Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo un pomeriggio torrido, la serata si è presentata con temperature sicuramente più accettabili, e un pubblico numeroso ha potuto seguire con attenzione la lotta avvincente e ricca di colpi di scena tra i pretendenti al titolo 2011. Certo è che la calura pomeridiana ha inasprito la fatica delle fasi di qualifica per partecipanti a questa gara che si sarebbe poi svolta a partire dalle 21. Tra i piloti che ormai d’abitudine frequentano il campionato indoor è balzata in evidenza la prova di Giacomo Saleri (Beta 125) che con un nove punti totali, è risultato tra i migliori dei giovani presenti a uno dei dieci che come al solito si sono qualificati per disputare la manche serale.
Matteo Grattarola, ammesso d’ufficio preferiva fare la solita tattica di chiudere con un punteggio tale da non partire per ultimo e per far ciò chiudeva con 11 penalità, mentre i suoi avversari: Lenzi, Vaccaretti, Cotone (gas Gas), Maurino (Beta) e Orizio (Gas Gas) ottenevano punteggi intorno ai 6/8 punti. Per la gara poi era un’altra storia: Lenzi (Montesa), l’avversario più diretto nella corsa al titolo, girava come Iolitta (Beta) a 15.
Meglio faceva Saleri, con un 13, mentre ottima era la prova di Orizio che abbassava lo score a 7, mentre a seguire, in fotocopia il duo Grattarola e Vaccaretti (Beta) terminavano con 11 penalità. Veniva il momento delle prove di velocità e c’erano parecchi colpi di scena con scossoni alla classifica che alla fine vedeva ai primi tre posti e ammessi alla finale, Orizio, Vaccaretti e Grattarola.
Era subito lotta dura tra Grattarola e Vaccaretti, mentre Orizio pagava alla prima zona una caduta con conseguente distorsione del ginocchio sinistro. La gara viveva di grandi momenti di suspence tanto da tenere il folto pubblico con fiato sospeso fino al termine. Vaccaretti, nonostante una caduta nel parallelo, reggeva il confronto con Grattarola; alla zona quattro altro colpo di scena: Grattarola faceva un cinque e cedeva la mano a Vaccaretti che sentiva il profumo della sua prima vittoria in un indoor di Campionato Italiano. Con il pilota veneto un vantaggio di un punto si andava alla zona finale, e qui il pilota della Beta pur facendo un bellissimo passaggio, cadeva a mezzo metro dalla fine prendendo un cinque veramente inaspettato. Adesso era Grattarola che aveva in mano la partita e il lecchese non si faceva scappare l’occasione, e con uno zero andava a vincere la gara. Anche senza la certezza matematica, Grattarola è adesso sulla soglia di conquistare questo titolo, anche perché il suo più diretto avversario Fabio Lenzi oggi finiva solo sesto.
Per l’incoronazione del nuovo campione bisognerà attendere il 29 settembre, quanto in quel di Lazzate si svolgerà l’ultima prova di campionato.
Classifica Campionato: 1. Grattarola 93, 2. Lenzi 74, 3. Vaccaretti 70, 4. Orizio 63, 5. Maurino 60, 6. Iolitta 56, 7. Saleri 45.