Venerdì 24 novembre presso la Sala del Giudizio al Museo di Rimini, la cerimonia di premiazione dei Campioni Italiani di Velocità
23 novembre 2006
Sul gradino più alto del podio: Luca Verdini (Aprilia) 125 G.P. Marvic, Luca Scassa (MV Agusta) Superstock Ferracci, Massimo Roccoli (Yamaha) 600 Super Sport motociv.com e Marco Borciani (Ducati) Superbike PBR – EK.
Premiate anche le case motociclistiche e quelle di pneumatici.
È il momento delle premiazioni per il Campionato Italiano Velocità. Dopo una stagione di emozioni a tutto gas, il circo delle moto più veloci d’Italia torna a Rimini. Sarà infatti la città del turismo, la regina della Riviera Romagnola, ad ospitare la Premiazione dei Campioni del Civ 2006. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre, alle ore 17.00. con la presenza delle massime autorità federali.
Il Comune di Rimini, mantenendo i buoni propositi espressi lo scorso anno dal Sindaco Alberto Ravaioli, offre uno dei suoi gioielli: all’interno del Museo della città c’è infatti la "Sala del Giudizio". E il celebre affresco trecentesco sembra la metafora migliore per un giudizio indubbiamente positivo: un giudizio che qui si traduce nel tributo dei caschi tricolore Bye Helmets. Per ritirare il premio più ambito della velocità nazionale, saranno ovviamente presenti i piloti ed i tecnici, i team, le case costruttrici e quelle dei pneumatici che hanno primeggiato in questo avvincente 2006. Quanto ai riconoscimenti per le classifiche speciali, ci sarà invece da aspettare ancora qualche settimana: il 20 gennaio, al Bike Expo che si terrà a Padova Fiere sarà celebrata un’altra cerimonia legata al CIV.
Ma per ora, gli organizzatori di SportPromotion esprimono la massima gratitudine alla città di Rimini che anche quest’anno patrocinerà l’evento grazie alla collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune rivierasco e alla dedizione dell’Assessore Donatella Turci. Sono quindi sentite, oltre che doverose, le parole del patron della manifestazione Alberto Fantini: "Organizzate la premiazione a Rimini vuol dire non solo rendere omaggio alla nostra terra, ma anche evocare la tradizione della Romagna motoristica, che continua ad identificarsi con un personaggio storico come Renzo Pasolini e -conclude Fantini- ad offrire ai campioni, ai loro entourages, ai rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana, alla stampa e agli addetti ai lavori un’occasione in più per tornare in questa città e godere della sua ospitalità".
I piloti premiati, tutti al loro primo alloro, sono i quattro nuovi campioni italiani di motociclismo velocità: Luca Verdini (125 GP Marvic), Luca Scassa (Superstock by Ferracci), Massimo Roccoli (600 Supersport motociv.com) e Marco Borciani (Superbike PBR-EK). Luca Verdini, in virtù della sua affermazione nella ottavo di litro, si aggiudica anche il Challange Leardini, in memoria di Emanuele Leardini giovane centauro di Cattolico prematuramente scomparso.
Tra i costruttori, vincono il tricolore l’Aprilia per i successi nella 125 GP, la Yamaha che si è distinta nella 600 SS e nella Superstock e la Ducati che ha dominato la Superbike.
I team che conquistano le più ambite gratificazioni sono R.C.G.M. (125 GP), Yamaha Team Italia (600 SS e Superstock) e Celani (Superbike).
Per i pneumatici più performanti saranno infine premiati la Dunlop per gli ottimi risultati ottenuti nella 125 GP e Pirelli che ha contribuito ai successi in tutte le classi a quattro tempi.