Trofei KTM. Enduro a Pecorara e Motocross a Castiglione del Lago

Trofei KTM. Enduro a Pecorara e Motocross a Castiglione del Lago
Sia il Trofeo Enduro a Pecorara (PC) che il Trofeo Motocross a Castiglione del Lago fanno registrare il “tutto esaurito”, con un totale di circa 300 piloti in gara in sella alle moto austriache
21 giugno 2011


Sarà l’effetto Mondiale, sarà l’arrivo della bella stagione, sarà che i Trofei monomarca KTM riscontrano sempre maggior gradimento tra gli appassionati… Sta di fatto che il fine settimana del 19 giugno ha fatto segnare il “tutto esaurito” dei Trofei KTM. Doppio impegno per lo staff della filiale italiana di KTM, in opera a Pecorara, nella bella Val Tidone piacentina, con il Trofeo Enduro giunto alla sua quinta prova, e a Castiglione del Lago per il terzo appuntamento del Trofeo Motocross, corso stavolta in concomitanza con il Mondiale MX3 e femminile. 

Pienone, dicevamo, con oltre 230 piloti al via nella specialità del fuoristrada targato, il massimo della capienza per l’eccellente organizzazione dell’Enduro Racing Team Desio coadiuvato dal Motoclub Val Tidone. Presente a Pecorara lo staff di KTM Italia con l'Amministratore Delegato Angelo Crippa (che ha corso la bella gara piacentina) e immancabile la preziosa supervisione del track ispector Gigi Bianchetti. 

Pienone anche al “Vinicio Rosadi” di Castiglione del Lago con due cancelletti, quelli riservati al Gruppo A e gruppo B, entrambi affollati. Segno che la formula “facile” con la quale KTM Italia ha voluto coccolare i propri clienti amanti delle competizioni riscontra sempre un altissimo gradimento.

Purtroppo il weekend è stato segnato anche da un paio di infortuni, per cui - prima di andare nello specifico con i risultati agonistici - preme fare i migliori auguri di pronta guarigione all’endurista Massimiliano Boscolo e al crossista Salvatore Runcio. Tornate presto, e in forma!


Giannotti torna e vince nell’Enduro

Gli organizzatori hanno preparato un percorso molto bello, un giro da ripetere tre volte di enduro vero, fatto di tratti tecnici e sempre molto divertenti. Due le prove speciali: una linea scorrevole e un fettucciato ricavato su un prato. Sul secondo non si contavano le curve in contropendenza che hanno messo a dura prova le doti di equilibrio dei partecipanti al trofeo! Bravi, bravi i tracciatori della gara di Pecorara.
Per quanto riguarda i risultati, c’è da segnalare il ritorno in gara e alla vittoria per il toscano Alessandro Giannotti. Il pilota del team Freeway, assente alla quarta prova per ragioni personali, si è imposto nella classifica assoluta e in quella della classe E2 dopo un bel duello con il friulano Luca Loss che ha visto i due concludere con un distacco di 2 secondi netti!
A Loss rimane la soddisfazione del successo nella classe E3. Sul terzo gradino del podio assoluto una vecchia conoscenza degli appassionati di Motorally: Nicolò Pietribiasi con i colori del team Motorstore di San Marino, è voluto tornare al suo primo amore e si è aggiudicato la categoria Ospiti.
Cambia il nome del vincitore nella 125, dove il siciliano leader di Trofeo Salvatore Giammona si è accontentato del secondo posto per lasciare spazio a Edoardo Lazzarini del MC Hornets Caronno.
Al terzo posto un altro siciliano, Alessandro Talamo.
Nella E1 vittoria di Luca Tigli su Alessandro Paghini e Filippo Perletti. Nella E2 alle spalle di Giannotti la lotta per le posizioni del podio è tra Mattia Ferrari e Daniele Bonato, giunti nell’ordine con distacchi minimi tra i due.
Stesso discorso per la E3 dove, alle spalle di Loss, Fabio Milani e Andrea Locatelli hanno concluso staccati tra loro di pochi secondi.
Anche due “Lady” in gara, Paola Riverditi e Serena Ghione, che dopo la bella esperienza corsa al Rally di Sardegna hanno corso l’appuntamento piacentino del Trofeo come un proficuo allenamento.
Il Trofeo KTM Enduro è animato da appassionati e per loro sono state create le classi Gentleman, riservata a partecipanti Over 40 che preferiscono fare un giro in meno del percorso.
La vittoria in questa speciale classifica è andata a Massimo Prazzoli del MC Melegnano davanti a Marzio Stefanoni e Mario Zanetti. Nella categoria Sport si è imposto Giovanni Canavese; una menzione ai primi delle varie categorie “speciali”: Over 40, Giacomo Giraldi; Over 45, Alessandro Talamo; Over 50, Andrea Rastrelli, e infine Under 18, dove è risultato primo il vincitore della classe 125 Edoardo Lazzarini.


