Un week end da Maglia Azzurra. Tra Enduro, Motocross e Trial
Un intenso fine settimana è appena trascorso per i portacolori della Maglia Azzurra Junior.
Le tre squadre, Enduro, Motocross e Trial, sono state tutte impegnate in gare importanti ed impegnative con risultati anche soddisfacenti sia sotto il punto di vista della crescita dei pilotini sia sotto il punto di vista del mero risultato sportivo. Vediamo nel dettaglio come sono andate le varie competizioni.
Maglia Azzurra Junior Enduro - Francavilla di Sicilia
A Francavilla di Sicilia un grande Jonathan Manzi (Ktm Farioli) conduce la Maglia Azzurra Junior Enduro verso un bel week end di gara
Il 14 e 15 maggio nella tappa italiana del Mondiale Enduro 2011, il 21enne pilota di Clusone è in stato di grazia ed ottiene due vittorie nella classe 125 2 t, con l'aggiunta del 3° posto nella classifica generale EJ di sabato (dove conquista tutte le 13 speciali) e domenica il 4°.
Alternanti, invece, i risultati per quanto riguarda gli altri pilotini azzurri.
Giacomo Redondi (Husqvarna TE 310 4T), è giunto 10° il sabato, mentre la domenica è autore di un'ottima gara dove riesce a salire addirittura al 5° posto.
L'abruzzese Edoardo D'Ambrosio (HM-Honda-Zanardo 450 4T) è stato stabile per tutto il week end con l'11° posto in EJ il sabato ed il dodicesimo domenica.
Per quanto riguarda, infine, Rudy Moroni (KTM-Farioli 250 2T) fa segnare un ottimo risultato il primo giorno di gara con il 14° posto in classifica, mentre domenica scende al 22° a causa di alcune cadute in speciale che ne hanno compromesso la gara, peccato per la sfortuna perché avrebbe potuto ottenere un buon risultato come quello del giorno precedente.
Maglia Azzurra Junior Motocross - Arco di Trento
Sfortuna nei risultati, ma tanti miglioramenti per la Maglia Azzurra Junior Motocross classe 85cc, impegnata nell'Europeo di categoria sul tracciato italiano di Arco di Trento
I tre pilotini azzurri, Lorenzo Ravera, Filippo Zonta e Luca Poggi tutti del team UFO Ktm, hanno infatti raccolto molto meno di quanto avrebbero potuto se la sfortuna non avesse messo i bastoni tra le ruote.
In Gara 1, è Ravera a mettersi in gran mostra con un ottimo 3° posto. Il 14enne di Novi Ligure parte male, ma è velocissimo durante tutta la gara, dimostrando di essere uno dei più veloci in pista e il podio, per lui, è un giusto riconoscimento a conferma degli enormi progressi compiuti in questo inizio di stagione. Sfortunato, invece, Poggi che parte in modo splendido, ma alla prima curva è coinvolto in una caduta nel mucchio, sempre nella prima tornata, poi, ricade ed è praticamente doppiato dai primi. Al termine della gara sarà 19° dopo un bel recupero. Stessa sorte tocca a Zonta che, seppur partito bene è autore di una scivolata che gli fa perdere molte posizioni, alla fine sarà 12°.
In Gara 2, la sfortuna tocca, questa volta, Ravera che parte male, ma riesce a recuperare sino alla 5^ posizione rimanendo a contatto con il 3° ed il 4° e facendo segnare ancora i giri veloci della gara, quindi con la concreta possibilità di ottenere il podio, podio che gli avrebbe fatto conquistare la vittoria di giornata. Ma la sfortuna ci metto lo zampino e la sua Ktm rompe il carburatore facendogli perdere acqua. Ravera non abbandona la gara, ma durante il resto dei giri la moto si spegne continuamente facendogli perdere tante posizioni e si deve accontentare della 21^ posizione. Poggi e Zonta, dal canto loro, sono coinvolti, invece, nella caduta del mucchio alla prima curva che fa perdere ad entrambi il passo buono.
Nel week end di gare di Arco di Trento, lo ricordiamo, sono stati protagonisti anche i giovanissimi della 65cc e va registrata, purtroppo, l'assenza dell'altro pilota Maglia Azzurra Junior, Gianluca Facchetti (Ufo Ktm) ancora infortunato. In questa categoria tra gli italiani in gara non Maglia Azzurra, si registra l'ottima prova di Riccardo Lauretti che grazie ad un 2° e 3° posto ottiene la leadership di campionato, bene anche Andrea Zanotti, 3° in gara 2.
Thomas Traversini - Direttore Tecnico Maglia Azzurra Junior Motocross: "Tirando le somme di questo fine settimana posso dirmi soddisfatto per gli enormi progressi dimostrati da ragazzi che meritavano sicuramente di più di quanto raccolto. Sinceramente sono rimasto ‘infastidito' dai risultati soprattutto per loro poiché ovviamente ottenere qualcosa in più, soprattutto quando la meriti, non può che far bene al morale della squadra. Di sicuro queste due manche ci fanno ben sperare per il futuro, io come tutto lo staff siamo molto fiduciosi per il proseguo del campionato".
Maglia Azzurra Junior Trial - Gefrees (Germania)
E' ripartito con i migliori auspici, per i colori della Maglia Azzurra Junior, il Campionato Mondiale di Trial
La prima gara si è svolta presso la cittadina di Gefrees in Germania lo scorso week-end, quello tedesco è solo il primo degli undici appuntamenti in programma.
Ottima l'organizzazione teutonica così come il livello tecnico del tracciato che sapientemente verificato dal nostro Bosis per conto della FIM, ha saputo offrire nelle due giornate di gara un probante banco di prova per i numerosi piloti iscritti. Sottobosco di pino, grosse rocce e numerose radici affioranti non hanno fermato, l'ottimo passo dei nostri che nei due giorni di gara hanno conquistato il terzo gradino del podio con Giacomo Saleri (Trial Team 3D-Beta) e Matteo Grattarola (Spea Gas Gas) rispettivamente nelle categorie Youth ed Europeo nella gara del sabato ed ancora un nuovo terzo posto per Saleri nella giornata mondiale di domenica. Sempre domenica, scende, invece, Grattarola al settimo posto finale ma nella categoria World pro quello dell'azzurro è il miglior risultato italiano degli ultimi dieci anni.
Discretamente bene anche gli altri Maglia Azzurra con Luca Cotone (Spea Gas Gas) e Matteo Poli (Ossa X4) che nelle due giornate di gara si mantengono nelle posizioni abituali nell'attesa di sferrare un balzo deciso verso i piani alti delle categorie d'appartenenza. L'esordiente Francesco Cabrini (DNA 3All Beta), infine, è entrato tra i primi 15 con ampi margino di miglioramento dimostrati.
Da segnalare anche la nuova vittoria del D.T. Andrea Buschi impegnato nel duplice ruolo di Pilota -Team Manager il sabato, nella categoria Over 40 del Campionato Europeo.
Andrea Buschi - Team Manager Maglia Azzurra Junior Trial: "Sono soddisfatto per il risultato complessivo della squadra ed in particolare per il buon livello espresso da Saleri e Grattarola in costante ascesa, mi aspetto invece una inversione di tendenza nei risultati di Cotone e Poli che troppo spesso in zona alternano passaggi mozzafiato ad errori banali, sono invece abbastanza soddisfatto dell'esordiente Cabrini, che ha saputo nei due giorni entrare nei primi quindici e comunque migliorare i parziali di gara. Proseguiamo ora il lavoro di avvicinamento alla prova di mondiale del prossimo week end con alcuni elementi di lavoro in piu' da svolgere con gli atleti per migliorare quanto fatto finora."