Trofeo Hard Race Oxtar Cup, Belometti firma il terzo round
29 marzo 2004
Si è svolta domenica a Bisano di Monterenzio la terza prova del Trofeo Hard Race Oxtar Cup. A trionfare tra i pittoreschi colli bolognesi è un determinato Alex Belometti. Nel Trofeo Pirelli Andrea Fusetti centra la terza vittoria consecutiva.
Belometti-Rinaldi: 2 a 1, risultato a favore del numero uno del motocross bergamasco. Palla al centro. Batte Rinaldi.
E' nuovamente un pilota mattatore dei circuiti crossistici, dei sorpassi spalla a spalla e delle ruote artigliate volanti, che si impone nella terza prova del Trofeo Hard Race Oxtar Cup. Vincitore della gara d'esordio di Moriago, Alex Belometti, pilota di Villongo(BG), si conferma il pilota da battere, non solo nel Trofeo, ma anche nel panorama enduristico nazionale.
Il divertente percorso prettamente enduristico e sapientemente studiato dal mc.Valle Idice, era caratterizzato da un breve tracciato crossistico e da una mulattiera, molto simile ad una lunga prova speciale tra i sentieri montani. Molto apprezzata dai piloti stessi, l'idea poter scegliere di imbattersi direttamente o nella mulattiera denominata Hard, con profonde ed insidiose buche, o in quella Soft, più semplice, che penalizzava però di 15 secondi.
Con un totale di 16 giri, il pilota Ktm Farioli, Alex Belometti, si è aggiudicato il primo gradino del podio assoluto e naturalmente della classe 125. Dopo una penalizzante partenza, gara tutta in rimonta per SuperMario Rinaldi (Yamaha), vincitore della seconda prova di Correggio Verde di Dosolo, che recuperando posizioni su posizioni è riuscito a concludere ottimamente secondo assoluto e di classe, sottolineando così di essere pronto alla sfida per la quarta e quinta prova. Peccato per il pilota Collina, Cristian Ravaglia (Ktm), rimasto meritatamente in testa per ben tre quarti di gara distaccando gli avversari anche di 40 secondi e che nel finire, complici probabilmente la tensione e la stanchezza, due cadute consecutive, hanno ridimensionato prestazione e tempi, escludendolo così dalla prima posizione. Ottimo comunque il suo terzo posto assoluto e vittoria di classe nella Oltre.
Due i ritiri che lasciano l'amaro in bocca. Nel sesto giro, Fabrizio Ferrarini (Suzuki) dopo una partenza entusiasmante, cede fisicamente e decide per il ritiro, due giri dopo stessa sorte per Alex Botturi (Ktm) che accusa acuti dolori alla mano.
Buone la prestazione del giovane pilota Yamaha Ufo, Andrea Beconi, quinto assoluto e secondo nella Oltre. Alle sue spalle un positivo terzo posto per Stefano Passeri (Sherco).Costanti Roberto Bazzurri(Husky) e il pilota TM, Alessio Paoli, rispettivamente terzo e quarto nella Oltre.
Sempre in crescita il pilota del Team Italia, Manuel Pievani(Ktm) che ieri coglie un sesto posto di classe, alle spalle del crossista di casa Alex Salvini (Yamaha).
Nella classifica a squadre netta vittoria con 63 punti, per il mc.Lumezzane. Secondo posto con 31 punti, il mc.Bobbio. Terzo il mc.Racing Terni.
Con la vittoria di Belometti e il ritiro di Botturi, si ribalta la classifica assoluta provvisoria che vede al comandi Belometti, secondo Rinaldi e Terzi a pari merito Botturi, fin'ora capolista, e Paoli.
Nel Trofeo Pirelli, niente da fare per i giovani trevigiani Luca Favero e Marco Luvisetto, rispettivamente secondi e terzi nella classifica assoluta provvisoria. L'inafferrabile pilota della Scuderia Bg. Treviza, Andrea Fusetti(Honda) con il terzo trionfo di ieri, sente già aria di titolo. Per aggiudicarselo gli bastano solamente due decimi posti.
Giussini Jerry(Honda) coglie un ottimo secondo posto assoluto e vince la classe Oltre. Alle sue spalle Lelli Dario(Ktm), terzo assoluto e secondo nella classe Oltre. Solamente ottavo assoluto Luca Favero (Ktm) e dodicesimo Marco Luvisetto(Husky).
L'appuntamento con la quarta prova del Trofeo Hard Race Oxtar Cup e il Trofeo Pirelli è fissata per il 14 novembre a Capriolo (BS), nei territori in cui l'Enduro è cresciuto.
Con la conclusione della terza prova del Trofeo Hard Race Oxtar Cup e Pirelli è doveroso stilare un primo bilancio e a farlo è Tony Mori, responsabile Immagine e Comunicazione Enduro di Axiver. -" Innanziutto sono soddisfatto delle numerose partecipazioni, le gare finora corse hanno presentato caratteristiche diverse, si è passati da ostacoli artificiali di Moriago(TV), alla sabbia di Correggio(MN) e con quest'ultima prova di Bisano di Monterenzio ad un percorso tipicamente enduristico, mettendo alla prova le doti e la versatilità dei piloti. Inoltre voglio sottolineare che sono state curate e minuziosamente organizzate da motoclub competenti"-
Nota di demerito Tony?… -"Per le alcune Case e Top Team, che nonostante i loro piloti fossero nell'alta classifica, e il generoso montepremi finale, hanno deciso amaramente di disertare."-
Trofeo Hard Race Oxtar Cup, Belometti firma il terzo round