Trofeo Motocross

Partiamo dal Trofeo Motocross: la terza prova di cinque in programma ha dato diverse conferme e qualche sorpresa. Con due gare e quattro risultati utili alla fine del Trofeo, fatto salvo i due scarti a disposizione dei piloti, la situazione di campionato inizia a farsi ben delineata. Protagonista assoluto della giornata è stato ancora una volta il giovanissimo Alessandro Brugnoni, che in sella alla SX125 è risultato il vincitore assoluto delle due gare disputate.  Ricordiamo infatti che il Trofeo KTM Motocross si corre a classi miste, con classifiche estrapolate a fine gara. Con ben sei vittorie su altrettante manches disputate, Brugnoni domina la classifica della 125; a 36 punti segue Filippo Lucaroni, da segnalare le belle prove di Ezioni e Sbrocca.
Nella MX2 Yuri Di Pauli continua a essere il protagonista della categoria grazie a un secondo e un primo che gli valgono la testa della classifica con 16 punti di vantaggio su Ivan Di Bello. Al “Rosadi” si sono messi in luce Carbone e Lorenzoni, con quest’ultimo a occupare la terza posizione della provvisoria a ridosso del secondo.
Sorprese nella MX1 per quanto riguarda i protagonisti abituali. Il leader della classifica Ivo Lasagna, che giocava in casa a Castiglione del Lago, dopo aver primeggiato in gara 1 è stato vittima di una scivolata in gara 2 che gli ha fatto perdere parecchie posizioni. La vittoria di giornata è andata così ad un altro pilota umbro del team Fratini, Alessandro Alunno, grazie a un quarto e un primo. Il romano Mirko Milani, nonostante problemi con il mal di schiena, è stato secondo e terzo confermando anche la seconda posizione nella provvisoria di Trofeo, a 15 punti dal leader Lasagna.


L’estate è appena iniziata e la stagione dei Trofei Monomarca KTM prosegue a ritmo serrato per quanto riguarda il Motocross, dove l’appuntamento è tra poche settimane, la pista di Montevarchi aspetta i trofeisti arancioni il 17 luglio per la quarta e penultima prova.
Il Trofeo Enduro invece si prende una bella pausa estiva e dà appuntamento per l’ultima e decisiva prova il 2 ottobre a San Pellegrino (BG), in una località storica per la specialità del fuoristrada targato che in passato ha ospitato anche una mitica edizione della Sei Giorni Internazionale.

Maggiori informazioni sui Trofei KTM su  www.ktm.comwww.ktmsportitalia.com, ampia galleria fotografica nella pagina facebook “KTM Ready to Race Italy”. 


Classifica Assoluta Giornata Tempi Trofeo KTM Pecorara 2011

Classifica 125 Trofeo KTM Motocross
Classifica MX1 Trofeo KTM Motocross 
Classifica MX2 Trofeo KTM Motocross 


 


 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese