Weekend al Ciglione

Per i supertifosi del motocross senza tempo, weekend imperdibile quello del 18 e 19 aprile: il mitico impianto del Ciglione della Malpensa ospita la prima prova del Campionato Italiano Motocross d’Epoca.
16 aprile 2009

Quando si cita il "Ciglione della Malpensa" certamente tutti gli spasimanti delle gomme tassellate sapranno benissimo di cosa si sta parlando. Si tratta infatti del celebre impianto di motocross i cui ripidi saliscendi costeggiano la superstrada che porta al noto aeroporto lombardo. Un impianto davvero mitico, dove sabato 18 e domenica 19 aprile si terranno rispettivamente le prove e  la prima delle sei gare del Campionato Italiano di Motocross d'Epoca, esattamente sessant'anni dopo l'inaugurazione del primo impianto di motocross del Varesotto, avvenuta a Gavirate nel 1949. Nei successivi vent'anni ne nacquero altri otto, tra i quali proprio il Ciglione, il più famoso a livello mondiale, intitolato al Conte Vincenzo Agusta nel 1956.

Un avvenimento da non perdere assolutamente, dunque, sia per i nostalgici che per i più giovani che vogliano rendersi conto di come si correva un tempo e chi erano gli idoli e le moto che dominavano il motocross in bianco e nero. Al Ciglione saranno infatti presenti, in gara piuttosto che come ospiti, numerosi campioni italiani del passato, come i formidabili Alessandro Gritti (15 titoli italiani, 4 iridati nell'allora "regolarità", oggi Enduro), Emilio Ostorero, Giuseppe Cavallero, Alberto Angiolini, Canzio Tosi, Pietro Miccheli, Mauro Miele, Gianpio Ottone e molti altri. Naturalmente imperdibili anche le moto protagoniste della gara, dalle Ancillotti alle Aspes, dalle Villa alle Maico alle Jawa e CZ, e poi Bultaco, Montesa, Aermacchi, Beta, Cagiva, MV, Puch, Triumph e BSA. Saranno oltre 100 i mezzi che gareggeranno, suddivisi nelle categorie A (costruite fino al 1973), B ('74-'76), C ('77-'79), D ('80-'84) e per finire la E1-E2-E3 comprendente le 50 e 125 cc.

L'interessante manifestazione, organizzata dal Moto Club MV Gallarate sotto l'egida della Federazione Motociclistica Italiana, prevede anche le ormai immancabili esibizioni di Freestyle, che si svolgeranno sulla nuova rampa permanente, e la prima rassegna Moto&Sapori, che al Mercatino riservato alle moto d'epoca e relativi accessori e ricambi abbinerà una degustazione di prodotti tipici di una parte dell'Italia che un tempo si chiamava Insubria. Il tutto al ritmo dell'animazione live di Radio Lupo Solitario.

Chi non conosce il celebre crossodromo varesino, potrà raggiungerlo facilmente da Milano imboccando l'autostrada A8 per i laghi, seguire le indicazioni per Varese, uscire dopo 11,3 km a Busto Arsizio/Aeroporto Malpensa inserendosi automaticamente la superstrada E62 e uscire a Cardano al Campo, giusto a fianco del Ciglione.

Maurizio Tanca

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti