Swank Rally 2022 in Sardegna col botto!

Swank Rally 2022 in Sardegna col botto!
Tante moto, piloti famosi, malati veri di fuoristrada, un percorso tra i più belli che la mente possa immaginare sono tra gli ingredienti del successo dello Swank 2022
11 ottobre 2022

Si è chiusa la quarta edizione dello Swank Rally di Sardegna 2022, organizzato da Adventure Riding e Deus Ex Machina, con un ulteriore crescita dei partecipanti che ha raggiunto il numero record di 220 piloti provenienti da 10 nazioni.
Un evento capace di unire le caratteristiche di un vero rally fatto di navigazione con road book e prove speciali, con una componente di avventura e scoperta del territorio sardo, uno tra i più ricchi d’Italia. Nello Swank Rally è obbligatorio il tassello, ma la formula Swank fa dello stile e del approccio gentleman race altri due elementi essenziali nel evento.

Alla partenza moto da enduro vintage e moderne pronte a macinare chilometri su tracciati con una varietà di terreni e panorami che solo la Sardegna è in grado di offrire e che ricalcano il leggendario Rally di Sardegna lanciato dallo stesso Renato Zocchi nel 1984.
Due le categorie competitive alla partenza, R1 (Vintage) e R2 (Moderne), dove era obbligatorio l’uso del road book ai fini della classifica finale.

Oltre a queste la categoria Experience, senza classifica ma con lo stesso tracciato delle altre classi, con la possibilità di usare il GPS o road book e comunque, anche di percorrere le prove speciali senza ansie di prestazione.
Un tracciato, quest’anno snodato nella Sardegna orientale, abilmente studiato da Renato Zocchi per dare divertimento ai piloti con prove speciali e tratti hard più impegnativi così da mettere alla prova anche i più esperti, tratti ovviamente facoltativi per la categoria Experience.
Massiccia la partecipazione di Yamaha, sponsor della manifestazione, che oltre a molti partecipanti a bordo della ormai iconica Tenere 700, ha schierato tra gli altri Alessandro Botturi, ormai padrino de facto dello Swank Rally di Sardegna non avendo mai perso un’edizione.
Alessandro purtroppo si è fermato a un giorno dall'arrivo per i postumi del trauma alla schiena, patito nell'ultima prova dell'Italiano Motorally a Pogli. 

In gara, nella categoria Experience, anche Moto.it con il sottoscritto in sella alla Yamaha Ténéré 700 con cui ho corso il Challange Yamaha nel 2022: troverete il mio video dello Swank 2022 nei prossimi giorni sul canale YouTube di Moto.it

Sempre su Yamaha il fondatore di Motor Bike Expo, Francesco Agnoletto, sbarcato in Sardegna con il suo team formato dal figlio Federico Agnoletto, Alessandro Botturi, Klaus Nennewitz, Alvise Rigo e il campione di Sci Giorgio Rocca, che ha abbandonato la corsa dopo la prima tappa a causa di una caduta nella prova speciale. 

In gara anche Marco Aurelio Fontana, campione del mondo di mountain bike, schierato nel Team Breitling, tra gli sponsor dell’evento. Un'edizione che ha visto aumentare anche la quota rosa con due squadre portanti le bandiere di Adventure Riding e Deus Ex Machina. La prima formata da Laura Magoga, Estelle Kolakowski e la fondatrice del Women Motor Bootcamp, Domitilla Quadrelli; e la seconda con Caroline Eyrolle e Caterina Licini.

Presente anche il Team FID della Fondazione Italiana Diabete con il cinque volte campione mondiale di enduro Giovanni Sala e Arianna Lenzi (@labiondasullahonda).
Preziosa la collaborazione degli sponsor; Metzeler che ha curato un ottimo servizio di cambio gomme e GNV (Grandi Navi Veloci) main sponsor dell’evento insieme a Yamaha che ci ha traghettato verso e dall’isola.  Sempre essenziale sia per l’organizzazione che piloti il supporto di Garmin, presente con l’assistenza tecnica in loco per la prima volta in veste di sponsor ufficiale dell’evento.

