Valli Bergamasche Revival 2012, Benedetti regola Passeri e Muraglia

Valli Bergamasche Revival 2012, Benedetti regola Passeri e Muraglia
Grande successo per la 14° edizione della classica rievocativa. Tra i big, oltre ai senatori del gruppo 5, anche Giovanni Sala, su Ktm 250 del 1979. Rientro assoluto, dopo 34 anni, per Sergio Sala, ex pilota ufficiale Gilera
17 settembre 2012

 

Foppolo (Bg) - Stefano Passeri, Pierfrancesco Muraglia, Luca Benedetti. Nomi pesanti dell’enduro nostrano, inconfondibilmente legati al periodo d’oro delle piccole cilindrate - eliminate dal massimo circus dell’enduro una volta accorpate nella classe 80 - , protagonisti ieri in alta Val Brembana del successo della 14° Valli Bergamasche Revival. Assieme a quel mix di ingredienti fatto di goliardia, partecipazione, passione, che significa amore per la tradizione regolaristica. Quando la Valli era di tre giorni, e se la finivi era considerato uno “vero”. Oggi ci si accontenta di tre giri, una prova speciale e un’accelerazione da fare una volta: ricetta equilibrata per accontentare tutti, smanettoni amanti della classifica e allergici al cronometro.

Tre giri su un percorso impegnativo, in particolare per chi aveva meno di un 125, quello realizzato a Foppolo (teatro della prova finale della Sei Giorni del 1986) dalla sezione Norelli del Bergamo, alla fine dei quali è stato proprio il bergamasco Luca Benedetti a portare a casa l’assoluta, davanti a Francesco Guerini (Ktm) e Stefano Passeri (Accossato del 1985). Settimo posto per Luca Murer, altro specialista delle piccole cilindrate, e 10° per un altro ospite di lusso della classica rievocativa, il ligure Pierfrancesco “Chicco” Muraglia.

Chi si aspettava un exploit dei piloti di punta del gruppo 5, o del pluri campione del mondo

Angelo Signorelli e Gino Perego
Angelo Signorelli e Gino Perego
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Giovanni Sala, altro invitato di lusso, è rimasto deluso. Ma non poteva essere altrimenti, vista la classe, la freschezza e, non ultimo, il livello delle moto inserite nella classe Open a invito. Esemplari realizzati tra l’84 – 85, come le due Accossato di Passeri e Muraglia, per arrivare alla Kawasaki del vincitore, datata 1992. Non eccelsa la partecipazione degli stranieri, e in particolare di personaggi di spicco, come quella del tedesco Sturm e di altri big che hanno fatto grande la regolarità.

Anche l’ex campione europeo Gino Perego ha marcato visita, per i postumi di un piccolo infortunio, anche se è stato attento osservatore sia il sabato che la domenica. Assenza importante anche per Gualtiero Brissoni, e grande spettacolo in speciale con le Bmw di Ventriglia, Cecconi e Rossi. Le polemiche ambientaliste della vigilia di gara, alimentate ad arte sui giornali locali per mano di quattro personaggi di secondo piano, hanno lasciato il posto a una giornata di grande divertimento e coinvolgimento.

Un grazie all’organizzazione è arrivato, poi, dagli operatori turistici locali, che hanno potuto lavorare in un fine settimana ormai fuori stagione, a chiusura di un anno nel quale l’organizzazione di diversi appuntamenti motociclistici ha permesso di far lavorare a regime tutte le strutture ricettive.

Classifiche complete su
www.motoclub.bergamo.it

Classifiche

Classe V1 (fino a 75cc. – moto fino al 1976)
1. Pietro Caccia (Ancillotti 1975) - 2. Pier Enzo Rossi (Puch-Frigerio 1976) – 3. Paolo Guido Bregalanti (Ancillotti 1976) – 4. Pietro Polini (CMK 1968) – 5. Alberto Rittà (Puch-Frigerio 1975).

Classe V2 (da 75 a 125 cc – moto fino al 1976)
1. Marco Bianchi (SWM 1974) – 2. Enrico Pesenti (Gilera 1974) – 3. Luciano Tetoldini (KTM 1972) - 4. Luciano Marchesi (Ancillotti 1975) – 5. Vincenzo Gavazzi (Gilera 1974)

Classe V3 (fino a 125 cc 4T – moto fino al 1976)
1. Ezio dall’Ara (Morini 1971) – 2. Pietro Gamba (Morini 1970) – 3. Eugenio Sala (Morini 1970) – 4. Saverio anselmi Tamburini (Morini 1972)

Classe V4 – (da 126 a 250cc. – moto fino al 1976)

1. Francesco Guerini (KTM 1977) – 2. Massimo Sfondini (KTM 1975) – 3. Paolo Magri (Gilera 1974) – 4. Romualdo Martelli (KTM 1975) – 5. Fabrizio Carminati (Maico 1976)

Classe V5 (Oltre 125 4T – moto fino al 1976)
1. Alessandro Gritti (Morini 1971) – 2. Maurizio Cecconi (BMW 1976) – 3. Giovanbattista Ventriglia (BMW 1975) – 4. Angelo Pievano (Morini 1971) – 5. Alberto Gennaro (Morini 1972)

Classe V6 (Oltre 250 2T – moto fino al 1976)
1. Maurizio Calegari (KTM 1976) – 2. Marco Cornelli (DKW 1976) - 3. Mario Zanetti (KTM 1975) - 4. Engardo Perletti (KTM 1975) – 5. Ivano Mattalini (Maico 1975)

Classe V7 (Open ad invito)

1. Luca Benedetti (Kawasaki 1992) – 2 Stefano Passeri (Accossato 1985) – 3. Pierfranco Muraglia (Accossato 1984) – 4. Marco Franceschetti (TM 1989) – Aldo Descrovi (TM 1975)

Classe V8 (fino a 125cc- moto dal 1977 al 1981)
1. Luca Murer (SWM 1980) – 2. Ettore Rivoltella (Puch-Frigerio 1981) – 3. Riccardo Pirovano (Puch 1981) – 4.0 Daniele Giovapi (SWM 1981) – 5. Udo Meier (SWM 1979)

Classe V9 (Oltre 125cc – moto dal 1977 al 1981)
1. Philipp Sparer (Maico 1981) – 2. Alessandro Sandri (Husqvarna 1981) – 3. Giuseppe Castelli (Puch 1979) – 4. Ferruccio Degano (KTM 1980) – 5. Massimo Licini (Cagiva 1981)

Classifica a squadre
1. Motoclub Bergamo Grumello Scuderia Vintage “A” (Caccia, Gritti, Oriboni) – 2. Motoclub Bergamo Norelli “A” (Dall’Ara, Pesenti, Gennaro) – 3. Motoclub Ciosta Volpino “A” ( Bianchi, Cecconi, Facchinetti) – 4. Motoclub Bergamo Grumello Scuderia Vintage “B” (Calegari, Pievani, Perletti) – 5. Motoclub Careter “B” (Gamba, Sfondrini, Giudici)

  Emanuele Vertemati

Argomenti