Trofeo Amatoriale Gruppo 3

Trofeo Amatoriale Gruppo 3
21 aprile 2004
Desideriamo ricordare ad appassionati e addetti ai lavori alcune caratteristiche delle manifestazioni sportive di moto d’epoca FMI denominate Meeting in Pista. Si tratta di manifestazioni organizzate dalla FMI in collaborazione con Moto Club, associazioni di club, organizzatori autorizzati. Si corrono generalmente su piste di 3.a categoria (le stesse che ospitano ad esempio gare di Supermotard). La Federazione Motociclistica Italiana ha promosso per queste manifestazioni un TROFEO AMATORIALE GRUPPO 3, per venire incontro alla voglia di divertimento degli appassionati, senza che siano costretti a ‘’rischiare’’ di rovinare in gara le proprie moto d’epoca originali. Il Trofeo è dedicato in modo particolare alla categoria di moto da competizione denominata Moto Artigianali Gruppo 3. Il Trofeo Amatoriale Gruppo 3 è dunque indetto per tutti coloro che vogliono divertirsi in pista anche avendo a disposizione soltanto ‘’repliche’’ che ricordano soprattutto (e talvolta soltanto) nell’estetica, le celebri moto da corsa del passato. Le gare di Trofeo Gruppo 3 si corrono SOLO in pista. Viene in questo modo assicurato ai partecipanti un notevole livello di sicurezza passiva, che non è riscontrabile nei circuiti cittadini rievocativi, specie a fronte delle notevoli prestazioni velocistiche che le Artigianali Gr.3 possono ormai esprimere. Per partecipare alla gare Amatoriali G. 3, il pilota deve avere la licenza di Gr.3 (o superiore), mentre la moto deve essere iscritta al Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana. E’ prevista una classifica finale. Il punteggio viene assegnato secondo la logica della ‘’regolarità in pista’’: si misura la differenza, espressa in minuti secondi, tra il tempo del primo giro lanciato, quello di riferimento, ed i successivi. Le penalità sono espresse in valore assoluto, indipendentemente che il tempo sia superiore o inferiore a quello di riferimento. A parità di punteggi, varrà la terza cifra decimale. L’attività sopra indicata si aggiunge così a quella tradizionale, già ben conosciuta dagli appassionati, che riportiamo in estrema sintesi nella pagina successiva. Le manifestazioni per Moto d’Epoca permettono agli appassionati l’uso dei propri mezzi in un contesto dedicato a perseguire scopi rievocativi, storico-culturali e sportivi. Per partecipare alle suddette manifestazioni sono obbligatori: - l’iscrizione del motociclo al Registro Storico Moto d'Epoca della FMI; - il possesso della tessera FMI e/o della licenza sportiva prevista dal regolamento. Le Manifestazioni per Moto d’Epoca prevedono due gruppi di manifestazioni. Gruppo 3 – Rievocazioni storiche entro/fuoristrada. Si tratta di manifestazioni non agonistiche per moto da competizione, derivate, sport, e sidecar, che ricordino e/o ripetano gare motociclistiche svoltesi nel passato, sia in circuito che in linea. Dovranno essere effettuate sullo stesso percorso utilizzato all’epoca (o in parte di esso). Consistono nella effettuazione, su un tratto stradale rigorosamente chiuso al traffico, di sfilate individuali, nel corso delle quali il partecipante dovrà esibire in modo dinamico la perfetta regolarità di marcia della motocicletta o del sidecar. Obbligatorio il possesso della licenza Moto d’Epoca Gr.3. Sono tassativamente esclusi da questo Gruppo 3 i modelli definiti "Artigianali Gr. 3" Meeting FMI per Moto d’Epoca in Pista. Per questa categoria vengono stilate apposite classifiche. Sono previste due attività separate: prove libere e gare amatoriali per moto d'Epoca. - Per le prove libere è sufficiente la tessera FMI per l'anno in corso di tipo ‘’Federale’’ (ex tipo A) e l'iscrizione al Registro Storico FMI per la moto. - Per le gare amatoriali è necessaria la licenza G.3 o superiore e l'iscrizione al Registro Storico FMI della moto. Per questo tipo di manifestazione non sono previste limitazioni ai modelli dei motocicli. Se la tipologia della pista lo consente, saranno ammesse anche le moto classiche.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da Sport

Caricamento commenti...

Hot now