Fretignè vince la seconda tappa flagellata dalla pioggia. Grande prestazione per il sardo Luca Manca, ora quarto in classifica
4 gennaio 2010
RIOJA (Argentina), 3 gennaio 2010
La seconda tappa della 32esima Dakar è andata al francese Fretignè. Le alte temperature, oltre alla pioggia nella mattinata, non hanno rallentato i concorrenti. Le moto sono partite solo con dieci minuti di ritardo.
I motociclisti hanno corso il primo trasferimento sotto una pioggia molto forte e anche i primi 200 chilometri della speciale sono stati bagnati. Olivier Pain, Yamaha France, è caduto nella prima parte della speciale ed è riuscito ad arrivare al traguardo 69esimo. Anche Ruben Faria (Ktm) è caduto, ma è giunto nono.
David Fretignè, primo con la Yamaha 450, è alla sua ottava vittoria in una speciale alla Dakar. A dieci chilometri dal rifornimento è rimasto fermo Francisco Lopez, uomo di punta dell'Aprilia. Lopez ha perso 25 minuti e si ritrova 13esimo in generale. Il migliore della squadra è stato Gerard Farres, decimo davanti a Paolo Ceci, sempre Aprilia, 13esimo. In classifica generale guida Casteu e Ceci è subito dietro a Marc Coma che la penalità di 22' comminata nella notte, dopo la riunione di giuria (eccesso di velocità) ha spostato in 14esima assoluta. Luca Manca parte dalla quinta posizione e attaccherà subito Cyril Despres, che parte dalla quarta.