Supercross, Daytona: la riscossa di Villopoto

Il campione in carica torna alla vittoria dominando la gara dal primo all’ultimo giro; il resto del podio è una parata KTM. 250 a Bagget davanti al leader Cianciarulo
9 marzo 2014

Punti chiave

 

Gara molto difficile quella della 450, corsa su una pista in condizioni difficili già dalle prove che ha causato diverse cadute in entrambe le categorie. Parte subito fortissimo Villopoto, determinato a correre una gara all’altezza del suo blasone e a riscattarsi dalla sfortuna delle ultime prove; dietro di lui inseguono Wilson, Dungey, Malcolm Stewart (fratello di James, per la prima volta in gara nella massima categoria), Short e Roczen. Fuori subito anche qui Bubba Stewart per caduta, che riparte ben ventunesimo e non riuscirà a rimontare più di tanto per le già citate condizioni della pista.

 

Le posizioni non cambiano nella prima parte di gara, con Villopoto impegnato in un forcing micidiale, ma a breve i due alfieri KTM iniziano a macinare avversari. Wilson resiste in seconda posizione fino al quindicesimo passaggio quando viene passato dal rimontante Roczen che si tira dietro il compagno di team. Villopoto non commette errori e taglia il traguardo con un vantaggio eccezionale, precedendo Roczen, Dungey, Tickle e Short.

 

Le prime posizioni della classifica restano invariate, con Villopoto davanti a Dungey e Roczen che recupera però qualche lunghezza sul compagno di squadra. Prosegue purtroppo la discesa di Reed, infortunatosi ad Arlington e ancora assente.

 

250, Bagget su Cianciarulo

La partenza lampo di Martin Davalos è uno show di breve durata: già nella prima tornata è Bagget a prendere il comando e ad allungare. La gara, difficile per le condizioni della pista, vede Cianciarulo passare Davalos al quinto giro mentre Bagget conduce sicuro al comando e dietro Davalos si difende da Wharton e Bogle. La gara si conclude nell’ordine.

Cianciarulo e Davalos restano in prima e seconda posizione della classifica, mentre fa un netto passo avanti Bagget, che sale al terzo posto con soli 15 punti di distanza dalla vetta.

 

La classifica - 450

1 - Ryan Villopoto - KAW
2 - Ken Roczen - KTM
3 - Dyan Dungey - KTM
4 - Broc Tickle - SUZ
5 - Andrew Short - KTM
6 - Wil Hahn - HON
7 - Dean Wilson - KAW
8 - Matthew Goerke - KTM
9 - Justin Brayton - YAM
10 - Josh Grant - YAM

 

Così in campionato:

1 - Villopoto - 209
2 - Dungey - 181
3 - Roczen - 180
4 - Stewart - 157
5 - Brayton - 155
6 - Short - 125
7 - Barcia - 118
8 - Reed - 111
9 - Tickle - 111
10 - Hahn - 108


 

La classifica - 250 (Costa Est)

1 - Blake Baggett - KAW
2 - Adam Cianciarulo - KAW
3 - Martin Davalos - KAW
4 - Blake Wharton - HON
5 - Justin Bogle - HON


 

Così in campionato:

1 - Cianciarulo - 94
2 - Davalos - 87
3 - Baggett - 79
4 - Bogle - 72


5 - Friese - 61

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti