Team Italia, cinque podi in due giornate all’Europeo
29 luglio 2003
A Tarcento (Udine), dove sabato e domenica si sono disputate la quinta e sesta prova del campionato continentale, ottime prove degli azzurrini, con cinque podi di classe con Rota, Falgari e Bernardi.
E’ mancato l’acuto, ma non i buoni risultati. Il Team Italia torna da Tarcento, sede della quinta e sesta prova del campionato Europeo disputate sabato e domenica sotto un sole sahariano, con un bottino da non disprezzare: cinque podi di classe conquistati da Roberto Rota e Giuliano Falgari nella 125 junior e da Paolo Bernardi nella 250. Il migliore è stato senza dubbio Rota, che dimostra di essere un pilota sempre più completo e continuo, con un terzo posto di classe sabato ed un secondo domenica. In classifica infatti è secondo a parimerito col tedesco Marcus Kehr, dietro a Maurizio Micheluz, vincitore di entrambe le giornate in Friuli, che ha un vantaggio di 20 punti, dopo gli scarti. Rota potrà giocarsi tutto nel gran finale dell’Europeo, in programma a settembre in Polonia, dove i punti in palio saranno molti visto che le giornate di gara saranno tre. Ottimo anche il compagno di squadra Falgari, secondo di classe il sabato (suo miglior risultato stagionale all’europeo) e nono la domenica, quando ha avuto qualche problema. Da applausi anche la gara di Paolo Bernardi nella 250, classe dominata dall’altro italiano Andrea Belotti, con due bei terzi posti. In classifica adesso Bernardi è terzo, ma i punti dal leader Belotti e dal secondo, il tedesco Straubel, sono davvero molti: 39 e 20. Bravissimo anche il giovanissimo Maurizio Magherini, che ha collezionati due quarti posti sempre nella 250; risultati davvero eccellenti per un pilota di poca esperienza internazionale come lui.
Qualche disavventura, invece, per Andrea Cantinotti nella stessa classe, con un quinto posto il sabato ed un ritiro per problemi tecnici la domenica. Una caduta ha invece fermato sabato il cadetto Davide Mandotti, con conseguente botta al braccio che l’ha costretto a dare forfait la domenica. Per gli azzurrini del Team Italia adesso ci sarà una meritata pausa estiva, che durerà però poco, visto che dopo la metà di agosto il ct Franco Gualdi li chiamerà tutti per il primo raduno in preparazione della prossima Sei Giorni brasiliana di novembre. La località è ancora da definire ma il commissario tecnico ha già promesso che ci si allenerà su sabbia, le stesse condizioni che i giovani piloti troveranno oltre oceano.