Verdetti finali a Monterenzio
20 ottobre 2006
Ultimi titoli in consegna a Bisano di Monterenzio (BO) sabato 21 ottobre, sede della 4^ prova di italiano Hard Race con Belometti, Bazzurri e Paoli in corsa per l’assoluta. Debutto per il Trofeo Mini Hard Race.
Come finirà questo terzo anno di Hard Race? Siamo veramente tutti curiosi dell’epilogo che si prospetta per un campionato sinonimo di show proprio per la sua spettacolare formula “tutti contro tutti” che vede battagliare indistintamente i piloti per due ore e 30 minuti di gara. Un 2006 non certo fortunato questo, con un avvio di stagione apocalittico dal punto di vista atmosferico con le due prove iniziale compromesse dal fango e con la terza annullata invece per la polvere. A rompere questo amaro incantesimo fortunatamente ci ha pensato domenica 15 ottobre il moto club Brembana con la regia di una gara impeccabile e senza intoppi meteorologici. L’Hard Race fa ritorno sabato 21 nell’appennino bolognese, precisamente tra la Valle dell’Idice e quella del Sillaro grazie alla tenacia ed alla professionalità del moto club Valle Idice che ha voluto recuperare quella prova dello scorso 2 luglio mai partita per la troppa polvere che metteva a rischio l’incolumità dei piloti stessi, riproponendo quell’anello di circa 11 minuti con tratti lenti e scavati in salita, misto ad un terreno veloce tra i sentieri che ha tanto divertito piloti e pubblico nei due anni precedenti.
La curiosità su come finirà questo italiano Hard Race è anche suscitata dalla tormentata situazione delle classifiche, completamente rivisitate in terra bergamasca con i due assi della Tm Racing Berloni Paoli-Pojhamo in lizza per la vittoria assoluta e rallentati entrambi per noie meccaniche, facilitando così l’avanzamento in zona podio del perugino di Husqvarna CH Roberto Bazzurri, ora secondo assoluto davanti a Paoli. La costanza si conferma fedele compagna dei piloti ed infatti non avendo ancora registrato una vittoria il bergamasco Alex Belometti (Ktm Farioli) oltre alla classe1, guida l’assoluta con nove punti di vantaggio su Bazzurri e sicuramente il cavaliere arancio farà di tutto per laurearsi per la terza volta re dell’Hard Race. Bazzurri continua a capeggiare la classe2 e sabato dovrà preoccuparsi unicamente di mettersi alle spalle il coriaceo Tullio Pellegrinelli (Hm-Honda) attualmente terzo, visto che i due piloti Ktm Farioli Andrea Belotti e Giovanni Sala non saranno presenti per impegni internazionali concomitanti. Il toscano Alessio Paoli sembra sempre più vicino alla seconda conquista consecutiva della classe 3, avanti di 18 punti su Fabio Farioli (Ktm), mentre con la vittoria in terra bergamasca il bresciano di Husaberg IPA Mario Rinaldi scavalca l’aretino Daniele Tellini.
In dirittura di arrivo anche i piloti del Trofeo Hard Race che vede al comando assoluto Fausto Zubani (Honda) nonchè leader della classe 2, mentre Gianni Vestito (Honda) occupa la seconda piazza assoluta, guidando la classe 3. La classe 1 invece è capitanata da Francesco Leoni (Honda).
Il programma di Bisano di Monterenzio non ricalcherà i consueti orari, leggermente sconvolti dall’ esordio del Trofeo Mini Hard Race, un’anticipazione del 2007 che consente anche i piloti MiniEnduro delle classi Aspiranti (nati dal ‘94 al ’92), Open (nati dal ’99 al ’92 - cilindrata fino a 85 2t – fino a 125 4t) e 50 Cadetti (nati dal ‘91 al ’90 – cilindrata fino a 50 cc) di gareggiare nella formula Hard Race con percorso ridotto e durata di gara di 45 minuti. I primi a partire saranno proprio i giovanissimi alle ore 11.00 a seguire ore 13.00 circa, scatterà ufficialmente la prova finale del tricolore Hard Race.