Terzo appuntamento con il tricolore Motocross

Terzo appuntamento con il tricolore Motocross
Terzo appuntamento in Toscana sullo storico tracciato del Santa Barbara nei pressi di Ponte a Egola, giro di boa di questo Campionato che dopo questa prova si prenderà una pausa sino a settembre. Grande attesa per i protagonisti in corsa per i titoli
12 maggio 2010


Una lunga pausa estiva contraddistingue il campionato tricolore 2010 che dopo questo terzo evento in terra toscana si fermerà sino a settembre, per riprendere e completarsi con l’ultima tappa in calendario ai primi di ottobre.

Un circuito storico come quello del Santa Barbara accoglierà dunque “GARA 3” del Campionato Italiano Motocross con le solite aspettative. L’elenco iscritti di questa stagione, diversamente dalle scorse annate, si presenta sempre costante e al gran completo. Nelle passate edizioni abbiamo assistito a tappe altalenanti per quanto riguardava gli iscritti, il divario in termini di numeri poteva infatti variare in maniera esponenziale da gara a gara. In questa edizione 2010, invece, dopo l’exploit di Mantova, il numero dei presenti in pista si attesta sulle 180 presenze, segno tangibile di un torneo che piace e trova consensi soprattutto tra coloro che vi prendono parte, oltre al fatto di poterlo anche seguire televisivamente, cosa davvero interessante e che accresce dunque la popolarità del torneo.

Questo terzo appuntamento alimenterà la curiosità con alcune, inevitabili, incognite sui probabili protagonisti. In MX1 vi è Stefano Dami (Honda-MB Team) leader provvisorio ma con il fiato sul collo di Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) arrembante e galvanizzato dopo il doppio successo di Città di Castello, il laziale tenterà sicuramente di riprendersi la poltrona di prim’attore. La MX2 risulta molto più agguerrita e con diversi protagonisti. Al momento dovremmo assistere ad una lotta a tre con Michael Mercandino (Honda-PVD Racing) che è cresciuto molto ma colpito nell’ultimo evento da sorti avverse; con Andrea Cervellin (Husqvarna-Cross 2R) che dopo l’exploit di Mantova, a Città di Castello ha corso non al meglio delle sue condizioni perché debilitato da un’influenza; mentre il leader attuale Gianluca Martini (Honda-A Team) durante l’ultima tappa si è dimostrato forte anche sui terreni “asciutti” e sarà indubbiamente della partita.

Dunque una terza tappa tricolore da non perdere perché, come anticipato, il tracciato su cui si svolge è di indubbia professionalità. Il Santa Barbara vanta continue migliorie, ecco perché questo tracciato viene scelto da molti piloti nazionali ed internazionali per la tipologia di fondo ma anche per le proprie caratteristiche tecniche che ne fanno una pista all’avanguardia.

Time Table


Sabato 15: dalle ore 7.30 alle 10.30 ci saranno le operazioni preliminari e le verifiche tecniche e, a seguire, prove libere cronometrate e nel pomeriggio le qualificazioni. Seguirà la premiazione per la Pole Position.
Domenica 16: gli orari dal mattino prevedono il warm-up alle ore 9.00 circa per la MX1 e subito dopo per la MX2, che decreteranno lo schieramento di partenza al cancelletto, a seguire si entrerà nel vivo della manifestazione con le manche per le rispettive categorie dei gruppi B e gruppi A.

Classifiche provvisorie di campionato

MX1-Under 21: 1.Galluzzi pt.236; 2.Togninalli 228: 3.Saletti 216.
MX1-Over 21: 1.Ferrari pt.420; 2.Fappani 258; 3.Andressi 248.
MX1-Elite: 1. Dami pt.690; 2.Compagnone 684; 3.Lombrici 640.
MX2-Under 21: 1.Pezzuto pt.399; 2.Terraneo 375; 3.Ciucci 350.
MX2-Over 21: 1.Milani pt.234; 2.Dolce 228; 3.Tommasi 218.
MX2-Elite: 1.Martini pt.800; 2.Cervellin 640; 3.Mercandino 610.
Femminile: 1.Fontanesi pt.50; 2.Rivetti 42; 3.Parrini 42.

Programmazione televisiva


Durante questa stagione il Campionato Italiano Motocross arriva anche in TV. Nuvolari, con la trasmissione “Grip”, e Moto TV trasmetteranno le immagini del campionato tricolore, ma anche per chi guarda abitualmente i canali analogici regionali vi è “Voglia di Moto” una trasmissione televisiva irradiata su oltre 30 canali regionali.
Importante è non dimenticare il web: nella settimana della gara sarà disponibile il video on-line sulla web Tv della FMI www.federmoto.tv con uno spettacolare resoconto di quanto è avvenuto in pista.

Come raggiungere il tracciato

- Da Pisa: dal casello autostradale Pisa Centro, procedere in direzione Firenze sulla Superstrada FI-PI-LI, uscire a Santa Croce sull’Arno. Seguire le indicazioni per Ponte a Egola e poi Crossdromo Santa Barbara, distante circa 5 km dall’uscita.
- Da Firenze: dall’Autostrada A1, uscita Firenze Scandicci, procedere in direzione Pisa-Livorno sulla Superstrada FI-PI-LI. Uscire a Santa Croce sull’Arno. Seguire le indicazioni per Ponte a Egola e poi Crossdromo Santa Barbara, distante circa 5 km dall’uscita.

Prezzo del biglietto

Sabato biglietto unico Euro 5,00
Domenica biglietto intero Euro 15,00
Domenica biglietto ridotto FMI Euro 10,00
Sabato e Domenica ingresso gratuito per gli Under 12
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti