Yamaha R Series Cup a Misano

Sole, mare e il fascino della “Notte Rosa”: sarà un week end da ricordare per i protagonisti della Yamaha R Series Cup 2010 di scena questo fine settimana al Misano World Circuit
2 luglio 2010

 
LOTTA DURA – Il campionato monomarca più competitivo del mondo entra nella fase calda con le due classifiche apertissime. Nella R6 Metzeler Cup ci sono stati tre diversi vincitori in altrettante sfide: Riccardo Russo (Viscardo Motors) nell’apertura di Vallelunga, Andrea Paoloni (Imperiale Moto) a Monza e Mitja Emili (Veneta Motor Cars) nel precedente round disputato al Mugello. La situazione in campionato è molto fluida: i primi sei piloti sono racchiusi in 200 punti, il bottino che sarà in palio nei tre atti finali.


PRATIKIRA INSIDIATO – Nella R1 Leovince Cup Maurizio Prattichizzo (Fratelli Maggi) si era imposto nelle prime due corse (Vallelunga e Monza) ma il Mugello ha rimesso tutto in discussione perché l’inseguitore Ugo Laudati (Celestini) si è classificato secondo tornando ad appena cinque punti dal battistrada. Neanche un pilota di grande livello ed esperienza come Pratikira, che fino allo scorso anno è stato tra i protagonisti del CIV Superbike, nella Yamaha R Series Cup può dormire sonni tranquilli!


RICCARDO RUSSO NELL’EUROPEO – Lo scorso weekend Riccardo Russo, appena 17 anni, ha debuttato nell’Europeo Stock 600 prendendo parte, come wild card, al round di Misano. Il ragazzino di Maddaloni, in Campania, è partito fortissimo agganciandosi ai più sperimentati francesi Marino e Guarnoni. Il sogno di Russo si è interrotto bruscamente per una scivolata al secondo passaggio, però la buona impressione resta.


LINEA VERDE – La Yamaha R Series Cup, ormai da parecchi anni, è la formula d’accesso più conveniente e competitiva per tanti ragazzini che aspirano a diventare i nuovi Valentino Rossi. Alcuni dei migliori talenti nazionali delle ultime stagioni (Roccoli, Bussolotti, Petrucci e tanti altri) sono usciti da qui. Nella classifica under 18 svetta proprio Riccardo Russo che è terzo nella R6 Metzeler Cup a soli 95 punti da battistrada Paoloni, dunque in piena corsa per il successo finale.


FARI PUNTATI SU MICHELE CLOROFORMIO – Ha solo 15 anni (è nato il 7 dicembre 1994) Michele Cloroformio, giovane promessa che arriva da Castel Lagopesole (Potenza) e corre sotto le insegne della concessionaria Celestini e la gestione tecnica del team Trasimeno, struttura dalla quale sono già usciti diversi campioncini. Al Mugello è riuscito ad entrare in gara A (riservata ai migliori 36 tempi delle qualifiche) cogliendo un promettentissimo 15° posto. “Nelle prime due gare ho dovuto adattarmi alla Yamaha YZF-R6, una moto molto più veloce e potente delle mini cui ero abituato, ma pian piano sto venendo fuori” spiega il baby Michele. “La R6 Metzeler Cup è un campionato molto competitivo, mi trovo a combattere contro piloti molto più esperti di me. L’ho scelta proprio per questo: se vieni fuori qua dentro, significa che sei forte!”


ALTRI BABY IN GAMBA – Cloroformio non è un caso isolato. Sempre al Mugello Manuel D’Andrea è arrivato 21° nella gara principale, suo miglior piazzamento dall’inizio della stagione: il 15enne di Aprilia, nel Lazio, nel 2009 ha vinto la prima edizione della Yamaha R125, campionato d’accesso (monocilindrica 4T) fortemente voluto e promosso da Yamaha Motor Italia. Si è messo in evidenza anche Roberto Mercandelli, 25° classificato nella stessa gara: ha sedici anni e arriva da Sovico, in Lombardia.


FORZA MARCO!- Nel round del Mugello Marco Pincella, 27enne modenese, è scivolato venendo poi colpito dalla moto di un altro concorrente che sopraggiungeva. Purtroppo ha riportato gravi traumi al torace all’addome oltre alla frattura di un femore. Subito soccorso dall'efficientissimo servizio medico del circuito toscano, Pincella è attualmente ricoverato in ospedale. Le condizioni sono al momento ancora serie ma stabili.


Piloti, organizzatori e staff della Yamaha R Series Cup sono vicini a Marco in questo difficile momento e gli augurano di rimettersi presto in forma.


CLASSIFICA CAMPIONATO R6 METZELER CUP: 1. Paoloni punti 463; 2. Avanzi 394; 3. Russo 368; 4. Poma 335, 5. Emili 323; 6. Carta 269; (classifica completa su www.yamaha-racing.it)


CLASSIFICA CAMPIONATO R1 LEOVINCE CUP (dopo 3 round su 6): 1. Prattichizzo 73; 2. Laudati Ugo 68; 3. Manici 45, 4. Laudati Graziano 41; 5. Zerbo 38; 6. Sanca 35; (classifica completa su www.yamaha-racing.it)


COSI NEL 2009 – Lo scorso anno Yamaha R Series Cup ha fatto tappa due volte a Misano. Nel primo dei due round R6 Metzeler Cup si impose Franco Carta, nel secondo Stefano Casalotti, il bresciano che poi avrebbe conquistato il titolo. Nella R1 Leovince Cup doppietta del futuro campione Enrico Pasini.


MISANO IN BREVE – Il World Misano Circuit misura 4.226 metri ed ospita i round San Marino dei Mondiali MotoGP e Superbike. Ha uno sviluppo abbastanza tortuoso nella prima parte e medio veloce nella seconda. Il punto più impegnativo è il Curvone che si affronta in quinta marcia: è una delle più veloci e spettacolari del mondo. La caratteristica principale è l’asfalto poco abrasivo con condizioni d’aderenza che cambiano velocemente in base alla temperatura esterna. Nel week end è previsto cielo sereno con temperatura ambiente sui 30-32 gradi. L’asfalto potrebbe raggiungere i 47-50 °C nell’ora più calda della giornata.

GLI ORARI DI MISANO – Sabato 3 luglio: ore 11:55-13:05 qualifica uno; 16.55-18:05 qualifica due. Domenica 4 luglio: ore 10:55 gara B R6 Metzeler (12 giri); 11:35 gara A R6 Metzeler Cup; 12:15 gara R1 Leovince Cup.
 
A Misano questo weekend scenderanno in pista anche i piloti del Campionato Italiano Velocità tra i cui talenti ci sono anche quelli Yamaha.

LAMBO PILOTA IN ROSSO – Ferruccio Lamborghini ha fatto il pieno nella doppia sfida al Mugello e arriva a Misano con 26 punti di margine sugli inseguitori Tamburini e Cristiano Migliorati (Kawasaki) appaiati al secondo posto. E’ un margine molto consistente perché restano solo tre gare (Misano, Imola e Mugello) con 75 punti ancora in palio. Tra l’altro il campionato correrà l’ultimo atto di nuovo sul tracciato toscano dove Ferruccio ha dimostrato di avere una marcia in più. Il riminese Tamburini però è fortissimo sulla pista di casa: domenica scorsa, al debutto nel Mondiale, è partito in prima fila portando a casa un inatteso quinto posto nononostante un fuoripista al secondo giro.


CHE RECORD! – Al Mugello Lamborghini è finito sotto i riflettori anche per i fantastici tempi che ha realizzato. In qualifica, unica giornata di pista completamente asciutta, ha stampato un clamoroso 1’54”927 che non è solo il primato ufficioso della categoria ma anche migliore dell’1’55”598 realizzato da Andrea Iannone nella gara Mondiale della Moto2, la nuova categoria introdotta nel Motomondiale con motori 600cc. Tra l’altro in Moto2 si utilizzano coperture Dunlop, le stesse di Lambo. Il parallelo CIV Supersport contro Moto2 sarà possibile anche a Misano: qui il Motomondiale arrivrà il 5 settembre.


LA VIGILIA DI FERRUCCIO LAMBORGHINI – «Ho guadagnato un bel vantaggio e a questo punto potrei anche permettermi di correre da ragioniere. Ma non è certo il mio stile e inoltre le corse del CIV Supersport sono talmente concitate che amministrare è impossibile. Quindi non cambierò atteggiamento: andrò in pista per dare il meglio e puntare al massimo risultato. Domenica scorsa avrei potuto debuttare nel Mondiale Supersport come wild card ma ho rinunciato perché non volevo distrarmi dall’esame di maturità. Mi rifarò ad Imola a fine settembre.»

LA VIGILIA DI ROBERTO TAMBURINI – «L’ultimo fine settimana è stato un sogno. Ho fatto la spola tra il circuito di Misano e i banchi di scuola perché anch’io ho l’esame di maturità. Ho messo piede nel Mondiale con grande rispetto e un po’ di timore e non credevo che sarei riuscito a qualificarmi in prima fila. E’ stato un debutto favoloso che mi ha dato una carica enorme. Domenica proverò a recuperare terreno e riaprire il CIV.»
 

CLASSIFICA CIV SUPERSPORT (dopo quattro round su sette): 1. Lamborghini punti 79; 2. Tamburini e Migliorati 53; 4. Vizziello 51; 5. Dionisi 50; 6. Giansanti 32; (la classifica completa su www-yamaha-racing.it)


DOMINIO YAMAHA – La Stock 600 riservata agli under 25 è la formula d’accesso del CIV. Si corre con mezzi praticamente in versione stradale e i costi di acquisto e gestione sono molto bassi. La griglia di partenza è al gran completo e con l’introduzione del fornitore unico di gomme (Dunlop) l’equilibrio è garantito: i più forti fanno la differenza. La Yamaha ha dominato la scena nel 2009 e anche quest’anno non ha rivali. La prima metà di campionato ha portato alla ribalta il diciottenne romano Fabio Massei che ha vinto con grandissima autorevolezza tutte le gare volando sull’asciutto, sul bagnato e sull’umido. Al Mugello il mattatore però ha trovato in Lorenzo Zanetti (Yamaha Tnt) un validissimo antagonista: Misano proporrà un nuovo duello ravvicinato?


LA VIGILIA DI FABIO MASSEI – «Ho finito il liceo aeronautico e in questi giorni ho sostenuto l’esame di maturità. Non ho avuto molto tempo per pensare alle corse ma da giovedi tornerò ad immergermi nell’atmosfera del paddock. Ho un buon vantaggio (40 punti su 70 da assegnare, ndr) ma ho preso gusto a vincere e non vorrei fermarmi proprio adesso…»


CLASSIFICA CIV STOCK 600 (dopo tre round su sette): 1. Massei punti 100; 2. Zanetti 60; 3. Lombardi 48; 4. Russo 34 e Fanelli 34; 6. Marcheluzzo 32; (la classifica completa su www.yamaha-racing.it)


BOSCOSCURO DEBUTTA NELLA STOCK 1000 – Si rafforza lo schieramento Yamaha nella Stock 1000 under 30. A Misano debutta Andrea Boscoscuro con la YZF-R1 gestita dalla Yamaha RCGM-2B: il campione in carica della 600 Stock sale di cilindrata con l’intenzione di prendere confidenza con la massima cilindrata e potersi inserire da subito nelle posizioni che contano. Il Mugello ha riportato nel novero dei protagonisti anche Riccardo Della Ceca (Yamaha Team Rosso & Nero) con un promettente sesto posto. Il 24enne marchigiano è uno dei piloti più interessanti della categoria ma ha pagato un avvio di stagione pieno di sfortuna. Sulla pista casa è l’ora del riscatto.


CLASSIFICA CIV STOCK 1000 (dopo quattro round su sette): 1. Goi punti 78; 2. Verdini 66; 3. Bussolotti 48; 4. Dell’Omo 42; 5. Colucci e Muzio 37; (la classifica completa su www.yamaha-racing.it)

GLI ORARI DI MISANO – Sabato 3 luglio: qualifica uno ore 9-11.55, qualifica due 14:15-17:05. Domenica 4 luglio: 9-10:35 warm up. Gare: ore 14 Superbike (18 giri, diretta Sportitalia), 14.55 125GP (17 giri, diretta Sportitalia), 15:35 Supersport (18 giri, diretta Sportitalia), 16:45 Stock 600 (13 giri, diretta Nuvolari), 17:40 Stock 1000 (13 giri, diretta Nuvolari).

PARTE LA VOLATA – Questo il calendario completo del CIV 2010: 18 aprile Vallelunga (Roma); 2 maggio Monza (MB); 19 giugno Mugello (FI); 20 giugno Mugello (FI); 4 luglio Misano A. (RN); 19 settembre Imola (BO); 17 ottobre Mugello (FI).


CIV 2010 IN TV – L’edizione 2010 del CIV è trasmessa in diretta da Sportitalia(satellite e digitale terrestre) e dalla rete satellitare Nuvolari. Il campionato avrà un’ampia copertura media sui quotidiani, sulla stampa specializzata e su Internet. Il sito web ufficiale è: www.civ.tv


I TRIONFI YAMAHA NEL CIV (2001-2009) – 2001 Stefano Cruciani (Supersport); 2002 Camillo Mariottini (Supersport); 2003 Gianluca Nannelli (Supersport); 2004 Luca Conforti (Stock 1000) Alex Gramigni (Superbike); 2006 Massimo Roccoli (Supersport); 2007 Massimo Roccoli (Supersport) Michele Pirro (Stock 1000); 2008 Massimo Roccoli (Supersport) Michele Pirro (Stock 1000); 2009 Michele Pirro (Supersport) Andrea Boscoscuro (Stock 600).

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now