Vinales (Moto2) e Miller (Moto3) chiudono in testa il 3° giorno di test a Valencia

Vinales (Moto2) e Miller (Moto3) chiudono in testa il 3° giorno di test a Valencia
I tempi salgono nell'ultima giornata di test delle classi minori di Valencia. I più veloci del day 3 sono Vinales, nella Moto2, e Miller nella Moto3. Esteve Rabat e Niccolò Antonelli sono stati quindi i più rapidi della tre giorni chiusa oggi
13 febbraio 2014


Classe Moto2


E' stato Maverick Viñales a segnare quest'oggi il miglior tempo (1'35.302) nella terza ed ultima giornata dei test ufficiali Moto2 di Valencia. Secondo si è classificato il giapponese della Idemitsu Team Asia, Takaaki Nakagami, mentre il terzo gradino del podio se l’è accaparrato lo svizzero Tom Luthi, in forza al team Interwetten Paddock Moto2. Particolarmente soddisfatto quest’ultimo:  la sua Suter sta rispondendo bene alle numerose configurazioni provate quest’oggi . Tito Rabat ha chiuso col 4º tempo, ma il suo  crono di ieri (1'35.155 ) rimane comunque il migliore di tutta la settimana  - un decimo e mezzo più veloce di Viñales.

Il vincitore del titolo Moto3 del 2012, Sandro Cortese, ha chiuso al 5º posto davanti al terzetto tutto spagnolo composto da Jordi Torres, Julian Simon e Nico Terol, autore di una scivolata proprio sul finire della giornata. I piloti del team Mapfre Aspar si sono concentrati sulle regolazioni della forcella e sulla ricerca del grip al posteriore. La top ten è completata da Mika Kallio e Luis Salom, compagni di squadra rispettivamentre di Rabat e Viñales . Non è andato affatto male (12º) il rookie Sam Lowes in sella alla Speed ​​Up mentre le Caterham Moto Racing di Johann Zarco e Josh Herrin si sono piazzate al 15 ° e 17 ° posto.
I test della classe Moto2 riprenderanno da martedì 18 a giovedì 20 febbraio sul circuito di Jerez de la Frontera.

Guarda la classifica della terza giornata della Moto2



Classe Moto3

Il mattatore della terza giornata di Valencia risponde al nome di Jack Miller. L’australiano della Red Bull KTM Ajo è stato in testa dall’inizio alla fine della sessione, registrando diversi giri veloci al suo attivo. Non ha cercato solo il crono, ma si è dedicato alla ricerca del set-up perfetto, uscendo diverse volte in pista e provando regolazioni sempre diverse. Miller ha staccato di 2 decimi l’altra KTM di Romano Fenati. L’ascolano del team Sky VR46, è stato uno dei primi a scendere in pista insieme al suo compagno di squadra Francesco Bagnaia: i risultati si sono visti subito, con Romano costantemente nelle posizioni che contano, sempre attaccato ai primi della classe.

La “sorpresa” della giornata è rappresentata dalla Kalex-KTM di Juanfran Guevara. Lo spagnolo del team Mapfre Aspar non è andato affatto lontano dal leader australiano (poco piú di tre decimi il suo ritardo) arrivando a sfiorare il muro dell’1 e ’40. Non avrá brillato quest’oggi, ma Nicco Antonelli si è confermato al top della categoria cadetta e uno dei principali pretendenti al titolo. Erano diversi anni infatti che l’Italia non poteva vantare così tanti piloti veloci in questa classe. Il violento highside patito stamattina gli ha forse privato della possibilitá di star davanti a Miller, ma il tempo di Antonelli rimane comunque il miglior crono delle tre le giornate a Valencia.

 
Niccolò Antonelli
Niccolò Antonelli
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al 5º posto Isaac Viñales. Lo spagnolo del team Calvo è stato tra coloro che hanno girato di piú quest’oggi. Isaac ha continuato con la sua scaletta in programma, apportando solo con piccole variazioni rispetto a ieri, per migliorare il setting della moto. Dobbiamo scendere fino alla 6ª posizione per trovare la prima (e unica nella top-ten) moto non “made in Mattighofen”: la Mahindra di Miguel Oliveira. Il portoghese ha girato circa tre decimi piú lento rispetto al suo best lap di ieri, concentrandosi in particolare sugli assetti. Resta il capitano della casa indiana, i suoi compagni di marca rimangono infatti lontani.

Settimo l’altro alfiere del neonato team di Valentino Rossi. Francesco Bagnaia stacca il proprio miglior riferimento cronometrico nella prima parte di questa terza giornata. Sia nelle altre sessioni, sia nei primi due giorni, “Pecco” si è costantemente inserito nelle posizioni che contano, non abbandonando mai i primi dieci della classifica. Ancora una Kalex KTM all’8º posto: è quella di Phillipp Oettl. Il tedesco del team Interwetten Paddock ha passato tutto il giorno concentrandosi nel risolvere i suoi problemi con il feeeling della ruota anteriore, non riuscendo mai a staccarsi dall’ 1’40.6.

Al 9º posto troviamo Denny Kent. Come sempre velocissimo, anche oggi l’inglese ha macinato giri dopo giri con la sua Husqvarna. La caduta senza conseguenze fisiche alla curva 8 (la stessa di Antonelli) l’ha rallentato impedendogli di migliorarsi. Saluta Valencia con il terzo crono assoluto dei tre giorni. Chiude la top ten Livio Loi. Il giovane talento belga del team VDS Racing eguaglia in extremis il tempo fatto registrare da Kent, attestando il suo gap sui 9 decimi dal leader australiano e dal miglior riferimento di Niccolò Antonelli. Grande soddisfazione e molto interesse gravitano attorno ai risultati del 16enne di Hasselt.
I test della classe Moto3 riprenderanno da martedì 18 a giovedì 20 febbraio sul circuito di Jerez de la Frontera.

Guarda la classifica della terza giornata della Moto3

Argomenti