Zam a tutto gas. Rossi/Marquez: sfida tra avversari [PODCAST]

Zam a tutto gas. Rossi/Marquez: sfida tra avversari [PODCAST]
Due piloti straordinari. Ma chi, tra i due, ha dovuto vedersela con gli avversari più forti?
24 luglio 2022

GP d’Olanda: questa volta sbaglia Quartararo

VR46 e MM93: sono loro i piloti più vincenti dell’era moderna. I numeri dicono che Rossi ha ottenuto più successi di Marquez, ma Marc è ancora in attività, anche se, purtroppo, in questo momento ancora in convalescenza, mentre Valentino si è ritirato. Quindi, teoricamente, lo spagnolo potrebbe eguagliare e superare l’italiano. Ma queste sono faccende per le statistiche, mentre nella 76esima puntata di #atuttogas vogliamo concentrarci sugli avversari dei due campionissimi: chi ha dovuto battere quelli più forti, limitandosi alla MotoGP? 

Una domanda che mi è stata posta su Moto.it da un appassionato, Niccolò, che ringrazio: lo spunto è davvero molto interessante. Anche se, come sempre, è difficilissimo fare paragoni a distanza. Senza dimenticare che un campionissimo è tale anche perché fa sembrare gli avversari più deboli: un Gibernau, tanto per fare un esempio, viene considerato dall’opinione pubblica come un perdente. Ma senza Rossi sarebbe stato un vincente. 

Partiamo da un dato di fatto: Marquez ha avuto a che fare dal 2013 con gli stessi avversari di Rossi. Che, inevitabilmente, ne ha battuti di più. Un punto a favore del fenomeno di Tavullia. 

Nel dettaglio: i principali avversari di Rossi, in ordine cronologico sono stati: Biaggi, Capirossi, Gibernau, Hayden, Melandri, Stoner, Pedrosa, Lorenzo, Vinales e Marquez.

I principali avversari di Marquez: Rossi, Pedrosa, Lorenzo, Dovizioso, Vinales. Andrebbe aggiunto Quartararo, ma di fatto, tra di loro, non c’è mai stato un vero e proprio confronto, per i noti problemi fisici di Marc.

Quindi, chi ha dovuto battere i rivali più tosti? La risposta nel #podcast.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti