Team Italia Enduro 2006, 6 nuovi arrivi, 2 riconferme
1 gennaio 2005
Sono già pronti a difendere i colori federmoto gli otto piloti del nuovo Team Italia. Due i riconfermati, mentre saranno in sei a intraprendere una prima stagione in azzurro. Prima uscita ufficiale per tutti loro dal 03 al 05 gennaio con il ritiro a Pomposa (FE).
Volti nuovi tra le file di Federmoto. Sono 6 i nomi che debutteranno nel Team Italia versione 2006. Due invece i riconfermati. Il friulano Vanni Cominotto al suo secondo anno ed il toscano Carlo Conforti che vanta addirittura la presenza numero 3 in Team Italia. La nuova formazione che andrà a disputare, oltre al consueto Campionato di categoria Under 23, gli Assoluti d'Italia, il campionato italiano Hard Race ed il Campionato Europeo vedrà schierati al via tra i cadetti: Michael Pogna (Husqvarna 125), Thomas Oldrati (Husqvarna 125), Rebellato Eric (Kawasaki 125) e Davide Roggeri (Suzuki 125). Oltre naturalmente a Cominotto (Kawasaki 250 4t) e Conforti (Honda 250 2t) completeranno la squadra Junior, Luca Bartolomei (Tm 125) e Mirko Gritti (Husqvarna 450),
la neo formazione sarà diretta dal bravo tecnico federale Tullio Pellegrinelli che al telefono ha motivato il queste scelte anticipando i suoi presupposti di stagione.
“Ho voluto rigenerare la squadra principalmente perchè, risultati a parte, sono rimasto deluso per il comportamento poco umile e rispettoso di alcuni piloti verso coloro che impegnano risorse e tempo nei loro confronti. Per cui ho preferito rivolgere la mia fiducia e premiare quei giovani che spiccano per disponibilità e serietà. Ecco perché ho riconfermato Conforti per il terzo anno e Cominotto. Tra le nuove entrate, Gritti senza dubbio ha dimostrato un grande potenziale. Di Bartolomei mi ha colpito soprattutto la sua serietà e la sua voglia di maturare come pilota e sono convinto che posso ottenere molto di più da un giovane come lui che segue, disponibile e rispettoso che da una manetta che non ragiona. Grazie allo stage nazionale per i cadetti 50-80-125 dello scorso agosto a Borgo Priolo (PV), ho potuto invece notare e studiare gli altri giovanissimi scelti. Tutti e quattro infatti fino a qualche mese fa erano in lotta nella 50 cadetti e sono rimasto impressionato perché andavano molto più forte dei colleghi della 125 nonostante i piccoli mezzi. Oldrati tra l’altro è il campione italiano di classe, ma hanno dimostrato di non essere da meno anche i compagni Pogna, Rebellato e Roggeri. Credo di avere tra le mani davvero un Team Italia vincente e che mi regalerà tanto, perché oltre a darci il gas tutti ed otto sono convinto che posso ottenere molto da piloti che prima di tutto ascoltano chi può insegnare loro qualcosa”
Gli otto piloti saranno chiamati già dai primi giorni dell’anno a dimostrare capacità e affiatamento di gruppo con il ritiro organizzato unicamente per il Team Italia da Pellegrinelli da martedì 03 a giovedì 05 gennaio presso il circuito crossistico di Pomposa (FE).
Nel 2005 ricordiamo che il Team Italia ha collezionato il doppio titolo italiano di categoria (Under23) di Oscar Balletti nell’Assoluta e nella 125 Junior ed il titolo nella 125 Cadetti di Andrea Fossati.
Promozione inoltre per Balletti e per Maurizio Facchin, entrati a far parte insieme a Magherini e Bernardi (entrambi piloti uscenti del Team Italia) del Progetto Giovani al Mondiale. Quattro giovani scelti e supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana per l’intero campionato Mondiale Enduro.