Stephane Peterhansel torna alle corse in moto al Sardegna Rally Race

Stephane Peterhansel torna alle corse in moto al Sardegna Rally Race
Peterhansel è l’Eroe della storia dei Rally e il mito insuperato della Dakar. Dopo anni di vittorie in moto prima e in auto poi, il francese ha scelto la Sardegna per tornare a correre con le motociclette
18 aprile 2011

Punti chiave

 
Stephane Peterhansel parteciperà al prossimo Sardegna Rally Race! Non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, in otto parole c’è tutta la forza e la compiutezza della notizia. Ma ci dilunghiamo nei particolari di una storia eccezionale solo per esternare la nostra contentezza e, di certo, condividerla con gli appassionati.
Stephane Peterhansel è l’Eroe massimo della storia dei Rally e il mito insuperato della Dakar. Nel 1988, il francese di Échenoz-la-Méline partecipa per la prima volta alla maratona motoristica per definizione, l’avventura per eccellenza, e conclude al 18° posto. Nel 1991, in sella ad una Yamaha, Stephane vince la sua prima Dakar. La prima di una serie di sei vittorie fino al 1998, contro avversari del valore di Edi Orioli, Jordi Arcarons, Thierry Magnaldi, Cyril Neveu, Gaston Rahier, Alessandro “Ciro” De Petri e tutti gli altri “Mostri” della leggenda del Rally più duro del Mondo.

Una storia di successi in auto e in moto


Abbandonate le moto con il record di vittorie, nel 1999 Peterhansel partecipa alla sua prima Dakar in auto, classificandosi al 7° posto con una Nissan. È il preludio di una nuova, straordinaria carriera con le 4 ruote, il cui culmine attuale è rappresentato dalle 3 vittorie con la Mitsubishi ufficiale. Nove vittorie in totale, per un palmares incredibile che comprende anche due Titoli Mondiali di Enduro, una Sei Giorni ed innumerevoli altri successi. Con il ritiro dalle competizioni della Marca giapponese, Stephane abbraccia la causa di una nuova sfida, questa volta con la BMW rinunciando, a quanto si dice, ad offerte principesche. Per il Campione dei Campioni della storia dei Rally, il sapore della sfida e della conquista è e resta impagabile.
Ad Abu Dhabi, in occasione della seconda prova de Mondiale Cross Country Rally di quest’anno, Stephane Peterhansel porta alla prima vittoria la nuova Mini All4 Racing. Missione compiuta, al termine della gara Peterhansel confida al suo Team Manager BMW di volersi “concedere” un premio per quella vittoria così importante per la Squadra. Il premio è regalarsi il Sardegna Rally Race.


Il ritorno alle moto


Ma non basta. L’eccezionale ritorno alle corse in moto di Peterhansel (il “SRR” è solo per le moto) coincide con un altro, entusiasmante ritorno, quello di Andrea Mayer, indimenticabile regina delle sabbie africane e compagna di Stephane. La quarta edizione del Sardegna Rally Race, l’unico terreno di battaglia del Campionato del Mondo teatro dello scontro tra i più forti Campioni “contemporanei” sarà anche, nel realizzarsi di un sogno a cavallo del tempo, la grande, affascinante sfida ideale tra i Campioni di due generazioni di fuoriclasse. Un evento nell’evento, esclusivo ed unico nella storia dei Rally.

Piero Batini

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti