Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’americana Moto CZysz di Portland, Oregon, ha vinto la gara delle TTZero, ritardata anch’essa di un giorno per motivi meteorologici, mancando però, seppur di poco, l’altro obiettivo importante: quello di diventare la prima moto elettrica ad infrangere il limite delle 100 miglia orarie (161 km/h) sul giro di 60,7 km al mitico Tourist Trophy. Il pilota il californiano Mark Miller ha infatti portato alla vittoria la E1PC impiegando 23’22”89 per completare il giro singolo riservato alle “zero emission”, alla comunque ragguardevole media di 96,820 mph (155,8 km/h): poco meno di 4 miglia orarie hanno impedito al team americano di portare a casa il ragguardevole premio di 10.000 sterline previsto dal Governatore dell’Isola di Man nel caso l’impresa fosse andata a buon fine.
I campioni uscenti del team indiano Agni Racing erano in testa al primo checkpoint, a Glen Helen, dove Robert Barber spuntava la ragguardevole velocità media di 95,212 mph (153,2 km/h). Ciononostante, al ponte di Ballaugh Miller era già a sua volta al comando, con 98,973 mph (150,24 km/h) con 5” di vantaggio sulla rivale. La seconda Agni Z1, pilotata da Jennifer Tinmouth, col pilota locale James McBride, in sella alla ManTTX, seguiva a meno di mezzo secondo. Il resto della sparuta compagine elettrica era composto da Chris Palmer (Sert), Shaun Gilbert (Special Zero Emissions), Mark Buckley (Ecolve) e George Spence (Kingston University).
La speed trap di Sulby vedeva tre moto superare la barriera delle 100 miglia orarie, con la Moto Czsysz che dominava abbondantemente viaggiando a addirittura a 135! Seguivano la ManTTX (107,200) e la Agni (104,200). A Ramsey, la moto americana arrivava qiasi 104 mph di media, seguita dalle due Agni inframmezzate dalla ManTTX. A Cronk Ny Mona, gli americani avevano portato il loro vantaggio oltre il minuto, sfiorando le fatidiche 100 miglia orarie arrivando a 99,513. Tuttavial l’iconico traguardo era destinato a rimanere intatto, e il team USA ha tagliato il traguardo di Glencrutchery road appunto dopo 23’22”89. Rob Barb er, secondo, ha comunque migliorato il tempo con cui vinse l’anno scorso, girando in 25’21 (89,290 mph di media), davanti alla ManTTX di McBride (25’39”50, 88,653 mph).