Zam a tutto gas. Gomme Michelin: il bilancio (positivo) del 2022 [PODCAST]

Zam a tutto gas. Gomme Michelin: il bilancio (positivo) del 2022 [PODCAST]
Come Calimero, sono piccole e nere, spesso accusate di tutti i mali della MotoGP
20 novembre 2022

Oggi parliamo della Michelin: io sono lo Zam, questo è il 91esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it

Quando non si sa come giustificare una brutta prestazione, ecco che si accusano le gomme. E’ sempre stato così, è successo tante volte dal 2016, da quando la Michelin ha sostituto la Bridgestone come fornitore unico della MotoGP.

Nel 2022, però, c’è stata una positiva inversione di tendenza: si è parlato molto meno degli pneumatici rispetto al passato. Buon segno, significa che il rendimento è migliorato, come conferma anche l’analisi dei GP di questa stagione: sono state poche le gare dove i piloti hanno dovuto soprattutto pensare a gestire le gomme, mentre nella maggior parte dei casi si è spinto dal primo all’ultimo giro.

Piero Taramasso, responsabile in pista di tutta l’attività sportiva Michelin, quindi non solo della MotoGP, è soddisfatto e sottolinea come, effettivamente, le lamentele dei piloti siano diminuite, addirittura quasi azzerate rispetto al passato.

L’ingegnere italiano è l’ospite di questa puntata di #atuttogas, dedicata a quello che viene considerato uno degli elementi fondamentali delle gare motoristiche. Tanti gli argomenti trattati, con Piero sempre bravo e preciso a dare una spiegazione tecnica per ogni aspetto.

#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti