Taddy Blazusiak trionfa nel Superenduro di Genova

Taddy Blazusiak trionfa nel Superenduro di Genova
Tripletta di Taddy Blazusiak nell’apertura del Mondiale SuperEnduro, il pilota polacco, ha dimostrato ancora una volta la sua grande abilità nei tracciati estremi. Grande spettacolo dei piloti del trofeo KTM
29 novembre 2011


Nel teatro del Palafiera di Genova si è corsa la prima tappa del nuovo mondiale SuperEnduro, denominazione che sostituisce la precedente di Enduro Indoor. Tema principale della serata è la straordinaria prestazione di Taddy Blazusiak. Il pilota polacco, campione del mondo in carica della specialità e fresco vincitore del campionato AMA EnduroCross con 8 prove vinte su 8, ha dimostrato ancora una volta la sua grande abilità nei tracciati estremi in sella alla KTM 350 EXC-F.

Con una limpida tripletta ottenuta grazie a tre gare perfette, Blazusiak si catapulta in vetta alla classifica provvisoria del Mondiale. "Penso che questa sera siano state fondamentali le partenze – ha detto il campione polacco –, nelle tre finali sono riuscito a partire in maniera perfetta, ho trovato tutto il grip che cercavo e sono riuscito a spingere come volevo. Le buone partenze mi hanno reso poi il lavoro più facile; mettendo subito qualche secondo tra me e gli altri piloti sono riuscito a rimanere concentrato sulla mia gara e non incappare in errori".

In gara con lui il compagno di squadra Cristobal Guerrero. Il pilota spagnolo ha ottenuto una ottima terza piazza finale in sella alla sua 250 EXC due tempi, preceduto solamente da Joakim Ljunggren su Husaberg. Risultato da incorniciare anche per il debuttante inglese Johnny Walker che chiude la prima tappa mondiale al quinto posto.

KTM Strong Race

A contorno della prova mondiale, come abitudine KTM ha organizzato la prova indoor del trofeo monomarca, quest’anno denominata KTM Strong Race. Gli iscritti presenti al via erano ben 64, tutti piloti amatori tra cui numerosi partecipanti abituali al monomarca Enduro KTM. I piloti, coraggiosi ed agguerriti, hanno sfidato le insidie del tracciato che poco prima aveva visto impegnati i big del mondiale. Dopo 4 batterie di qualificazione si è giunti alle due finali, dalle quali è scaturito il podio della serata.

A vincere la classifica assoluta è stato Alberto Dall’Era, con 27 punti. Secondo, distanziato di un solo punto è Davide Dall’Ava: il pilota del Motoclub Sanremo ci ha provato fino all’ultimo, ma la vittoria dell’ultima finale non è bastata per soffiare la prima posizione al pilota del M.C. Lumezzane. A chiudere il podio Zeno Compalati del Motoclub Superba con 21 punti.
 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti