Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ryan Villopoto ha chiuso la stagione ribadendo la sua superiorità con una spettacolare vittoria - la settima della stagione - al Sam Boyd Stadium. Dopo l’holeshot di Jake Weimer, il campione in carica ha rapidamente preso la testa, seguito al secondo giro da Ryan Dungey e, alla tornata successiva, da Ken Roczen. Villopoto ha messo in atto un forcing micidiale che gli ha fruttato un vantaggio di quasi nove secondi alla quindicesima tornata, terminando la gara con un margine di 13”9. Resto del podio KTM, con Dungey secondo e Roczen terzo, piazzamento con cui scalza James Stewart - ancora infortunato - dalla terza posizione in classifica generale.
“E’ stata una stagione lunga e difficile, ma posso contare sull’aiuto di grandi persone che danno il 100%” ha dichiarato Villopoto. “A metà stagione è scattato qualcosa, e ho conquistato un altro meraviglioso titolo”. Villopoto aveva infatti vinto il suo quarto titolo Supercross consecutivo la settimana scorsa, ad East Rutherford. La vittoria di ieri è la quarantunesima della sua carriera.
Cooper Webb è partito a razzo, aggiudicandosi l’holeshot. Partenza mediocre per Anderson, che transita al nono posto alla fine del primo giro. Wilson tiene la seconda posizione fino alla fine del settimo giro, quando si decide e passa Webb conquistando il primo posto e dando vita ad un duello che vede la risposta di Webb e, due giri dopo, il sorpasso finale di Wilson. Webb ha continuato al secondo posto, con Hill nuovamente sul terzo gradino del podio. Anderson, con la sesta posizione finale, si aggiudica il primo titolo della carriera.
“Tutti quelli che corrono qui danno il massimo per questo sport, e vincere questo campionato significa molto per me” ha dichiarato Anderson. “Questa vittoria è per tutti i miei tifosi, il mio team e la mia famiglia. Non è stato facile arrivare al top, ma ce l’abbiamo fatta!”
Bogle è partito fortissimo, aggiudicandosi l’holeshot con Martin e Bisceglia all’inseguimento. Al quinto giro, Martin ha passato il leader della classifica involandosi verso la vittoria, mentre Bogle si è limitato a controllare il secondo posto davanti ad un Bisceglia che, terzo, si aggiudica la miglior prestazione della carriera.
“Sono davvero esaltato per questo titolo” ha commentato Bogle; “stasera festeggeremo, ma domani sarò già nuovamente al lavoro!”
1 - Ryan Villopoto - KAW
2 - Ryan Dungey - KTM
3 - Ken Roczen - KTM
4 - Justin Barcia - HON
5 - Trey Canard - HON
6 - Josh Hill - SUZ
7 - Josh Grant - YAM
8 - Jake Welmer - KAW
9 - Chris Blose - HON
10 - Andrew Short - KTM
1 - Villopoto - 368
2 - Dungey - 304
3 - Roczen - 285
4 - Stewart - 272
5 - Barcia - 250
6 - Short - 218
7 - Brayton - 196
8 - Hill - 159
9 - Tickle - 126
10 - Hahn - 122
1 - Jeremy Martin - YAM
2 - Justin Bogle - HON
3 - Matt Bisceglia - HON
4 - Kyle Cunningham - HON
5 - James Decotis - HON
1 - Bogle - 188
2 - Davalos - 149
3 - Friese - 131
4 - Cunningham - 127
3 - Cianciarulo - 120
1 - Dean Wilson - KAW
2 - Cooper Webb - YAM
3 - Justin Hill - KAW
4 - Cole Seely - HON
5 - Malcolm Stewart - HON
1 - Anderson - 193
2 - Seely - 188
3 - Wilson - 163
4 - Hill - 159
3 - Webb - 143
Foto: Simon Cudby - Supercrossonline.com