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Il periodo invernale, tra la fine di novembre e la fine del gennaio successivo, è un periodo di riposo solamente per i piloti, mentre è forse quello più impegnativo per gli uffici tecnici ed i reparti corse delle Case.
È in inverno infatti che, sulla base delle indicazioni ricevute dal primo test svolto dopo la fine della stagione precedente, i tecnici devono tirare le somme e trasformare i prototipi portati in pista quasi sempre una sola volta dai piloti ufficiali in quelle che, con pochi altri ritocchi, diventeranno le moto ufficiali della nuova stagione.
È una questione di tempo: con il regolamento attuale, con le limitazioni imposte ai test con i piloti ufficiali e con il calendario sempre più ricco di gare, i reparti corse devono finalizzare il lavoro di preparazione del nuovo materiale in soli due mesi.
In pratica la stagione diventa una staffetta: iniziano a correre gli ingegneri per poi cedere il passo a team e piloti ad inizio febbraio. Che cosa succede nei reparti corse? Lo chiediamo al nostro ingegnere Giulio Bernardelle, è lui l’ospite della 149esima puntata di #atuttogas
#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.