Andrea Perfetti allo Swank
Andrea Perfetti allo Swank
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'evento

Prologo scenografico in notturna sulla storica pista da motocross della Malpensa, seguito da bbq e musica fino a tardi per i piloti più temerari. La competizione vera è iniziata però il mattino successivo con la tappa più lunga del rally, 280 Km da Malpensa a Genova con l’attraversamento del Parco del Ticino e di altri 4 parchi naturali attraverso la pianura padana e le sue risaie con 2 prove speciali: una di accelerazione all’interno dello storico Campo Prove Pneumatici di Pirelli a Vizzola Ticino e una seconda molto impegnativa sugli appennini Liguri, fino a Genova per l’imbarco verso Olbia.

La seconda tappa, da Olbia ad Orosei, ha mostrato subito la grande varietà di terreni che avrebbe caratterizzato tutte le tappe del rally. Una prova speciale all’interno di un parco di Foresta veloce e guidata senza difficoltà di navigazione. Particolarmente emozionante l’arrivo lungo un tratto retrodunale su fondo sabbioso, fino all’hotel Marina Beach di Orosei sede di arrivo di 2 tappe.

La terza tappa, la più corta con i suoi 220 km, è stata un giro ad anello, con partenza ed arrivo a Orosei, fino a raggiungere il massiccio del Gennargentu dove le difficoltà di navigazione della prova speciale hanno divertito e messo a dura prova i piloti. Molto apprezzato il punto di ristoro nella piazza del paese di Orgosolo tra i suggestivi murales.

Quarta e ultima tappa ha riportato i partecipanti verso Olbia, ancora verso l’interno dell’isola fino a raggiungere il nuraghe di Loelle, dove con la collaborazione del moto club Buddusò è stata organizzato un punto di ristoro per piloti e assistenti.
Attraverso boschi di sugheri e le velocissime strade, sede di una speciale del WRC, si è svolta una prova speciale che ha alternato velocità a difficoltà di navigazione e che ha nuovamente ribaltato la classifica finale. Con la salita sull’altipiano di Buddusò con il suo parco eolico e con i panorami a 360 gradi tra le suggestive rocce che contraddistinguono il territorio sardo e l’arrivo alla spiaggia di Porto Taverna, si è concluso questo riuscitissimo Swank Rally di Sardegna.

L’ultimissimo trasferimento di 10 chilometri ci ha portati al traghetto GNV, pronto per accoglierci mettendo a disposizione una delle sue sale per le premiazioni.

I Risultati
Ecco la classifica dei piloti:

Rally 1 (moto vintage)
1° Shuckburgh Benjamin (UK) – KTM 660 Rallye
2° Pettinato Carlo (IT) - Honda XR600
3° Bree Moritz (AUS) - Yamaha TT350

Rally 2 (moto moderne)
1° Fontana Marco Aurelio (IT) - Honda CRF 300RX
2° Winkler Andrea – (IT) KTM Rally 450
3° Artaud Clement – (FR) Husqvarna 450

La categoria Experience, prevedeva il Precision Trophy di GARMIN, ovvero la precisione nel percorrere esattamente o con il minimo scarto la distanza, 1011 km, prevista dalla traccia. Un incredibile primo a pari merito con solo 3 chilometri di scarto per Salvalaggio Matteo e Wheeler Olivier, mentre il terzo posto con 6 chilometri di errore è andato a Jaussi Davide. A loro sono andati gli orologi GPS di Garmin.
Il premio Swank - dedicato a chi ha incarnato nel comportamento, nella moto e nell’abbigliamento lo spirito Swank - è andato a Domitilla Quadrelli che, con il suo entusiasmo, ha portato molte delle 10 ragazze presenti a avvicinarsi alla moto e arrivare a partecipare a questa edizione.

Una grande prova organizzativa da parte di Adventure Riding e Deus Ex Machina. Ora non rimane che prepararsi allo Swank Rally di Sardegna 2023.

 

Foto: Fotografica Sestriere