Trofeo Yamaha SM. Siamo scesi in pista con la YZ 450 SM

Trofeo Yamaha SM. Siamo scesi in pista con la YZ 450 SM
Siamo scesi in pista a Borgo Ticino nel Trofeo Dunlop Yamaha con la YZ 450 SM. Vi raccontiamo le emozioni della nostra gara tutta in rimonta e il comportamento della supermoto di Iwata
21 giugno 2012

Trofeo Yamaha SM. Siamo scesi in pista con la YZ-F 450 SM

Giovedì suona il telefono: è Moto.it che nella persona di Andrea Perfetti mi propone un test un po’ particolare: a Borgo Ticino è in programma, per la domenica successiva, il trofeo Dunlop/Yamaha e noi dobbiamo provare la nuova Yamaha YZ 450 SM allestita da motard. Quale occasione migliore per scoprire come si comporta la moto "col cilindro girato"?
Bella sfida, mi piace! Accetto, ma purtroppo i tempi sono stretti e gli impegni lavorativi non mi consentono un primo approccio con la moto il sabato. Pazienza, si farà tutto nella giornata di domenica.

Dieci minuti di prove libere e poi via, si corre!

Giornata calda e senza neanche una nuvola che solchi il cielo: in pista si inizia presto, con le iscrizioni e le verifiche tecniche che si svolgono, grazie all’ ottima organizzazione, senza nessun intoppo e nei tempi stabiliti. Finita la doverosa burocrazia, si parte a manetta, vista la numerosa partecipazione e date le dimensioni non certo gigantesche dell’impianto (che può contenere non più di 25 piloti nello stesso momento). I partecipanti vengono divisi in cinque gruppi che senza sosta si alternano in pista per le prove libere e le crono previste nella mattinata.
Dopo solo 10 minuti di prove libere, mi presento carico a molla per le ufficiali: con la moto non c’è ancora il feeling che servirebbe, ma si può fare bene.

Dopo solo 10 minuti di prove libere, mi presento carico a molla per le ufficiali: con la moto non c’è ancora il feeling che servirebbe, ma si può fare bene

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Il semaforo rosso si spegne e parte la seconda gara, allo scatto mi muovo bene e decido subito di spostarmi verso l’esterno, ma davanti a me il gruppo si chiude per un contatto, io sono costretto ad alzare la moto e non esco dalla prima curva davanti come potevo essere. La gara è comunque lunga e subito mi metto all’attacco dei piloti che mi precedono; con qualche contatto e con un po’ di fortuna, che non guasta mai, riesco a chiudere in ottava piazza. I tempi si sono abbassati ancora e la moto mi piace sempre più.

In conclusione, la giornata è stata positiva. Sicuramente avrei potuto fare di più in gara, ma va bene così anche perché la cosa più importante era conoscere e capire meglio la Yamaha YZF450 che per me è promossa a pieni voti: per chi vuole un mezzo con cui smanettare la domenica, l’unica cosa da fare è il pieno!


Pregi


Tanti, soprattutto l’anteriore “piantato” e il motore potente

Difetti


Pochi, la sensazione di on-off, che però viene filtrata dall’ottima ciclistica. A essere pignoli, si fa fatica a capire quanta benzina c‘è nel serbatoio


Michele Occhini

Leggi anche

Yamaha YZ 450 F (2012)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 8.790 €
  • Cilindrata 450 cc
  • Peso 111 kg
  • Sella 999 mm
  • Serbatoio 6 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/