Prima gara del Campionato Europeo

Trionfo tricolore a Letojanni, per la prima gara del Campionato Europeo di Enduro
21 aprile 2008

1° PROVA CAMPIONATO EUROPEO ENDURO PRIMO GIORNO
L’Italia vince la prima giornata e si impone il Team HM DAIHATSU TERIOS che riesce ad egemonizzare la prova casalinga che ha visto la partecipazione di 14 nazioni.

Prima prova del Campionato Europeo di Enduro a Letojanni in provincia di Messina.
Il grazioso borgo turistico è suddiviso in due parti dalla fiumara omonima che così da nome alla città che significa appunto “sorgente abbondante”. La cittadina raccoglie poco più di 2.400 abitanti ed ha ospitato magnificamente e degnamente questa prima giornata degli Europei.
Organizzata dal Moto Club 01 diretto da Francesco Mezzasalma la gara si dipanava su un percorso di splendida bellezza da ripetere 4 volte per un totale di 160 chilometri.
Due le prove speciali con un cross che partiva dalla spiaggia e si inoltrava nella fiumara passando attraverso una incredibile e variegata tipologia di terreni,ed una classica linea all’italiana. Tempo totale di percorrenza di circa 40 minuti per 7 combattutissime prove speciali.
Buona l’affluenza di pubblico ed uno splendido sole che ha confortato i 130 partenti di questa prima giornata di gara e che nelle sei ore di durata ha dato modo ai concorrenti di ingaggiare una lotta per la vittoria finale spasmodica ed entusiasmante.
Vittoria italiana nell’assoluta con Alex Zanni (HM DAIHATSU TERIOS TEAM) che sin dall’inizio ha mostrato di essere in grande giornata ed ha nulla sono valsi gli attacchi del francese Curvalle e di uno spumeggiante Gerini. Proprio nella Junior categoria E1 Gerini (Husqvarna Mucci Racing) ha primeggiato sugli avversari che si alternavano nell’inutile tentativo di raggiungerlo. Sempre nella Junior categoria e E2 appannaggio della vittoria finale del francese Bossi alla guida della pesarese TM. Tra i Senior vittoria di Curvalle nella E1 Facchin nella E2 e Zanni nella E3.
Quota rosa con 6 partecipanti che hanno visto la francese Puy primeggiare tra le donne mentre i Veteran hanno visto la vittoria del tonico lettone Robeznieks.
Una prima giornata incoraggiante per i colori italiani ed ottimi risultati per i nostri piloti l’appuntamento a domani, partenza ore 8 sul litorale di Letojanni.

1° PROVA CAMPIONATO EUROPEO ENDURO SECONDO GIORNO
Ancora Italia ed ancora Alex Zanni (HM DAIHATSU TERIOS TEAM) che ha trascinato i compagni di squadra alla vittoria anche nella seconda giornata, primo fra tutti un grande Maurizio Facchin che ha siglato una splendida doppietta.

Partenza anticipata alle ore 8 ed ancora sole e folto pubblico domenicale accorso. Nella Senior E3, Zanni non ha dato scampo a nessuno dei suoi avversari vincendo tutte le speciali delle due giornate, alla guida della nuova Honda CRE 490X dopo aver
iniziato la stagione tricolore con la CRE 250 2T e preso parte con la stessa moto anche ai primi tre Gran Premi del mondiale.
“Sono molto soddisfatto di queste due vittorie. Ci volevano proprio perché non sono ancora al meglio della forma a causa dell’infortunio alle due dita della mano destra patito a inizio marzo agli Assoluti d’Italia. Sabato e domenica prossimi in Sardegna per gli Assoluti d’Italia ritornerò a guidare la CRE 250 2T. Spero proprio di ripetermi anche se mi sono trovato davvero bene dopo un anno a ritornare alla guida di una 500 4T”.
Bravissimo è stato anche Facchin (HM DAIHATSU TERIOS TEAM) “Stento a credere d’aver vinto anche domenica” - ha raccontato l’ex pilota del team Italia. Facchin, infatti, dopo aver dominato la frazione di sabato con quasi trenta secondi domenica si è reso protagonista di uno straordinario recupero. Emozioni dall’inizio alla fine anche nella Junior E1 nella quale ha brillato il giovane Gerini(Husqvarna Mucci Racing); primo sabato, il pilota del Team Italia la domenica non è riuscito nell’impresa di fare il bis a causa di una brutta caduta nella prova in linea riuscendo comunque a recuperare fino alla seconda posizione. Bene anche Canova (HM DAIHATSU TERIOS TEAM) due volte secondo all’arrivo malgrado uno stiramento muscolare al collo che lo ha costretto ad una prudente condotta di gara.
Seconda giornata da incorniciare e podio tricolore tra gli applausi del pubblico.

Un plauso agli organizzatori siciliani ed al Moto club Salvo Aiello responsabile di aver messo a disposizione un percorso impeccabile.

Prossimo appuntamento in Portogallo ad Oliveira d’Hospital il 10/11 Maggio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...