Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fin dagli inizi della sua storia ultracentenaria, il marchio Husqvarna è stato legato alle competizioni. Prima nella strada, a partire dagli anni 20, poi col fuoristrada nell’epoca pioneristica del motocross. Quindi negli anni 80 la tradizione e l’esperienza di Husqvarna ha portato una serie lunghissima di vittorie e titoli mondiali nell’enduro grazie a vere e proprie leggende della specialità come Gualtiero Brissoni, Kari Tiainen, Samuli Aro, Petteri Silvan, Ander Eriksson, Stefan Merriman.
La nuova era di Husqvarna vede un impegno ancora maggiore della marca di origini svedesi nel mondo delle competizioni fuoristrada con i team ufficiali che gareggiano ai massimi livelli nel mondiale enduro e motocross, ma anche con una grande attenzione al cliente finale. Con l’intento di offrire le migliori opportunità di utilizzo del proprio mezzo e di godere della propria passione, Husqvarna Motorcycles Italia ha organizzato in collaborazione con CF Racing il Trofeo Enduro Husqvarna 2014, monomarca dedicato agli appassionati praticanti di enduro che amano cimentarsi nelle competizioni.
La prima prova del Trofeo Enduro Husqvarna si è corsa a Foligno (PG) domenica 13 aprile in concomitanza con il campionato regionale umbro-marchigiano organizzato dal motoclub Foligno. Gli oltre cinquanta gli iscritti al Trofeo con moto Husqvarna e Husaberg si sono dati battaglia sulle due prove speciali previste dal percorso. La prima speciale di enduro si articolava su un terreno misto ghiaccia, roccia e sottobosco mentre la prova speciale di cross era caratterizzata da un inizio in stile “estrema” come oggi di moda nell’enduro moderno.
Al termine del tre giri previsti, la somma dei tempi delle sei speciali disputate ha decretato i vincitori di giornata: nella classe E1 si è imposto Riccardo Chiappa con un distacco di 34 secondi su Stefano Nigelli. Nella E2 Marco Rovero ha avuto ragione del pilota locale Agostino Bordoni, anche qui con un distacco abbastanza netto: 21 secondi. Nella E3 Omar Chiatti ha vinto con 37 secondi di vantaggio su Alessio Paghini.
Molto combattuta la classe Junior Under 23 dove Mattia Ferrari ha conquistato il primo gradino del podio ai danni di Andrea Castellana con un distacco di appena 4,64 secondi dopo un alternarsi entusiasmante dei due in testa alla classifica. Nella classe Veteran Franco Dal Bello ha vinto su Corrado Picchioni. Infine la categoria Ospiti ha visto Tommaso Montanari far segnare il miglior tempo assoluto della giornata con 12’06”23 e imporsi nella classe su Michele Marcellini. I risultati agonistici chiudono con la speciale classifica riservata ai concessionari ufficiali Husqvarna, che hanno visto Osellini Moto di Piacenza al primo posto davanti a Moto 90 di Saronno e Orsini di Donoratico.
Un ringraziamento particolare al motoclub organizzatore e alle autorità locali di Foligno e Trevi, nonché alle aziende che supportano l’attività di Husqvarna Motorcycles Italia: Alpina, Bel-Ray, Beta, Blackbird, Go&Fun, Inntek, Michelin, ProGrip, Race Tech, Salice, Twin Air.
Il Trofeo Enduro Husqvarna 2014 prosegue con la seconda prova in programma a Matelica (MC) il 4 maggio.