Una parata eccezionale, straordinaria e unica di motociclette costruite nel periodo 1925-1972. Di illimitato prestigio e valore alcune moto che per l’occasione escono da alcuni musei e per due giorni si possono ammirare a Ospedaletti.
Sabato 11 e domenica 12 settembre Ospedaletti sarà la sede mondiale di un autentico museo a cielo aperto con prestigiose, superlative, straordinarie moto d’epoca.
Una quota delle moto presenti, come da regolamento della manifestazione, sono gioielli a due ruote da competizione costruite tra il 1947 ed il 1972, periodo in cui si è svolto il Trofeo internazionale motociclistico Sanremo-Circuito di Ospedaletti. Un’altra quota delle moto partecipanti, invece, saranno in bella mostra nell’esposizione aperta al pubblico lungo Corso Regina Margherita.
Alla manifestazione, unica nel suo genere in Europa, se non nel mondo, si potranno ammirare circa 300 moto di ben 48 marche, delle quali 250 sono quelle ammesse a partecipare attivamente alla rievocazione. Tra le partecipanti più anziane alcuni modelli probabilmente mai visti prima in Liguria come la Terrot 350 HSS del 1925, la Gilera 500 8 Bulloni del 1927, la Sarolea 350 Supersport del 1927, la Scott 600 Flying Squirrel del 1928, la Moto Guzzi 500C 4VSS del 1928 e la Gnome Rhone 500 D4 del 1929.
A OSPEDALETTI MOTO STRAORDINARIE CHE PROVENGONO ANCHE DA MUSEI
Alcune moto che hanno fatto la storia del Motomondiale sono conservate in alcuni musei. In occasione della rievocazione internazionale nella cittadina delle rose, sono diverse le moto storiche da competizione che escono dai musei e trasportate ad Ospedaletti. Alcune di queste moto partecipano alla parata di domenica 12 settembre, per poi tornare a fare bella mostra nelle loro dimore indoor.
Tra gli esemplari d’eccezione figurano anche
quelle del 15 volte Campione del Mondo Giacomo Agostini che tornano a rombare durante le batterie e nella parata dei Campioni.
Le 48 marche. Quella più rappresentata è la
Gilera presente con 24 moto, dalla citata 500 8 Bulloni del 1927 alla 175 Competizione 1959. A seguire ci sono 20
Aermacchi, dalla 250 Monocil. 1962 alla 350 Ala d’Oro 1971; 18
Ducati, dalla 125 Competizione 1956 alla 350 Mark III del 1972; 17
Morini, dalla 175 Rebello 1955 alla 180 Corsaro Corsa 1971; 14
MotoBi, dalla 250 GP 1962 alla 250 Monocil. 1968; 14
Norton, dalla 500 International 1936 alla 500 Domiracer 1962; 11
Moto Guzzi, dalla 500 Condor 1939 alla 125 Beccaccino 1966; 9
Benelli, dalla 49 Sprint 1965 alla 350 Saarinen 1972; 9
MV Agusta, dalla 350 GP 1968 alla 500 4 Cil. GP 1972; 9
Yamaha, dalla 250 Competition appartenuta a Phil Reed nel 1970 alla 350 GP pilotata da Guido Mandracci nel 1972; 7
Bultaco, dalla 125 Grand Prix 1960 alla 360 TSS del 1969; 7
Innocenti, tutte Lambrette, dalla 125 A 1947 alla 125 del 1952; 6
Honda, dalla 125 CR93 del 1962 alla 125 del 1968; 6
Montesa, dalla 125 Brio 110 del 1959 alla 250 Impala Blitz 1967; 5
Kawasaki, dalla 500 Seeley MK3 del 1968 alla 500 Offenstadt K1R del 1971; 5
Matchless, tutte 500 GP del periodo 1961-63; 5
Minarelli, dalla 50 Corsa 1967 alla 80 PCB Competizione 1972; 3
BSA, dalla 350 Gold Star 1952 alla 500 Victor 1972; 3
Paton, dalla 500 Bic 8VRU del 1968 alla 500 GP 1970; 3
Suzuki, dalla 500 Titan Cobra 1967 alla 250 T del 1970; 3
Velocette, dalla 350 KSS del 1936 alla 500 Truxton 1959.
Con due esemplari presenti la Demm con la 175 4T 1955 e la 49 Dick Dick 1958; Jawa presente con la 250 P del 1965 e la 350 4V del 1967; Kreidler con la 50 GP del 1970-72; Mondial con la 250 Competizione 1956 e la 250 GP del 1957; Parilla con la 250 Competizione 1948 e la 250 Super Sport 1960; Rudge con due 500 Ulster 1935; Rumi con la 125 Gobetto 1952 e la 125 Junior 1955; Sarolea con la 350 Supersport 1927 e la 500 Sport 1932; Scott con la 600 Flying Squirrel 1928 e la 596 TT-Replica 1930; Terrot con la 350 HSS del 1925 e la 175 LCP del 1936; Triumph con due 500 del 1953-58.
Infine
altre prestigiose e storiche marche presenti con un solo esemplare: Alpino, 250 Competition 1956; AMC France, 175 Sport 1952; Ariel, 500 Red Hunta 1939; Bianchi, 250 Freccia d’Oro 1934; BMW, 500 R5RS Hoske 1937; Derby, 50 Competition 1967; Ganna-Puck, 175 Competition 1952; Gnome Rhone, 500 D4 1929; Harley Davidson, 250 2 Cil. 1972; Jonghi, 350 Double Arbre 1936; Laverda, 75 Sport 1958; Linto, 500 GP 1958; Lube, 125 Renn 1964; Maico, 150 Competition 1969; Piovaticci, 125 GP 1970; Pugliese, 500 Corsa 1957.
Orari per il pubblico
Venerdì 10 settembre
Ore 9:00-13:00 (Biblioteca civica): “Gli anni d’oro dei circuito di Ospedaletti ricordando Guido Mandracci” mostra fotografica, ingresso libero.
Ore 21:00 (Auditorium comunale): presentazione del libro “Quindici volte” di Giacomo Agostini e Luca Delli Carri, presenti gli autori, a cura di Diego Marangon, presenta Paolo Conti di Legend Bike; Giacomo Agostini resta a disposizione del pubblico. Consegna premio giornalistico a Guido Media, telecronista Mediaset. Ingresso libero.
Sabato 11 settembre
Ore 9:00-13:00 e 14:30-17:30 (Biblioteca civica): “Gli anni d’oro dei circuito di Ospedaletti ricordando Guido Mandracci” mostra fotografica, ingresso libero.
Mattino (Corso Regina Margherita): operazioni di verifica e punzonatura delle moto iscritte.
Pomeriggio e sera: esposizione delle moto partecipanti alla rievocazione storica.
Ore 17:70 (Auditorium comunale): talk-show con la partecipazione dei campioni, dei piloti, dei collezionisti e dei giornalisti. Presenta Paolo Conti di Legend Bike; ingresso libero.
Ore 21:00 (piazze e vie del centro) “La Notte dei Motori” musica live e animazione, negozi aperti, vetrine addobbate in tema “Circuito, fiori e motori”.
Domenica 12 settembre “2^ Rievocazione storica del circuito di Ospedaletti”
Ore 9:00-13:00 e 14:30-19:00 (Biblioteca civica): “Gli anni d’oro dei circuito di Ospedaletti ricordando Guido Mandracci” mostra fotografica, ingresso libero.
Ore 9:00-18:15: esposizione straordinaria delle moto storiche.
Ore 9:00-18:15 (stand Comune di Ospedaletti): vendita gadgets ricordo, cartolina, locandina, manifesto, t-shirt ecc.
Ore 9:30-13:00: spettacolare sfilata delle moto, suddivise in batterie secondo cilindrata.
Ore 10:30-16:30 (stand PosteItaliane, fronte Bar Alexandra): ufficio postale temporaneo, annullo filatelico speciale, cartolina commemorativa, prodotti filatelici.
Ore 12:45-14:15: pausa pranzo.
Ore 14:15-17:25: spettacolare sfilata delle moto, suddivise in batterie secondo cilindrata.
Ore 17:35: grande parata finale con la partecipazione dei grandi Campioni.
Ore 18:20: chiusura manifestazione.