Tutto pronto per il Real Cannonball rally 2013

Tutto pronto per il Real Cannonball rally 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Parte il 4 maggio 2013, dal Red Ball Garage di Manhattan, il Real Cannonball rally 2013, riservato agli scooter, che traverserà gli Stati Uniti per arrivare dopo oltre 4.700 km di gara, a Redondo Beach in California
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 gennaio 2013

Punti chiave

Gli appassionati americani di scooter, a quanto riferisce Gas2, si preparano così a vivere un evento dedicato a chi ha fisico d'acciaio, spirito d'avventura e coraggio da vendere. Un evento epico, forse tra i più duri e stravaganti tra quelli organizzati per i motoveicoli a ruote coperte. I partecipanti dovranno aver compiuto i 18 anni di età e saranno divisi in cinque classi, da 49 a 850 cc, in base alle cilindrate degli scooter che condurranno in gara.

Il rally, organizzato da The Scooter Land Speed Federation in collaborazione con gli esperti di logistica delle competizioni Lake Erie Loop society, sarà diviso in tappe di oltre 500 km giornalieri. Le soste notturne, obbligatorie, saranno nei Motel prenotati dall'organizzazione, mentre i rifornimenti dovranno avvenire presso i distributori convenzionati lungo il percorso che consegneranno al concorrente un buono che ne certifica l'avvenuto passaggio. Una parte delle tasse di iscrizione, infine, sarà devoluta in beneficienza, come spesso accade negli Stati Uniti dove le cifre date in "charity" sono deducibili dalle tasse.

La logistica organizzativa del rally è interessante, perché mirata a salvaguardare i necessari requisiti di correttezza e sicurezza, cosa non facilissima in una gara così lunga che attraversa territori spesso desertici e ostili. Infatti se una gara di velocità si svolge nello spazio contenuto di un circuito, un rally in scooter da una costa all'altra degli Stati Uniti richiede capacità strategiche e di pianificazione non indifferenti. Ci sono infatti da risolvere problemi come la scarsa autonomia garantita dai serbatoi di serie, e l'approvvigionamento di eventuali pneumatici di scorta e di ricambi in zone poco frequentate come la lunghissima e desertica pianura del Wyoming o lungo le strade che si arrampicano sulle alte vette delle Rocky Mountain.

La Real Cannonball Sea-to-Shining-Sea Memorial Dash - questo il nome ufficiale del rally americano per scooter - sarà comunque un evento di gran lunga più accessibile. Per quanto preparato da professionisti del settore uno scooter da gara costa sicuramente meno della più economica tra le auto da corsa allestita per la gara. Al rally americano potranno inoltre partecipare sia veicoli della produzione attuale che scooter d'epoca di tutti i generi. La notizia della Scooter Cannonball ha ormai fatto il giro degli scooter-club e già si vocifera che i soliti patiti dell'avventura hanno in preparazione rally americani ancora più lunghi e difficili.

Fonte: ANSA

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Sport

Caricamento commenti...