Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per celebrare il 50° anniversario della sua fondazione, la Scuderia “Fulvio Norelli”, sezione del Moto Club Bergamo, ha organizzato lo scorso fine settimana la “Valli Bergamasche Revival - 17° Trofeo Gino Reguzzi”, riservata a moto d’epoca da Regolarità, che prevedeva la partecipazione di piloti di alto livello. Infatti, come da regolamento, l'evento era riservato a piloti che hanno partecipato e concluso almeno una manifestazione motociclistica internazionale riconosciuta dalla Federazione Motociclistica Internazionale.
Ed è stato il cinquantenne bresciano Stefano Passeri (KTM), portacolori del MC Lumezzane, a vincere questa 15esima edizione della manifestazione, la più classica e ambita fra quelle riservate alle moto d’epoca da fuoristrada: sua la classifica assoluta (nel 2012 fu terzo), davanti a Luca Murer (SWM), della Scuderia Grumello Vintage del MC Bergamo, e a Fabio Fasola (Kramer), 55enne pilota vogherese, otto volte medaglia d’oro alla “Sei Giorni”.
A seguire, nella top ten, nomi illustri dell’enduro tricolore: Gianpiero Findanno, Mario Graziani, Ettore Rivoltella, Pietro Miccheli, Stefano Bosco, Maurizio Cecconi, Paolo Devincenti. E poi gli altri, tanti altri, ad esaltare un evento di caratura internazionale, grazie alla presenza di grandi campioni italiani e stranieri che hanno scritto le più appassionanti pagine della Regolarità, fianco a fianco con gli appassionati dell’Enduro e del Motorally.
Una bella gara, che al mattino sembrava rovinarsi sotto i colpi di un violento temporale, ma che poi, tornato subito il sereno, è partita alla grande, rispettando la tabella di marcia. E così, a tre a tre, come vuole il copione, dal portone del Lazzaretto sono via via partiti i piloti, ben 204 su 320 iscritti. Di questi solo 167 sono giunti al traguardo, a dimostrazione del sempre imprevedibile e difficile percorso della “Valli BG Revival”.
Categoria motociclette costruite fino al 1973, compreso “Trofeo Mario Tremaglia”:
Classe V1 (fino a 50 cc): Pietro Caccia, Pietro Polini, Luca Santucci
Classe V2 (fino a 125 cc): Luciano Tetoldini, Alfredo Marchetti, Giancarlo Melli
Classe V3 (fino a 175 cc): Paolo Maria Sala, Paolo Magri, Stefano Perani
Classe V4 (fino a 250 cc): Sergio Belussi, Eugenio Sala, Massimo Viganò
Classe V5 (oltre 250 cc): Luciano Rondi, Philip Sparer, Franco Malanchini
Classe V6 (fino a 125 cc 4T): Pietro Gamba, Ezio Dall’Ara, Saverio Tamburini Anselmi
Classe V7 (oltre 125 cc 4T): Alessandro Gritti, Giancarlo Donadio, Angelo Pievani
Categoria motociclette costruite dal 1974 fino al 1981, compreso “Trofeo Franca e Walter Arosio”:
Classe T1 (fino a 50 cc): Gino Perego, Fausto Oldrati, Enrico Belloni
Classe T2 (fino a 100 cc): Fabio Casotto, Gianluca Passoni, Stefano Zubboli
Classe T3 (fino a 125 cc): Stefano Passeri, Stefano Bosco, Alfredo Bottarelli
Classe T4 (fino a 250 cc): Luca Murer, Mario Graziani, Pietro Miccheli
Classe T5 (fino a 350 cc): Fabio Fasola, Gianpiero Findanno, Carlo Landucci
Classe T6 (oltre 350 cc): Ettore Rivoltella, Maurizio Cecconi, Raffaele Guasco
Categoria Open, per motociclette costruite dal 1982 fino al 1986, compreso “Trofeo Attilio Bonalumi”:
Classe O1 (fino a 125 cc): Paolo Sottosanti, Dario Salvi, Daniel Delomenede
Classe O2 (oltre 125 cc): Claudio Terruzzi, Simone Agazzi, Pierluigi Mattioli
Foto di Emanuele Vertemati