Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' fondamentale nei rally, ma sempre più diffuso anche nei tour in fuoristrada tra gli appassionati. Parliamo del roadbook in forma cartacea o digitale. Alessandro Botturi e Alessandro Tramelli ci spiegano come si usa.
Siamo stati nel piacentino, presso la scuola di Alessandro Tramelli, dove il Tram e il campione della Yamaha, Alessandro Botturi, tengono corsi di guida, ma anche interessanti corsi all'utilizzo corretto del roadbook per navigare.
Il Bottu spiega agli allievi - circa 15 per corso - tutti i trucchi per leggere al meglio, in modo rapido e sicuro, il roadbook, ma anche per correggere errori di navigazione che capitano a tutti, anche ai migliori.
Alla parte teorica in aula segue un percorso enduristico di circa 130 km in cui mettere a frutto quanto appreso durante la mattinata. E' adatto a tutti i tipi di moto, ma vi consigliamo una bella monocilindrica o, se avete esperienza, una bicilindrica non troppo grossa e ben tassellata.
Ho preso parte al primo corso roadbook dei due campioni in sella alla Fantic 450 Rally con tanti appassionati e sotto la guida esperta del Bottu in sella alla sua Ténéré 700 ufficiale e del Tram sulla agile Fantic XEF 250.
Qui sopra trovate il video di una giornata dedicata tutta alla navigazione.
Per maggiori info https://tramelli.it/