Tunisia Desert Cup 2012: al via la seconda edizione

Tunisia Desert Cup 2012: al via la seconda edizione
Dal 30 settembre al 7 ottobre 2012 riprenderà il via la seconda edizione della Tunisia Desert Cup. Quest'anno la carovana sarà formata da oltre 120 persone che affronteranno le dune del deserto in sella a quad, moto, auto e camion
19 settembre 2012

Punti chiave

Si imbarcheranno la prossima settimana da Genova i mezzi che affronteranno la seconda edizione della Tunisia Desert Cup, organizzata da Alessandro 'Ciro' De Petri dal 30 settembre al 7 ottobre 2012. La macchina organizzativa è già entrata nel vivo e quest'anno la carovana sarà formata da oltre 120 persone. Come sempre quad, moto, auto e camion saranno i protagonisti di questo viaggio in Tunisia che mette in scena anche una gara di navigazione che si disputerà giorno dopo giorno mettendo in campo una vera e propria sfida. 45 i quad al via, oltre a 30 moto, 10 auto e 5 camion: questa la parte dedicata e riservata al deserto, alla traversata, nella provincia di Kebili, di zone tradizionali da Douz a Timbain, fino a Ksar Ghilane. Ma insieme agli uomini appassionati della sabbia quest'anno ci saranno anche gli 'stradisti' quelli che vogliono scoprire la Tunisia in sella alla loro moto da strada. Sono in dieci, per questa prima volta, a cimentarsi in questa avventura e con loro, in sella ad una MV Agusta
– messa a disposizione dalla MV Agusta Motor Spa -ci sarà Giacomo Agostini, il grande campione che guiderà i compagni di viaggio attraverso le strade del Paese fino a raggiungere l'oasi di Ksar Ghilane per la grande festa finale.


La lista degli iscritti sembra un 'antico' ordine di partenza di alcune delle gare più blasonate della regolarità o della Dakar: ci saranno Arnaldo Farioli, Claudio Terruzzi, Giacomo Vismara, Beppe Panseri, Piero Polini, Gualtiero Brissoni, Marino Mutti, i fratelli Agazzi – Mauro e Simone – Gaetano De Filippo, Marco Balboni e Fiorenzo Farina, il vincitore dello scorso anno in quad, e poi tanti altri. Spicca la presenza di Alex Caffi, sul camion insieme a Giacomo Vismara in vista della Dakar 2013 che vedrà impegnato il pilota di Formula Uno proprio al volante di un camion con il team Orobica Raid: la Tunisia Desert Cup gli servirà per fare esperienza e per apprendere qualche segreto dal 'camionista' più esperto della disciplina. 7 le donne iscritte alla prima edizione di Donna Desert Cup, speciale gara e classifica creata all'interno della manifestazione, tutte in sella ai quad. Importante la collaborazione della Renault Trucks che metterà a disposizione i camion per trasportare i mezzi e porterà in Tunisia un gruppo di concorrenti capitanati da Armando Gilardi, della VaiRenault di Brivio.


Anche questa volta De Petri ha pensato a tutto: cucina italiana, cuochi di alto livello, aperitivi in mezzo alle dune, camion assistenza, ed anche un elicottero che sorveglierà il percorso garantendo la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Anche questa volta il Ministero del Turismo tunisino (ONTT) ha riconfermato la sua fiducia nell'iniziativa del campione bergamasco e lo affiancherà nell'organizzazione dell'evento fornendo tra l'altro una scorta all'intera manifestazione che garantirà lo svolgimento della stessa nella massima sicurezza.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti