Trial: il campionato italiano ritorna a San Gemini

Trial: il campionato italiano ritorna a San Gemini
Quindici zone molto ben strutturate e di buona fattibilità per il ritorno del grande Trial in Umbria
12 aprile 2010


Il grande trial è tornato in Umbria grazie al grande impegno organizzativo del Moto Club Racing Terni, che dopo anni ha riportato a San Gemini, sede già di prove mondiali, il Campionato Italiano con tutte le sue categorie. In una giornata sulla quale ha gravato la minaccia di maltempo, ma ha piovuto forte solo dopo la premiazione, sulle quindici zone molto ben strutturate e di buona fattibilità, Fabio Lenzi (Montesa Future Team) si è preso una netta rivincita andando a vincere sul suo diretto avversario Matteo Grattarola (Sherco).

Sin dal primo giro il pilota bresciano è stato impensierito dal solo Daniele Maurino (Gas Gas Spea) che alla fine è finito secondo, con un punteggio però non molto diverso dal pilota della Montesa. Chi ha perso quasi da subito la possibilità di vincere la gara, è stato il pilota lecchese Matteo Grattarola che con diciotto penalità ha chiuso il primo giro e con questo forse tutte le sue chances di vittoria. Un Fabio Lenzi in formissima chiudeva con una inimitata tornata finale a soli sei errori ed anche se Matteo Grattarola si migliorava, alla fine non riusciva ad andare oltre la terza posizione battuto anche da Maurino.

Grossa la sorpresa nella TR2 con l’outsider Matteo Poli (Beta) che scalzava dalla vetta Luca Cotone (Beta), grazie ad un perentorio secondo giro a sole sette che chiudeva ogni discussione. A completare il podio un ritrovato Luigi Garzoni (Beta). Nella categoria Femminile si ripeteva il duello tra Martina Balducchi e Sara Trentini che in sella alle loro Beta arrivavano quasi alla pari; la discriminante a favore della Balducchi era l’errore in più fatto dalla Trentini al primo giro, che regalava la vittoria alla brava ligure.

Bella esperienza per i piloti Juniores che nelle categorie A e B1 correvano oggi sul percorso dei grandi traendone molti insegnamenti; a vincere erano rispettivamente Xompero Francesco (Beta) Matteo Mazzocco (Beta). Menzione anche per i piloti della C dove nella C1 vinceva il veneto Carlo Minot (Beta), mentre nella C2 a vincere era Luca Corvi (Beta).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now