pellegrinelli (Yamaha Daihatsu Terios Team) e gli altri due azzurrini del Team Italia Guido Conforti e Tommaso Montanari (KTM GP Motorsport).
E2-E3 JUNIOR: solo due punti dividono in classifica lo svedese Henrik Lindholm (KTM) ed il nostro alfiere del Team Italia Michael Pogna (KTM GP Motorsport). Settimo in classifica, Nicolò Mori (KTM 2MR) non sarà invece al via per l’impegno scolastico degli esami di maturità e dovrebbe ritornare il 17 e 18 luglio nella prova che si correrà in Italia con l’organizzazione del Moto Club Valli Oltrepo a Val di Nizza - Valverde (PV). In quattordicesima e quindicesima posizione troviamo Mattia Cargnel (KTM) e Luca Marcotulli (Yamaha Daihatsu Terios Team).
E1 SENIOR: c’è molta attesa in questa classe in quanto i primi della classifica sono tutti raccolti in pochi punti. Al comando, a pari punti, ci sono i francese Adrien Metge (Honda) e Sylvain Lebrun (HM-Honda) ma il terzetto azzurro con Alex Zanni (Yamaha Daihatsu Terios Team), Maurizio Gerini (Husqvarna 125 2T) e Giuliano Falgari (Yamaha Daihatsu Terios Team) ha tutte le carte in regola per puntare al podio conquistando punti “pesanti” nella classifica di campionato. Simone Agazzi (Husqvarna) occupa attualmente invece la quattordicesima posizione.
E2 SENIOR: a guidare la classifica è l’inglese Greg Evans (KTM) davanti al francese Mickael Metge (Honda) ma il nostro Maurizio Facchin (Yamaha Daihatsu Terios Team) è quinto ed ha la possibilità di migliorare la sua attuale posizione puntando ad entrare in zona podio. Atteso a una rivincita è invece Andrea Beconi (Suzuki Johnny Moto) che dopo la terza posizione di sabato nella gara francese, la domenica era stato costretto al ritiro.
E3 SENIOR: Maurizio Magherini (KTM), Alessio Paoli (Honda 500 4T) e Daniele Tellini (KTM) ripartono rispettivamente dalla quinta, sesta e settima posizione. In questa classe è al comando il francese Matthieu Gagnoud (TM) per un solo punto sul ceko David Cadek (KTM) e quatto sullo slovacco Robert Kapajcik (KTM). Più indietro in classifica Diego Nicoletti (Beta) e Fausto Vignola (Honda Daihatsu Terios Team).
VETERAN: è il francese Fréderic Weill (Husqvarna) a guidare la classifica sull’olandese Henk Knuiman (KTM). Dei piloti italiani da seguire la gara di Gianni Pasquinelli Belloni (Husqvarna) e di Andrea Di Martino (KTM).
TEAM: nella classifica per squadre il Team Italia KTM GP Motorsport, è in prima posizione, mentre il Daihatsu Terios Team Yamaha occupa la sesta posizione.
WOMEN: l’assenza della francese Ludivine Puy (Gas Gas) alla prima prova in Francia, vede a pari punti in vetta alla classifica due ragazze: la svedese Vanja Kollmann (KTM) e la francese Audrey Rossat (Gas Gas).