Verderosa (Sport) e Lazzarini (Prestige) sono i Campioni Italiani 2005

Verderosa (Sport) e Lazzarini (Prestige) sono i Campioni Italiani 2005
10 ottobre 2005
IL MILANESE DI ADOZIONE MAX VERDEROSA (HONDA-CLASSE SPORT) E IL PESARESE IVAN LAZZARINI (HUSQVARNA-CLASSE PRESTIGE) SONO I NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI SUPERMOTARD, CORSO NEL FERRARESE S. GIUSEPPE DI COMACCHIO (FE) – Non è stata solo l’ultima importante prova della stagione quella che si è disputata a Pomposa, nel ferrarese, è stata anche la più bella e combattuta con gli agguerritissimi partecipanti che non si sono risparmiati sui 960 metri di asfalto e 165 di fuoristrada. Inoltre azzeccata è risultata la scelta del direttore di gara di proteggere dalla pioggia dei giorni scorsi il tratto sterrato, presentato soltanto la domenica mattina quando ad accogliere i piloti si è donato finalmente uno splendido sole con una temperatura mite che ha favorito anche un’eccezionale presenza di pubblico. Ottimo anche il lavoro di tutto lo staff DBO, la società torinese che gestisce il campionato, la quale ha già progetti positivi per il 2006. Alla fine dell’intensa giornata di gare ad uscirne vittoriosi sono stati il belga Gerald Delepine (Husqvarna) per la classe Sport dopo essere giunto secondo dietro al pesarese Lorenzo Mariani (Ktm) nella prima manche e aver vinto la seconda. Al belga anche la migliore posizione della classifica internazionale, mentre il titolo è andato per la terza volta consecutiva al pesarese della Husqvarna, Ivan Lazzarini. In classe Sport assoluta per un altro belga, Eddy Seel (Husqvarna) che somma nelle due frazioni un primo e un secondo, posto dietro al sorprendente pilota imolese, ex campione del mondo di motocross classe 500, Andrea Bartolini. La vittoria del titolo è andata per la seconda volta dopo quella del 2003, al milanese di adozione ma di origine romana, Massimiliano Verderosa (Honda). LE GARE PRESTIGE GARA-1: Scatto del pesarese Lorenzo Mariani che anticipa sull’Holeshot Michelin l’imolese Valter Bartolini (TM ), il pesarese campione italiano uscente Ivan Lazzarini (Husqvarna), il triestino Cristiano Medizza (Ktm). Il pesarese dell’LP Moto tenta l’allungo in testa, dietro, Lazzarini scivola e il belga della Husqvarna avanza la sua scalata che lo porta a sperare di poter riprendere il battistrada. Niente da fare per lui, la rivelazione di questo finale di stagione, Lorenzo Mariani, alza le braccia e la testa al cielo tagliando il traguardo della sua prima vittoria stagionale. Una gara entusiasmante che ha visto protagonisti anche Delepine, giunto secondo davanti al sorprendente Medizza e al varesino ex campione italiano Massimo Manzo (Aprilia). Quinto posto per Bartolini, quindi Giovanelli, Cedrati, Lazzarini, Migliorati e Lavetti per i primi dieci. PRESTIGE GARA-2: L’avvio è stato tutto per il pesarese Lorenzo Mariani che gasatissimo non teme avversari e affronta al massimo la curva Holeshot Michelin lasciandosi dietro Valter Bartolini e il belga Gerald Delepine. A metà gara Delepine supera Bartolini e va all’attacco della migliore posizione che arriva appena un giro dopo. Il belga non mollerà più e si fermerà soltanto allo sventolare della bandiera a scacchi che ne decreta la vittoria parziale e quella del titolo internazionale Prestige. Conclude degnamente secondo Mariani in gara e nell’assoluta odierna una delle gare più positive della stagione 2005. Dietro, il terzetto composto da Bartolini, Lazzarini e Manzo duellano a distanza ravvicinata sino alla scivolata dell’imolese che riparte attardato mentre Ivan Lazzarini chiude terzo e si riconferma per la terza volta Campione Italiano Supermoto Prestige. SPORT GARA-1: E’ il belga Eddy Seel (Husqvarna) ad avere la meglio all’uscita della prima curva; lo seguono l’albense Attilio Pignotti (Honda), l’imolese Andrea Bartolini (Yamaha), il bolognese campione italiano uscente Fabio Balducci (Honda), il milanese di adozione Max Verderosa (Honda). Per l’ufficiale Husqvarna la strada è spianata e la sua corsa lo porta prima a guadagnare un buon vantaggio sugli avversari e poi a tagliare il traguardo per primo. Dietro, la strategia Honda porta abilmente Balducci a concludere sulla posizione intermedia del podio, davanti a Bartolini e Pignotti. SPORT GARA-2: E’ Andrea Bartolini, il campione del mondo della massima categoria, l’unico che l’Italia può vantare, la 500, a scattare per primo davanti a Eddy Seel (Husqvarna), Cristian Ravaglia (Suzuki), “Attila” Pignotti (Honda), Max Verderosa (Honda), Fabio Balducci (Honda). In testa l’imolese non ha regalato niente a nessuno e niente ha potuto il belga che a lungo ha tentato di superarlo, dovendosi accontentare della seconda piazza finale e del titolo internazionale della classe Sport. Positiva anche la gara del bolognese Massimo Beltrami (Honda) che chiude terzo davanti al campione italiano uscente Fabio Balducci (Honda), Attilio Pignotti (Honda) e Massimiliano Verderosa (Honda) che controlla al meglio e diventa così il nuovo campione italiano di questa classe. CLASSIFICHE PRESTIGE WARM-UP: 1. Valter Bartolini (TM) 1’22.063; 2. L. Mariani (Ktm); 3. I. Lazzarini (Husqvarna). PRESTIGE GARA-1: 1. Lorenzo Mariani (Ktm) 14 giri in 18’48.018; 2. G. Delepine (Husqvarna-BEL); 3. C. Medizza (Ktm); 4. M. Manzo (Aprilia); 5. V. Bartolini (TM). PRESTIGE GARA-2: 1. Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) 14 giri in 18’41.014; 2. L. Mariani (Ktm); 3. I. Lazzarini (Husqvarna); 4. E. Giovanelli (Yamaha); 5. M. Manzo (Aprilia). ASSOLUTA: 1. Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) punti 47; 2. L. Mariani (Ktm) 47; 3. M. Manzo (Aprilia) 34. GRADUATORIA FINALE DI CAMPIONATO ITALIANO: 1. Ivan Lazzarini (Husqvarna) punti 268; 2. M. Manzo (Aprilia) 237; 3. V. Bartolini (TM) 222. GRADUATORIA FINALE DI CAMPIONATO INTERNAZIONALE: 1. Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) punti 257; 2. I. Lazzarini (Husqvarna) 251; 3. M. Manzo (aprilia) 221. SPORT WARM-UP: 1. Eddy Seel (Husqvarna) 1’20.795; 2. A. Bartolini (Yamaha); 3. C. Ravaglia (Suzuki). SPORT GARA-1: 1. Eddy Seel (Husqvarna) 14 giri in 18’51.052; 2. F. Balducci (Honda); 3. A. Bartolini (TM); 4. A. Pignotti (Honda); 5. S. Girolami (Ktm). SPORT GARA-2: 1. Andrea Bartolini (Yamaha) 14 giri in 18’34.880; 2. E. Seel (Husqvarna-BEL); 3. M. Beltrami (Honda); 4. F. Balducci (Honda); 5. A. Pignotti (Honda). ASSOLUTA: 1. Eddy Seel (Husqvarna-BEL) punti 460; 2. A. Bartolini (Yamaha) 420; 3. F. Balducci (Honda) 350. GRADUATORIA FINALE DI CAMPIONATO ITALIANO: 1. Massimiliano Verderosa (Honda) punti 1.855; 2. F. Balducci (Honda) 1.740; 3. M. Beltrami (Honda) 1.680; 4. A. Bartolini (Yamaha) 1.380; 5. A. Pignotti (Honda) 1.364. GRADUATORIA FINALE DI CAMPIONATO INTERNAZIONALE: 1. Eddy Seel (Husqvarna-BEL) punti 2.430; 2. M. Verderosa (Honda) 1.720; 3. F. Balducci (Honda) 1.510. TROFEO RUNNER CUP GARA-1: 1. Robert Oprandi (Honda); 2. M. Migliori (Yamaha); 3. P. Terraneo (Kawasaki). TROFEO RUNNER CUP GARA-2: 1. Paolo Terraneo (Kawasaki); 2. A. Occhini (Honda); 3. M. Migliori (Yamaha). ASSOLUTA: 1. Paolo Terraneo punti 45; 2. M. Migliori 42; 3. A. Occhini 40. GRADUATORIA FINALE CAMPIONATO ITALIANO: 1. Robert Oprandi (Honda) punti 250. TROFEO TM GARA-1: 1. Yuri Guardalà; 2. M. Marini; 3. L. Gualandi. TROFEO TM GARA-2: 1. Yuri Guardalà; 2. M. Marini; 3. M. Di Flumeri. ASSOLUTA: 1. Yuri Guardalà punti 50; 2. M. Marini 44; 3. L. Gualandi 36. GRADUATORIA FINALE DI CAMPIONATO: 1. Mirko Marini punti 262. TROFEO HONDA GARA-1: 1. Cristiano Lupacchini; 2. D. Guerra; 3. M. Cucchietti. TROFEO HONDA GARA-2: 1. Diego Guerra; 2. C. Lupacchini; 3. M. Fabbri. ASSOLUTA: 1. Diego Guerra punti 190; 2. C. Lupacchini 190; 3. M. Fabbri 154. GRADUATORIA FINALE DI CAMPIONATO: 1. Cristiano Lupacchini punti 1.092.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti